Bitcoin oggi fallisce tentativo di rimbalzo: regolamentazione russa è spunto di trading

Il tentativo della quotazione Bitcoin di portarsi stabilmente sopra gli 11000 dollari è fallito. Il prezzo del Bitcoin oggi è nuovamente vittima delle vendite. Mentre scriviamo la quotazione BTC, stando ai dati in tempo reale forniti da CoinMarkeCap, registra un calo di oltre il 4% a quota 9200 dollari. Il Bitcoin non è la peggiore crypto di oggi visto e considerato che a dominare tra le altcoin più importanti sono le variazioni negative. 

Quello che dovevo essere il nuovo grande catalizzatore del BTC, a conti fatti, si è rivelato quasi un fuoco di paglia. L’impatto delle indiscrezioni in arrivo dalla Russia secondo le quali il Cremlino potrebbe presto legiferare sul Bitcoin e sulle altre crypto, si sta rilevando molto limitato. Lo scorso condizionamento delle notizie in arrivo da Mosca potrebbe non essere definitivo. Non sta infatti scritto da nessuna parte che il BTC non possa subire delle ripercussioni significative anche nelle prossime ore per effetto di eventuali altre news in arrivo dalla Russia. Allo stato attuale dei fatti, però, le indiscrezioni sulla possibile regolamentazione delle criptovalute da parte del Cremlino non ha avuto alcun effetto rilevante sull’andamento delle quotazione BTC. Questa situazione di stand-by si è verificata perchè, ad oggi, da Mosca non sono arrivati ancora i dettagli su quello che intende per regolamentazione delle criptovalute. Le notizie a riguardo sono infatti esigue e frammentarie. Quello che è quasi certo è che sarebbe stato disposto un disegno di legge sui cui contenuti si sa davvero poco. Il provvedimento dovrebbe riguardare l’emissione e la circolazione delle criptovalute senza però aggiungere alcunchè in merito alla legalizzazione o al divieto sugli scambi virtuali. In pratica la regolamentazione della criptovalute da parte della Russia non si tradurrà nè in una autorizzazione nè in un divieto. La nuova legge avrà come fine solo quello di disciplinare la nascita e la diffusione delle monete digitali. 

Unica concessione alla definizione di quello che potrebbe essere l’indirizzo futuro del governo russo sulle crypto potrebbe essere rappresentata dall’introduzione di divieto sul pagamento di debiti in BTC e di una regola che riconosca solo ed esclusivamente il rublo come modalità di pagamento su territorio nazionale. Il Bitcoin per legge, quindi, non potrà mai sostituire ma neppure realmente affincarsi alla valuta legale. 

Ma se sono quindi previsti così tanti paletti, quali saranno i comportamenti che la regolamentazione delle criptovalute da parte della Russia introdurrà? Secondo alcuni esperti l’obiettivo della legge sarà quello di ridurre le frodi e, in tale ottica, verrà autorizzato l’acquisto e la vendita di criptovalute attraverso specifiche società create ad hoc. Lo Stato avrà tutto da guadagnarci perchè saranno introdotte tariffe sugli scambi in criptovaluta

Nonostante quindi il provvedimento serva a conti fatti soprattutto al governo non è da escludere che possano esserci ripercussioni positive nel lungo termine sull’andamento della quotazione BTC in quanto, ad ogni modo, si tratterebbe di una legge che riconosce il Bitcoin. Considerando che una regolamentazione delle crypto esiste anche in Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti, l’introduzione di regole sul BTC anche in Russia lascerebbe solo l’Europa con il cerino in mano. Anche dall’Eurozona, però, potrebbero presto arrivare novità. La scorsa settimana autorevoli esponenti della BCE avevano infatti chiesto che di regolamentazione del Bitcoin si parli nel G20 di marzo. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo