Come funzionano i certificati a leva dinamica o fissa

Nel mondo dei certificati finanziari di investimento, particolarmente diffusi e apprezzati sono i certificati a leva, ovvero quegli strumenti finanziari che propongono all’investitore la possibilità di aprire una posizione che abbia un’esposizione più che proporzionale alle variazioni di prezzo di un determinato asset sottostante.

La conseguenza di quanto sopra è abbastanza evidente: in caso di rialzi del valore dell’asset sottostante si potrà beneficiare di un rendimento più che proporzionale, mentre in caso di ribassi del valore dello stesso asset, si andrà incontro a un deterioramento della posizione che sarà, evidentemente, più che proporzionale.

Detto ciò, questi certificati si distinguono in due sotto-categorie:

  • certificati a leva dinamica;
  • certificati a leva costante, o fissa.

Come forse intuibile, in questo ultimo caso (certificati a leva costante), la leva viene dichiarata ex ante e rimane fissa in qualunque momento si decida di negoziare lo strumento. Dunque, un certificato finanziario leva 5x permetterà di moltiplicare per 5 la performance giornaliera del sottostante, indipendentemente da quando si deciderà di acquistare il prodotto. Di contro, nei certificati a leva dinamica la leva cambierà giorno per giorno, adeguandosi alle evoluzioni di mercato.

Al di là di quanto sopra, si tenga conto che l’effetto leva non fa altro che indicare quante volte il rendimento potenziale di uno strumento derivato è superiore a quello del sottostante. La sua determinazione può essere facilmente calcolata dividendo il valore dell’asset sottostante per il prezzo del certificato finanziario, e moltiplicandolo per la parità. Ad esempio, un certificato con leva 15x permetterà di avere una variazione positiva o negativa del 15% per ogni punto percentuale di variazione del sottostante.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Certificates

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.