Bitcoin oggi un recupero (piccolo piccolo), Coinbase e BlackRock studiano ipotesi ETF

Bitcoin oggi un recupero (piccolo piccolo), Coinbase e BlackRock studiano ipotesi ETF

Dopo il crollo delle scorse sedute, il prezzo del Bitocoin oggi torna a salire ma la tensione resta molto alta

CONDIVIDI

Il Bitcoin prova a lasciarsi alle spalle il grande crollo delle ultime sedute. Dopo essere precipitata a quota 6000 dollari circa, la quotazione BTC ha recuperato e, mentre è in corso la scrittuta di questo post, segna un rialzo dell'1 per cento circa a 6500 dollari. Come si evince confrontando l'andamento delle pricipali criptovalute, più che di rimbalzo in atto è possibile parlare di un tentativo di rimbalzo. Le crypto a maggiore capitalizzazione segnano infatti progressioni comprese tra l'1 per cento e il 2 per cento eccezion fatta per Ethereum che è addirittura in calo dell'1 per cento. Insoma il rimbalzo in atto sul Bitcoin oggi è piccolo e la tensione resta alta. 

Il supporto fornito alla quotazione BTC dalle indiscrezioni di oggi secondo cui BlackRock e Coinbase starebbero studiando la possibile emissione di un ETF sul Bitcoin è quindi molto debole. In effetti, dinandi ad indiscrezioni simili molti investitori si attendevano un apprezzamento maggiore del BTC che invece non c'è stato. 

Charitito questo è però comunque utile inquadrare bene i rumors sull'ipotesi ETF sul Bitcoin. Secondo gli ultimi rumors Coinbase che ad oggi è il più grande exchange degli Stati Uniti, e BlackRock ossia il più imponente fondo di investimento del mondo, avrebbero avviato discussioni per la creazione di un ETF in criptovaluta che farebbe capo alla stessa Coinbase. Secondo gli esperti il lancio di un ETF sul BTC consentirebbe a Coinbase di recuperare il terreno perso nei confronti di questi competitor, come Gemini e Bitwise Asset Management, che hanno già lanciato prodotti simili. L'alleato scelto da Coinbase per questo tentativo sarebbe appunto BlackRock. Un partner di tutto rispetto quindi per l'exchange. 

Sempre secondo le indiscezioni, sarebbe stato proprio l'annunciato coinvolgimento di BlackRock ad aver determinato il blocco del crollo del BTC. La presenza di BlackRock da quindi fiducia anche perchè, il fondo ha sempre detto che non è interessato a creare un proprio strumento criptovalutario.

Il fatto che l'apporto dato dalla presenza di BlackRock nelle trattative per il lancio di un ETF, all'andamento della quotazione BTC sia stato comunque limitato dipende da quello che è stato il recente approccio della SEC alla questione ETF. Lo scorso 22 agosto, infatti, la SEC non aveva avuto problemi a respingere ben 9 richieste di ETF. Successivamente l'autorità americana ha ammorbito la sua posizione annunciando che avrebbe rivisto alcuni requisiti di ammissione giudicati troppo duri ma senza però indicare le tempistiche di tale revisione. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro