Borsainside.com

Euro Digitale assist per comprare Bitcoin? Novità criptovaluta BCE

Comprare Bitcoin sfruttando l'assist Euro Digitale (criptovaluta BCE)
© Shutterstock

Dopo tante indiscrezioni, arriva la conferma: Banca Centrale Europea è al lavoro per emettere una sua criptovaluta

Fino a pochi mesi fa, Euro Digitale era un'espressione che, concretamente, voleva dire ben poco. Un termine di uso giornalistico o al massimo un'aspirazione ad un obiettivo: quello di una criptovaluta emessa e controllata dalla BCE (quindi priva della natura che caratterizza le criptovalute attuali a partire dal Bitcoin). 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

La decisione della Cina di accelerare le tempistiche per la creazione di quello che è stato ribattezzato come Yuan Digitale e l'emergenza coronavirus, hanno spinto l'EuroTower a rompere gli indugi e a lavorare per la creazione di un Euro Digitale che si andrà ad affincare alla Moneta Unica tradizionale.

Semplici voci di corridoio? Assolutamente no perchè oggi c'è addirittura la conferma che nel futuro sul mercato ci sarà davvero un Euro Digitale per consentire gli scambi digitali in un mondo che è oramai in rapida trasformazione. 

La notizia della criptovaluta BCE (Euro Digitale) potrebbe anche condizionare l'andamento delle crypto tradizionali (per sfruttare possibili variazioni puoi usare il CFD Trading scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (qui la recensione) che ti offre la demo gratuita per imparare a comprare e vendere BTCUSD). 

Prova il CFD Trading su Bitcoin con la Demo gratis Plus500 per >>>clicca qui

Il successo delle criptovalute unito alla necessità di dare regole certe al settore, ha quindi ufficialmente condizionato anche la Banca Centrale Europea.

In un comunicato che è stato diffuso dello stesso EuroTower si può leggere che l'Euro Digitale entra a pieno titolo nell'agenda della banca centrale anche se, ad oggi, il Consiglio Europeo non ha ancora assunto una decisione precisa sull'argomento. Obiettivo di fondo è quello di dare vita a una valuta digitale che sia i cittadini che le attività economiche dell'area Euro potranno usare per i pagamenti online. L'Euro Digitale avrebbe corso parallelo  a quello fisico. In pratica si tratterebbe di uno strumento ideato e regolato per meglio presidiare l'area digitale introducendo maggiore sicurezza sulle transazioni che avvengono in questo comparto. 

Euro digitale conseguenze sul Bitcoin

Non serve essere degli esperti di finanza, per capire che l'arrivo dell'Euro Digitale potrebbe incrementare anche l'appeal sul settore delle criptovalute. In poche parole il prezzo del Bitcoin (grafico in  basso) potrebbe crescere ancora poichè per il settore crypto in genere si tratterebbe di una legittimazione (in cambio di più regole).

Comprare Bitcoin oggi per puntare su un rialzo dei prezzi grazie all'arrivo dell'Euro Digitale può essere una buona idea per investire. Ma se anche non vuoi acquistare fisicamente BTC puoi sempre sfruttare il driver Euro Digitale o criptovaluta BCE operando con il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (qui le opinioni) avrai la demo gratuita e anche la possibilità di copiare dai traders più bravi grazie al Copy Trading

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Euro Digitale quando ci sarà?

Quando verrà immesso sul mercato l'Euro Digitale? Le ultime notizie confermano che l'iter non sarà affatto lungo. Il prossimo 12 ottobre la BCE ha in programma una consultazione pubblica "per confrontarsi con i cittadini il mondo accademico, il settore finanziario e le autorità pubbliche".

Obiettivo è quello di creare un Euro Digitale perfetto in modo tale da garantire il massimo livello di sicurezza possibile. Non si tratta solo di tutela le finanze di imprese e famiglie ma anche di salvaguaradre e rafforzare la stabilità finanziaria e monetaria dell'Eurozona. Porta chiusa alla speculazione, quindi, e utilizzo dei lati positivi delle criptovalute per l'interesse dell'Europa eliminando debolezze che pure caratterizzano gli attuali crypto-asset. 

In poche parole l'Euro Digitale non dovrà essere uno strumento a vantaggio della speculazione finanziaria ma sarà solo uno strumento di pagamento. Porta chiusa, quindi, alla speculazione.

Per speculare sulle criptovalute ci sono sempre gli strumenti derivati come i CFD. 

>>>Investi sulle criptovalute con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS