LaneAxis: come funziona l’uso della blockchain per il settore dei trasporti?

Se è vero che la tecnologia blockchain ci consente di monitorare in modo più sicuro e trasparente qualsiasi tipo di transazione, allora è anche vero che non è poi così difficile immaginare le possibilità che questa tecnologia può garantire in alcuni settori, come quello della catena di approvvigionamento. Ogni volta che un prodotto cambia “mano”, la transazione può essere immediatamente e univocamente documentata, creando una storia permanente di ogni prodotto, dalla produzione alla vendita. Una condizione ideale, che potrebbe ridurre drasticamente i ritardi, i costi aggiuntivi e l’errore umano che oggi affliggono queste categorie di transazione.

Documentare il percorso di un prodotto lungo la catena di approvvigionamento può inoltre garantire maggiore sicurezza, assicurando la sua vera origine e i suoi punti di contatto, incrementando così la fiducia dei consumatori e aiutando a eliminare il pregiudizio che si trova nelle odierne catene di fornitura, troppo opache. Insomma, con una sorta di libro mastro condiviso e indelebile, con regole codificate, potrebbe potenzialmente essere realtà l’eliminazione degli audit richiesti dai sistemi e dai processi interni.

Cos’è LaneAxis?

In questo contesto, entra in gioco LaneAxis. La società desidera trasformare il settore della logistica globale costruendo una rete di blockchain di ottimizzazione diretta da Shipper-to-Carrier basata su contratti intelligenti (smart contracts). La piattaforma, una volta in azione, potrà promuovere enormi efficienze di riduzione dei costi nel settore, e stimolerà probabilmente lo sviluppo di un nuovo paradigma aziendale nella logistica delle merci.

Con LaneAxis, lo spostamento di prodotti da un luogo all’altro non sarà più un processo “ingombrante” e macchinoso, poiché la sua blockchain consentirà agli spedizionieri e ai trasportatori di ottimizzare e automatizzare numerosi processi chiave. Di conseguenza, i corrieri non dovranno più impiegare fornitori di terze parti (come quelli, appunto, del trasporto merci), per gestire le transazioni, risparmiando commissioni che in alcuni casi possono erodere fino al 30% di margine.

Come funziona LaneAxis Blockchain Trucking & Freight Shipping

Ma come funziona LaneAxis Blockchain Trucking & Freight Shipping? LaneAxis Blockchain introduce sicurezza totale e integrità dei dati nei settori della logistica e dei trasporti che, invero, sono notoriamente disorganizzati. Utilizzando contratti intelligenti sul libro mastro immutabile della blockchain, gli spedizionieri e gli operatori possono infatti comunicare direttamente tra loro, aggirando qualsiasi tipo di intermediazione.

LaneAxis Blockchain è in grado di archiviare tutti i dati e tutti i documenti chiave che sono coinvolti in un dato movimento merci, compresi i contratti degli spedizionieri, i certificati di assicurazione, i numeri di registrazione e le informazioni sulla licenza degli operatori commerciali. Durante il trasporto, LaneAxis Ledger memorizza i dati critici in tempo reale, condividendo la prova di ritiro, il rilevamento della posizione GPS, la gestione delle eccezioni e la prova di consegna. Il LaneAxis Token, il “gettone” operante nella blockchain, funge da chiave API e consente l’accesso all’ecosistema BlockAin di LaneAxis.

LaneAxis AXIS Token

Per aumentare la facilità di utilizzo del proprio ecosistema, LaneAxis ha scelto di usare il token AXIS. L’utilizzo del token dovrebbe incentivare i partner commerciali a partecipare equamente al sistema – secondo le intenzioni di LaneAxis – offrendo alcuni vantaggi in termini di minori spese operative. Quando viene utilizzato il token, il suo valore utilitaristico dovrebbe aumentare mentre, di contro, il costo per tutti i partecipanti dovrebbe diminuire.

Considerato che si stima che il mercato globale della logistica possa raggiungere 15 trilioni di dollari entro il 2023, e che l’integrità dei dati sarà sempre più importante, non ci resta che verificare i buoni auspici di questa iniziativa.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo