Criptovalute più popolari a giugno 2020: la classifica definitiva

Il mese di giugno è ormai passato e anche per le criptovalute è tempo di tirare le somme. Quali sono state le crypto più popolari il mese scorso? Quale è la classifica dei migliori asset digitali. A rispondere a queste domande ci ha pensato il broker eToro che ha stilato una lista delle criptovalute più negoziate dai suoi clienti.

Ciò che emerge dall’analisi di questa lista è che a primeggiare sono state le valute digitali che presentano protocollo proof of stake. Nessun sorpresa per quello che riguarda la prima della classe, vale a dire la criptovalute più popolare in assoluto. Ancora una volta, per l’ennesima volta, è stato il Bitcoin ad aggiudicarsi questo primato. Il BTC, rinnovato a seguito dell’halving, è prezzato in area 9000 dollari ma, secondo gli analisti del broker eToro (qui trovi la recensione completa) potrebbe presto dare vita ad una fase rialzista.

Nei giorni scorsi avevamo parlato di una possibile bollente estate per il Bitcoin nell’articolo: Comprare Bitcoin prima dell’estate? Cosa suggerisce l’indice di volatilità su BTCUSD.

Secondo l’analista di eToro Simon Peters non è una sorpresa che il Bitcoin sia riuscito a mantenere il primo posto come criptoasset più popolare della piattaforma. Per l’esperto di criptpvalute, “avendo recentemente subito l’halving, è normale che gli investitori dimostrino interesse per la criptovaluta, forse anche in attesa di una nuova fase rialzista, come accaduto a seguito dei precedenti halving“.

Ti ricordo che un metodo alternativo per comprare Bitcoin è il CFD Trading. Scegliendo un broker affidabile come eToro è possibile comprare e vendere CFD Bitcoin senza avere il problema del possesso fisico della valuta digitale. Puoi provare a fare trading sul cross BTCUSD attraverso i CFD usando il conto demo eToro: è gratuito. Con eToro, inoltre, puoi anche copiare le strategie dei traders più bravi attraverso lo strumento del Copy Trading. 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Criptovalute più popolari a giugno 2020

Come hanno spesso ribadito famosi investitori e crypto-esperti come Tim Draper, l’orizzonte di chi sceglie di investire in criptovalute non deve essere limitato al solo Bitcoin. E infatti a giugno tanti altri crypto asset sono stati capaci di raggiungere un elevato livello di popolarità. Vediamo quindi la classifica stilata da eToro che, sotto questo punto di vista, risulta essere molto utile. 

Rank di giugno

Cryptoasset

Rank di maggio

1

Bitcoin

1

2

Ethereum

2

3

XRP

3

4

Cardano

5

5

Tezos

4

6

IOTA

6

7

Stellar

10

8

NEO

11

9

Bitcoin Cash

9

10

Tron

14

ADA di Cardano ha messo a segno nel mese di giugno un aumento dell’11 su base mensile. La visibilità a ADA è stata garantita dall’ upgrade Shelley. La strategia che molti investitori hanno seguito e che ha quindi premiato Cardano è stata quella di comprare il real asset prima che si concluda il passaggio da rete centralizzata a rete distribuita.

Le vere rivali del Bitcoin anche nel mese di giugno sono state Ethereum e XRP. Queste due criptovalute si sono aggiudicare, rispettivamente, la medaglia di argento e quella di bronzo come criptovalute più scambiate il mese scorso. 

In generale lo studio di eToro ha rivelato come gli investitori stiano cercando di mantenere salde le proprie posizioni reali nel settore delle criptovalute, tutto questo mentre si assiste ad un consolidamento dei prezzi del settore. Questo meccanismo ha trovato conferma in quello che è stato il volume degli scambi che a giugno ha segnato una leggera flessione. Per eToro questa calma non deve affatto stupire perchè segue la frenesia che si è invece registrata a maggio in coincidenza con l’esecuzione dell’atteso halving.

Queste indicazioni sono molto utili non solo pe rchi è solito investire in criptovalute ma anche per chi opera sugli asset digitali attraverso i Contratti per Differenza. Ricordo che uno dei modi migliori per imparare a fare trading di CFD sulle criptovalute è quello di partire dal conto demo che broker affidabile come lo stesso eToro ti mettono a disposizione gratuitamente. 

Trading CFD su BTCUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Anche Tezos è stata molto popolare nel mese di giugno. La criptovaluta, sedicesimo asset digitale più popolare sulla piattaforma eToro alla fine dello scorso anno, a giugno ha scalato la vetta arrivando alla quinta posizione. Nella top 10 delle criptovalute più popolari ci sono anche la piattaforma NEO ed il sistema operativo decentralizzato TRON.

Per non perdere di vista quelli che sono i dati in tempo reale, nella tabella sottostante sono riportate le criptovalute più scambiate in tempo reale

Tezos, che nel corso del 2019 è stato il sedicesimo criptoasset più popolare su eToro, nel mese di giugno ha raggiunto la quinta posizione. Nella top 10 rientrano anche la piattaforma NEO ed il sistema operativo decentralizzato TRON.

In generale secondo Simon Peters nel mese di giugno si è assistito ad una tendenza verso “blockchain con protocollo proof of stake (PoS)”. Proprio l’andamento dei prezzi di queste crypto-valute è stato molto positivo. In particolare ADA è stata capace di passare “dagli 0,0332 dollari di inizio anno agli attuali 0,1139 dollari (nel momento in cui si scrive questo contenuto) per un +245% fino ad oggi“. Un ottimo risultato. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo