Prezzo Bitcoin: perchè non è ancora troppo tardi per comprare

Ci sono molti investitori che si stanno mordendo le mani per non aver dato fiducia al Bitcoin comprando quando il prezzo della criptovaluta era pari a 10mila euro. Con un valore del BTC oggi stabilmente sopra i 18mila dollari, i tanti hanno rinunciato ad entrare in gioco poichè convienti che il rally sia oramai chiuso e da ora in poi sia tutto un grande punto interrogativo. 

Eppure ci sono degli esperti che, contrariamente a quella che è l’opinione prevalente, ritengono che non sia ancora troppo tardi per comprare Bitcoin e quindi guadagnare con un ulteriore rialzo dei prezzi. Ora se a dare questa indicazione sono dei traders noto solo sui social, la diffidenza è di obbligo ma se a ribadire che comprare Bitcoin conviene ancora anche a questi prezzi è la CEO di OkCoin allora il discorso cambia. 

Secondo la Hong Fang (questo il nome della manager) la traiettoria del prezzo del Bitcoin suggerisce che nell’arco di 12 mesi da oggi il valore della criptovaluta possa anche arrivare a 100 mila dollari. Inutile evidenziare che, alla luce di queste previsioni, investire sul prezzo del BTC puntando su un rialzo nel medio e lungo termine è ancora conveniente. 

Se anche non te la senti di comprare Bitcoin (perchè dovresti comunque occuparti della loro conservazione nei wallet quindi si porrebbe problema di sicurezza) puoi sempre investire in criptovalute attraverso i CFD. Addirittura ci sono dei broker, come eToro (qui la recensione) che ti permettono di copiare dai traders più bravi grazie al Copy Trading

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Perchè comprare Bitcoin conviene ancora?

Considerando la consistenza del rally che BTC ha messo a segno nell’ultimo periodo, quali sono i motivi che spingono la CEO ad affermare che si è ancora in tempo per acquistare BTC?

Il punto di partenza dell’analisi della Fang riguarda quello che è il Bitcoin oggi. Ossia una moneta solida destinata a passare alla storia come prima valuta di internet; una moneta scarsa e un’ottima riserva di valore. Queste tre caratteristiche fotografano quello che è il Bitcoin oggi. 

Allargando il discorso all’evoluzione delle monete, la Fang ha poi ricordato che la loro storia tende a svilupparsi in tre fasi diverse. Nella prima, la moneta è un oggetto di collezione; nella seconda un investimento e nella terza un mezzo di pagamento e scambio con diffusione che diventa sempre più estesa. 

Alla luce di questo discorso generale, cosa è il Bitcoin oggi? A differenza di un anno fa, il BTC non è più un oggetto di collezione ma è invece diventato uno strumento di investimento che muove i suoi primi passi. 

E’ ovvio che, essendo uno strumento di protezione contro l’inflazione come si può leggere in questo articolo, man mano che sempre più persone lo adottano, sarà sempre più semplice avere a disposizione un quadro valutativo basato su domanda e offerta

Ad esempio se una forbice compresa tra l’1 per cento e il 2 per cento della ricchezza delle famiglie americane dovesse essere investita in Bitcoin (considerando che a giugno 2020 la ricchezza delle famiglie Usa era pari a 112.000 miliardi di dollari), tale range percentuale corrisponderebbe ad un importo tra 1.100 e 2.200 miliardi di dollari. Questo sarebbe il  valore della potenziale domanda. Dividendo la domanda per l’offerta massima di Bitcoin, di avrebbe un range di prezzo compreso tra 56.000 dollari e 112.000 dollari. Questa forchetta potrebbe essere il prezzo del Bitcoin nel giro di un anno con possibilità di crescita ulteriore anche nei prossimi anni. 

Ecco perchè comprare Bitcoin è ancora conveniente a questi prezzi. Del resto se le previsioni della CEO fossero veritiere, allora…il bello dovrebbe ancora venire. 

Puoi investire sul prezzo del Bitcoin e sfruttare le previsioni della Fang operando con i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere BTCUSD. 

Prova il CFD Trading su Bitcoin con la Demo gratis Plus500 per >>>clicca qui

Comprare Bitcoin ancora? Attenzione ai rischi

E’ vero che non è troppo tardi per comprare Bitcoin, tuttavia non  bisogna neppure dare per scontato che il valore del BTC sia comunque destinato a crescere per forza. 

La teoria della traiettoria crescente formulata dalla CEO di OkCoin, potrebbe subire una battuta di arresto nel caso in cui dovessero contretizzarsi questi tre rischi: 

  • rischio adozione: la diffusione rallenta rispetto a quello che è il modello di base ossia le previsioni sono smentite e le famiglie non corrono verso il BTC
  • rischio politico: non è da escludere che i governi possono introdurre limiti così stringenti da paralizzare la crescita del Bitcoin
  • rischio protocollo: si tratta di un rischio interno che, potenzialmente, rappresenta il pericolo più grande. Se una delle caratteristiche che rendono il Bitcoin solido agli occhi dei mercati dovesse venire meno, non ci sarebbe un rialzo del valore del BTC ma bensì un crollo. 

Anche nel caso in  cui questi rischi dovessero prevalere, comunque è possibile speculare sull’andamento del Bitcoin operando al ribasso attraverso lo short trading. Per imparare ad investire con le posizioni corte, è sempre consigliabile fare prima pratica usando un broker autorizzato come eToro (qui il sito ufficiale)

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading