Nuovi certificati Cash Collect Vontobel su azioni e indici

Vontobel ha annunciato di aver allargato la propria offerta di certificati sul SeDeX quotando nove certificati Cash Collect. Si tratta di certificati di investimento che permettono di ottenere dei premi periodici condizionati se il sottostante si trova al di sopra di un livello “Barriera Premio” prefissata, con contemporanea opportunità di ottenere un rimborso anticipato del capitale investito se, a una delle date di valutazione, il sottostante si trova al di sopra della Barriera di Rimborso Anticipato.

L’effetto memoria

Tra i certificati in quotazione, i nuovi certificati Memory Cash Collect sull’Eurostoxx® Banks Index, Memory Cash Collect su Intesa Sanpaolo e Memory Cash Collect su UniCredit hanno un effetto memoria. In altri termini, se non si verifica la condizione pagamento del premio, questo non va perso, ma viene conservato in memoria e “recuperato” alla successiva data in cui si verifica la condizione di pagamento.

Come funzionano

Nel dettaglio, Vontobel riepiloga il funzionamento dei certificati:

  • se il sottostante si trova al di sopra della Barriera di Rimborso Anticipato, il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale, in aggiunta alla cedola del periodo e alle eventuali cedole in memoria (se c’è l’effetto memoria);
  • se il sottostante si trova al di sotto della Barriera di Rimborso Anticipato e al di sopra della Barriera Premio, l’investitore riceve la cedola del periodo più le eventuali cedole in memoria (se c’è l’effetto memoria), e l’investimento prosegue per il restante periodo;
  • se il sottostante si trova al di sotto della Barriera Premio, l’investitore non riceve la cedola, che viene conservata in memoria (se c’è l’effetto memoria), e l’investimento prosegue per il restante periodo.

Cosa succede a scadenza

A scadenza si possono verificare tre diverse ipotesi:

  • se il sottostante si trova al di sopra della Barriera a Scadenza, l’investitore riceve il valore nominale, oltre alla cedola del periodo e alle eventuali cedole in memoria (se c’è l’effetto memoria);
  • se il sottostante si trova al di sotto della Barriera a Scadenza, ma al di sopra della Barriera Premio, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del sottostante, con relativa perdita sul capitale investito, oltre alla cedola del mese e alle eventuali cedole in memoria (se c’è’ l’effetto memoria);
  • se il sottostante si trova al di sotto della Barriera Premio e della Barriera a Scadenza, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del sottostante, con relativa perdita sul capitale investito.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo