Prezzi oro in ribasso? Ecco come investire sul metallo prezioso grazie ai certificati

La correzione recente sui prezzi dell’oro potrebbe aprire nuovi margini di convenienza per chi vuole investire nelle società estrattive e, più in generale, nelle compagini il cui business è strettamente legato all’andamento del metallo prezioso, le quali potrebbero raggiungere prezzi più bassi rispetto a quelli odierni.

Così valuta Vontobel in una sua recente nota, con l’operatore specializzato in certificati di investimento che rammenta come, in fondo, lo scenario di fondo dell’oro non sia cambiato: i tassi reali rimangono bassi, le politiche monetarie sono ancora molto accomodanti, il dollaro statunitense (fortemente legato al metallo prezioso) sia ancora debole. I rischi sui mercati, intanto, abbondano, e il fatto che ci stiamo avvicinando a delle elezioni molto incerte (le presidenziali USA), in un clima di crescenti tensioni con la Cina, potrebbe fare il resto. Senza dimenticarsi, infine, del costante peso della crisi pandemica.

Ebbene, in questo scenario Vontobel suggerisce di prendere posizione sull’oro con il Certificato Express Memory Cash Collect su Barrick Gold con ISIN DE000VP3ANY2, emesso lo scorso 6 maggio sul SeDeX di Borsa Italiana.

Il certificato permette infatti di ottenere una cedola annuale di 7,60 euro, condizionata al fatto che alle date di valutazioni intermedie il prezzo del titolo sia uguale o superiore alla soglia bonus.

Ricordiamo anche che il certificato beneficia dell’effetto memoria, che permette al trader di incassare i premi non pagati, e dell’opzione autocallable, ovvero della scadenza anticipata nell’ipotesi in cui alle date annuali di rilevazione il sottostante quota come o più del livello di rimborso.

Alla scadenza, in data 6 maggio 2024, nel caso in cui il sottostante quoti a un prezzo superiore a quello dello strike, l’investitore otterrà il valore nominale del prodotto, oltre al premio di periodo e a quelli eventualmente conservati in memoria. Al contrario, se il sottostante dovesse avere un prezzo pari o inferiore allo strike, il certificato replicherà la relativa prestazione.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Certificates

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.