Previsioni Future Caffè secondo Vontobel

Il Future del caffè, dopo aver realizzato un quarto trimestre 2019 molto positivo con un balzo del 50% ha avviato il 2020 con una fase di decisa correzione, che ha riportato i corsi sui 117 dollari. Ma quali sono state le ragioni dello storno?

Stando a quanto afferma una recente nota da parte di Vontobel, un ruolo importante hanno avuto le stime pubblicate da diverse fonti autorevoli. In particolare, cita il dossier della società di analisi, il Brazilian Institute of Geography & Statistics (IBGE) ha dichiarato che il raccolto brasiliano (il Brasile è il primo produttore mondiale) nel 2020 aumenterà del 13% su base annua fino a 56,4 milioni di sacchi. Dal canto suo, l’Organizzazione Internazionale del Caffè (ICO) ha aumentato la stima della produzione globale di caffè per il 2019/2020 dello 0,8% a 168,7 milioni di sacchi, rispetto alla stima precedente di 167,4 milioni di sacchi.

Il forte incremento dell’offerta prevista, unitamente alla tipica bassa presenza di large speculator sul mercato del caffè tra dicembre e gennaio, hanno generato un forte calo dei prezzi.

È anche vero, prosegue poi Vontobel, che la stessa ICO stima per il mercato globale della materia prima un deficit del 25% nel 2019/2020 per 626 mila sacchi, in aumento rispetto al precedente anno.

Previsioni Future Caffè

Ma che cosa attendersi per i prossimi mesi?

Secondo le previsioni Future Caffè di Vontobel, nel breve periodo molto dipenderà dal clima. Se la piovosità rimarrà sotto la media stagionale il raccolto di quest’anno potrebbe risentirne.

Nel medio lungo termine però l’elemento più influente sarà il peso della Cina in questo mercato. Allo stato attuale, infatti, il Paese asiatico on rientra ancora tra i primi 10 consumatori, ma la domanda è in fortissima crescita. Un elemento che potrebbe pesare fortemente sulla domanda di caffè nei prossimi mesi, incrementando notevolmente il deficit di offerta…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo