4 modi per poter investire sulle criptovalute

Il 2018 è un anno particolarmente interessante per chi vuole ambire a investire nelle criptovalute, considerato che proprio in questi mesi (ancor più che lo scorso anno) l’industria inizia ad affrontare gravi ostacoli su diversi fronti. La voce di scetticismo e di critica sono più forti che mai, i governi stanno prendendo provvedimenti decisivi per regolamentare le criptovalute, e alcuni oppositori non sembrano smettere di predire un nefasto destino all’orizzonte.

Ad ogni modo, l’attuale ondata di debolezza che affligge le criptovalute (solo parzialmente abbattuta dalle prestazioni degli ultimi giorni) potrebbe rivelarsi una benedizione per gli audaci trader che non hanno paura di fare mosse in senso contrarie. Il leggendario Warren Buffet una volta disse che il modo più semplice per fare soldi nel mercato finanziario “è essere spaventati quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura”. In questo momento, molte persone nel settore delle criptovalute sono “paurose” e non c’è probabilmente momento migliore per essere “avidi”. Ma come?

Buy & Hold

Il modo più semplice per interessarsi alle criptovalute è seguire la tradizionale strategia di acquisto e di mantenimento: acquistate una criptovaluta, aspettate che il prezzo aumenti e, quindi, vendetela per ottenere un buon profitto. Ci sono più di 1.500 altcoin nel mercato. A voi toccherà il compito di impegnare tempo e risorse considerevoli per condurre una due diligence su qualsiasi criptovaluta che desiderate acquistare. Avrete anche bisogno di essere risoluti durante lo screening delle criptovalute, in modo che possiate efficacemente setacciare l’hype dalle altcoins che hanno sostanza.

Un modo intelligente per migliorare le probabilità di successo come trader buy and hold è quello di utilizzare delle strategie di calcolo del costo del dollaro. Il calcolo del costo medio in dollari consente infatti di ripartire l’acquisto delle posizioni in un periodo in cui si acquista un importo fisso di criptovalute settimanali o mensili indipendentemente dal prezzo a pronti. Alla fine dell’anno, scoprirete probabilmente di aver acquisito una posizione complessiva al prezzo di negoziazione medio invece di acquistare una posizione collettiva tutto in una volta.

Day trading

Se siete trader più avventurosi, e se vi piacerebbe aumentare il ROI della vostra esposizione alle criptovalute, il trading attivo è la strada da percorrere. Un trader di criptovaluta in day trading è fondamentalmente diverso da un investitore di criptovaluta in buy & hold poiché il primo tenderà ad acquistare diverse criptovalute e venderle a un prezzo – si spera – più elevato, in un tempo relativamente breve (di solito entro poche ore o lo stesso giorno al massimo). Per essere un trader di criptovaluta in day trading, avrete bisogno di una conoscenza approfondita dei mercati e dovrete anche imparare al meglio come padroneggiare le vostre emozioni.

Investire in iniziative collegate alle criptovalute

Un’alternativa è legata alla possibilità di investire in iniziative criptovalutarie. Un modo ideale se non siete sufficientemente “audaci” da fare investimenti diretti in criptovalute o se vi manca l’esperienza o il tempo per fare trading sui mercati della criptovaluta. Investire in cripto-ventures non equivale all’acquisto in una ICO, ma semplicemente investire in un fondo, uno strumento o una società che sia in qualche modo legata alle criptovalute.

Fare mining

Il mining di criptovaluta è un altro modo piuttosto interessante per ottenere una esposizione alle criptovalute. Tuttavia, in questo caso dovrete sapere che le operazioni di data mining difficilmente saranno redditizie, visto che il prezzo dell’hardware, dell’elettricità e del tempo necessario probabilmente saranno inferiori a quello delle criptovalute che riuscirete a estrarre. Potreste però valutare di partecipare a una piattaforma di cloud mining: anche in questo caso, meglio condurre una due diligence su qualsiasi pool minerario per essere certi di non consegnare i vostri soldi ai truffatori.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo