Bitcoin oggi un recupero (piccolo piccolo), Coinbase e BlackRock studiano ipotesi ETF

Il Bitcoin prova a lasciarsi alle spalle il grande crollo delle ultime sedute. Dopo essere precipitata a quota 6000 dollari circa, la quotazione BTC ha recuperato e, mentre è in corso la scrittuta di questo post, segna un rialzo dell’1 per cento circa a 6500 dollari. Come si evince confrontando l’andamento delle pricipali criptovalute, più che di rimbalzo in atto è possibile parlare di un tentativo di rimbalzo. Le crypto a maggiore capitalizzazione segnano infatti progressioni comprese tra l’1 per cento e il 2 per cento eccezion fatta per Ethereum che è addirittura in calo dell’1 per cento. Insoma il rimbalzo in atto sul Bitcoin oggi è piccolo e la tensione resta alta. 

Il supporto fornito alla quotazione BTC dalle indiscrezioni di oggi secondo cui BlackRock e Coinbase starebbero studiando la possibile emissione di un ETF sul Bitcoin è quindi molto debole. In effetti, dinandi ad indiscrezioni simili molti investitori si attendevano un apprezzamento maggiore del BTC che invece non c’è stato. 

Charitito questo è però comunque utile inquadrare bene i rumors sull’ipotesi ETF sul Bitcoin. Secondo gli ultimi rumors Coinbase che ad oggi è il più grande exchange degli Stati Uniti, e BlackRock ossia il più imponente fondo di investimento del mondo, avrebbero avviato discussioni per la creazione di un ETF in criptovaluta che farebbe capo alla stessa Coinbase. Secondo gli esperti il lancio di un ETF sul BTC consentirebbe a Coinbase di recuperare il terreno perso nei confronti di questi competitor, come Gemini e Bitwise Asset Management, che hanno già lanciato prodotti simili. L’alleato scelto da Coinbase per questo tentativo sarebbe appunto BlackRock. Un partner di tutto rispetto quindi per l’exchange. 

Sempre secondo le indiscezioni, sarebbe stato proprio l’annunciato coinvolgimento di BlackRock ad aver determinato il blocco del crollo del BTC. La presenza di BlackRock da quindi fiducia anche perchè, il fondo ha sempre detto che non è interessato a creare un proprio strumento criptovalutario.

Il fatto che l’apporto dato dalla presenza di BlackRock nelle trattative per il lancio di un ETF, all’andamento della quotazione BTC sia stato comunque limitato dipende da quello che è stato il recente approccio della SEC alla questione ETF. Lo scorso 22 agosto, infatti, la SEC non aveva avuto problemi a respingere ben 9 richieste di ETF. Successivamente l’autorità americana ha ammorbito la sua posizione annunciando che avrebbe rivisto alcuni requisiti di ammissione giudicati troppo duri ma senza però indicare le tempistiche di tale revisione. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo