Bitcoin Cash oggi batte Ripple e Bitcoin. Conviene essere positivi sulla quotazione BCH?

Bitcoin Cash oggi batte Ripple e Bitcoin. Conviene essere positivi sulla quotazione BCH?

Dietro il forte apprezzamento della quotazione BCH ci sono due distinti motivi ma il rally potrebbe presto finire

CONDIVIDI

Impennata del prezzo del Bitcoin Cash nelle ultime 24 ore. Secondo i dati in tempo reale di CoinMarketCap, la quotazione BCH oggi registra un rally che non ha eguali tra le altre criptovalute. In un contesto caratterizzato dall'assenza di una direzione precisa tra le varie crypto, il prezzo del Bitcoin Cash avanza del 26% salendo in area 1200 dollari. Il Bitcoin Cash si conferma la quarta criptovaluta per capitalizzazione collocandosi alle spalle del Bitcoin, di Ethereum e di Ripple. Il particolare più interessante è che la quotazione BCH oggi segna una variazione positiva unica nel gruppo delle migliori crypto. Il prezzo del Bitcoin, infatti, è in calo dello 0,52%, quello di Ethereum perde lo 0,4% mentre Ripple oggi segna un +4% che è comunque insufficiente per stare al passo con il Bitcoin Cash.  

Il rialzo del Bitcoin Cash è iniziato ieri grazie alle indiscrezioni sull'introduzione di possibili miglioramenti del sistema. Solitamente, nell'ambito delle criptovalute, quando arrivano delle voci su possibili revisioni migliorative del meccanismo di generazione, il rally è scontato. Al Bitcoin Cash oggi avviene proprio questo. Ma a quali migliorie fanno riferimento i rumors di stampa? Le notizie a cui guardano gli investitori e i traders sono due. La prima è certa e riguarda la cosiddetta proposta BUIP084 mentre la seconda è ancora al livello di semplice voce. La prima proposta, approvata dopo una lunga discussione tra i membri della comunità finanziaria, prevede regole chiare su come splirare le monete in un vecchio portafoglio. La modifica migliorativa si è resa necessaria perchè da quando c'è stato l'hard fork, gli utenti non hanno mai avuto ben chiaro quale fosse il sistema per splittare. Poichè molti possessori di BCH non avevano ancota un bilancio dei propri Bitcou Cash dal momento della fork, si è resa necessaria l'introduzione di istruzioni chiare e precise. Attraverso la proposta BUIP084 sono state quindi stabilità dalla comunità le istruzioni per separare i bitcoin cash dal bilancio dei Bitcoin senza che ciò determini dei problemi sul bilancio dei BTC. La proposta riguarda anche l'introduzione di una guida formativa avente ad oggetto hard fork e gestione dei portafogli. Tutte queste piccole variazioni andranno a determinare un miglioramento dei meccanismi operativi alla base della generazione del Bitcoin Cash.

La seconda proposta, ancora allo stato di indiscrezione, mira ad affrontare il problema delle doppie spese ossia delle double spends. L'obiettivo dei proponenti è quello di creare un sistema di avvertimento. A differenza della proposta che è stata già approvata, in questo caso il problema è prettamente tecnico e, secondo gli esperti di criptovalute, la sua risoluzione non è semplice. Proprio per questo motivo è probabile che la seconda proposta possa influenzare l'andamento del prezzo del BCH anche nel medio termine. 

Dal punto di vista dell'investitore, le discussioni sulle proposte di miglioramento sono una palese occasione di trading. Il problema è chiarire se il prezzo del Bitcoin Cash oggi salirà ancora oppure inizierà un ritracciamento. Il forte rally del BCH spicca sull'elenco degli andamenti delle altre crypto e non è detto che la tendenza possa proseguire. Certo è però che le proposte di migliramento spingono a guardare con positività alla quotazione BCH nel breve termine. 

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro