Criptovalute, crescono le transazioni in Africa

Il profondo rosso che ha colorato il 2018 delle criptovalute sembra aver lasciato spazio ad una fase di anemia, con volumi deboli e una capitalizzazione in lento, ma progressivo, assottigliamento.

A dieci anni dalla prima transazione sulla sua blockchain, nel complesso il bitcoin rappresenta per molti ancora una scommessa, se confrontato con i numeri di operazioni registrate da Visa, Mastercard o PayPal, “il vero oro digitale”, secondo la banca d’affari statunitense Morgan Stanley.

È di tutta evidenza che per la creazione di Satoshi Nakamoto lo scenario di un’adozione globale appare ancora come un miraggio. Eppure qualcosa si muove al di fuori della mera speculazione. Ma per toccarlo con mano bisogna spingersi molto lontano dai quartieri alti della finanza globale.

Un’esperienza illuminante in questo senso la offre Paxful, un mercato peer-to-peer nato nel 2015 che permette di comprare bitcoin con oltre 300 opzioni di pagamento, tra cui gift card e voucher. La società ha rivelato di recente che lo scorso anno, nonostante le fluttuazioni ben poco incoraggianti del BTC, la domanda della criptovaluta è cresciuta del 130% in Africa, regione che ospita la fetta più consistente dei suoi clienti. Qui vengono registrate in media 17.351 transazioni al giorno, a fronte di un aumento del 225% dei nuovi utenti sul portale nel solo 2018.

Le crypto e il bitcoin in particolare rappresentano un’alternativa finanziaria seria all’iperinflazione, alla carenza di liquidità e all’impossibilità di accesso ai servizi bancari per fette importanti della popolazione di paesi come Sudafrica e Zimbawe,” scrive Anatoliy Knyazev di Exante, “dove sulle monete fiat locali pesa una forte instabilità”.

La mancanza di un’infrastruttura capillare con cui ricevere e inviare denaro in modo sicuro ed efficiente trasforma quindi il continente africano in un terreno fertile per sperimentare le potenzialità della blockchain.

Gli africani stanno usando le criptovalute per soddisfare sia le esigenze di finanza personale che le iniziative imprenditoriali, trasferendo beni, servizi e denaro a livello nazionale e globale. C’è anche una generazione emergente di africani che compra le crypto come veicoli di investimento in startup blockchain promettenti. Solo un numero relativamente piccolo di africani fa trading con le valute digitali a scopo speculativo”, spiega Ray Youssef, co-fondatore e CEO di Paxful.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Crypto News e previsioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.