Banca tedesca usa Bitcoin per trasferire denaro in tutto il mondo

bitbond

Bibond "utilizza" i bitcoin per poter trasferire denaro tra i suoi clienti in tutto il mondo.

CONDIVIDI

Il tedesco Radoslav Albrecht ha fondato una banca online che permette ai propri clienti di trasferire denaro ovunque, nel mondo, utilizzando Bitcoin.

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Bitbond – questo il nome della piattaforma dell’istituto - utilizza criptovalute come Bitcoin per bypassare il sistema di trasferimento internazionale di Swift (il principale riferimento per i bonifici interbancari) per “spostare” denaro in tutto il mondo rapidamente e a basso costo.

“I trasferimenti di denaro tradizionali sono relativamente costosi a causa delle commissioni di cambio e possono richiedere alcuni giorni” - ha dichiarato Albrecht a Reuters TV nel suo ufficio a Berlino, in Prenzlauer Berg. “Con Bitbond, i pagamenti funzionano indipendentemente da dove si trovano i clienti. Via internet è molto, molto veloce, e le tariffe sono basse” - ha poi aggiunto.

Spiegando il suo funzionamento, Albrecht ha spiegato che i clienti detengono le somme di denaro in token digitali come Bitcoin solo per pochi secondi o minuti fino a quando non vengono convertiti nella valuta del Paese in cui desiderano ricevere i fondi, evitando così che le valute criptografiche possano subire le fluttuazioni tipiche dei tassi di cambio.

Dunque, almeno tecnicamente, Bitcoin è stato utilizzato “solo” come garanzia per i trasferimenti di denaro, ma mai come un modo effettivo per trasferire il credito in valuta internazionale.

Il servizio di Albrecht sta continuando a crescere rapidamente in popolarità tra i clienti, da quando ha lanciato l'azienda nel 2013. Il suo ufficio impiega 24 persone provenienti da 12 paesi, e la gestione delle somme di denaro di un centinaio di clienti ha un volume di circa 1 milione di dollari al mese.

La maggior parte dei clienti sono piccoli imprenditori o lavoratori freelance, dice Albrecht. I trasferimenti di denaro sono relativamente piccoli e non superano i 50.000 dollari. Nel 2016, Bitbond è stato ufficialmente autorizzato come banca e, da allora, ha guadagnato un crescente numero di investitori.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro