Il prezzo di Ripple oggi è assestato in area 0,519 dollari, in ribasso dell’8,6 per rispetto alle rilevazioni precedenti. Tra le criptovalute a più alta capitalizzazione che sono oggetto del monitoraggio di CoinMarketCap, XRP è quella che registra il ribasso più accentuato. Il fatto che il Bitcoin ed Ethereum segnino cali più contenuti rispetto a Ripple potrebbe non essere casuale. Nei giorni scorsi, infatti, era stata Ripple a guidare i rialzi e di cosneguenza oggi è XRP quella a dover far maggiormente i conti con le prese di profitto da parte degli investitori. Il calo del prezzo di Ripple oggi, quindi, è del tutto normale e fisiologico.
L’ultimo rialzo che la quotazione XRP ha messo a segno è stato causato prima dell’annuncio e poi dall’ufficializzazione dell’arrivo della rivoluzione xRapid, un sistema, ideato dalla società Ripple stessa, che è stato pensato per realizzare pagamenti internazionali veloci e assolutamente sicuri.
XRapid permetterà di usare la criptovaluta XRP in modo tale da realizzare transazioni cross-border in pochissimi minuti. Mercury FX, Cualix e Catalyst Corporate Federal Credit Union saranno le prime tre società che useranno questa nuova tecnologia. Ovviamente il fatto che ci siano già oggi dei soggetti interessati ad usare questo sistema rivoluzionario di pagamenti made in Ripple è molto importante per XRP. Asheesh Birla di Ripple ha affermato, in relazione al lancio: “Sono veramente entusiasta di portare il prodotto sul mercato in un momento in cui c’è così tanto scetticismo sugli asset digitali e sui loro casi d’uso reali“.
L’arrivo di xRapid rappresenta un passo molto importante per la storia di Ripple. Per la prima volta al mondo, infatti, una criptovaluta, in tal caso XRP, viene usata per scopi commerciali di tipo concreto e reale. Si tratta di un evento molto importante che riapre la speranza che le criptovalute possano penetrare nella vita di tutti i giorni e non restare confinate solo ad operazioni più complesse.
Il fatto che la quotazione XRP non abbia festeggiato oltre le righe all’arrivo di xRapid è dovuto a quanto era già avvenuto nei giorni scorsi. Nelle ultime settimane, infatti, era crescita la consapevolezza che Ripple sarebbe riuscita ad arrivare questo traguardo. Il lancio di xRapid deve inoltre essere anche da lezione. Le indiscrezioni che erano circolate nelle scorse settimane in relazione all’arrivo della nuova tecnologia non erano infatti semplici ipotesi ma pura realtà come mostrato dopo dai fatti.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!