Ethereum a prezzi record: impatto update Berlin su quotazioni oltre le attese

Quali sono le prospettive di Ethereum dopo la conclusione dell’hard fork Berlin? Nelle scorse settimane avevamo affermato che il nuovo upgrade avrebbe incrementato ulteriormente l’appeal su ETH. Quanto previsto in quella circostanza si è poi puntualmente verificato con il cambio ETHUSD che è salito ai nuovi massimi a quota 2400.

Tecnicamente è la prima volta che Ether si muove in quest’area che, fino a pochi giorni fa, era del tutto inesplorata.

Considerando che mancano riferimenti passati, la vera sfida diventa adesso capire come potrebbe muoversi Ethereum nei prossimi giorni. E’ pensabile che ci possano essere altri allunghi oppure ci sarà un ritracciamento a causa delle inevitabili prese di profitto? Prima di parlare di previsioni, vediamo cosa è successo tecnicamente con l’attuazione dell’hard fork Berlin

Ethereum upgrade Berlin: come è andata 

L’upgrade Berlin della blockchain Ethereum era l’evento più atteso dalla comunità di Ethereum nella prima parte del 2021. L’aggiornamento è scattato nel momento in cui la blockchain Ethereum ha raggiunto il blocco numero 12.244.000. Tecnicamente l’upgrade Berlin è stato implementato sotto forma di hard fork ossia cambiamento irreversibile al protocollo della blockchain ETH. Poichè l’upgrade non è stato contestato, non sono quindi emerse diversità ideologiche nella comunità che avrebbero potuto portare alla nascita di una nuova crypto – moneta, come invece avvenne nel 2016 con Ethereum e Ethereum Classic.

Come previsto i possessori di Ether in un wallet o su un exchange non sono stati minimamente condizionati dall’hard fork. Come da regolamento, invece, sia i Miner che gli operatori di nodi Ethereum, hanno dovuto aggiornare il proprio software per sincronizzarsi alla versione più recente della blockchain. Già prima del lancio dell’upgrade i dati di EtherNodes.org avevano rivelato che il 72 per cento dei client software di Ethereum aveva già raggiunto lo status Berlin-ready in vista dell’hard fork di ETH. 

Prezzo Ethereum: previsioni dopo upgrade Berlin

Cosa succederà al prezzo di Ethereum dopo l’upgrade Berlin? Prima dell’attuazione dell’aggiornamento, gli esperti erano divisi tra chi prevedeva un rally di ETH e chi invece aveva un approccio più prudente e conservativo sui prezzi. 

Dopo l’attuazione dell’hard fork, a destare clamore sono state le previsioni di GlassNode secondo cui il prezzo di Ethereum adesso potrebbe arrivare anche a 5000 dollari. E’ realistica questa stima? 

LEGGI ANCHE – Previsioni Ethereum 2021: analisi tecnica prezzo ETH e opinioni trading online

Nessuno ha la sfera di cristallo per capire cosa potrebbe accadere ma se ritieni che dopo la conclusione dell’aggiornamento Berlin, il valore di ETH sia destinato a salire allora puoi comprare un CFD su ETHUSD per scpeculare al rialzo sulla quotazione Ethereum. Investire in criptovalute attraverso i Contratti per Differenza è molto semplice. I migliori broker online, tra l’altro, oggi offrono anche la demo gratuita per imparare a fare trading sulle criptovalute senza correre il rischio di perdere soldi reali.

Su Borsa Inside consigliamo spesso eToro (leggi qui la recensione) essendo questo broker uno dei più completi in quanto funge sia da exchange (con eToroX) che da broker CFD tradizionale. Puoi imparare ad usare la piattaforma eToro partendo dalla demo gratuita. 

Impara a fare trading sulle criptovalute con un broker completo: attiva qui il tuo account gratis con 100 mila euro virtuali  

Prezzo medio e prezzo reale di Ethereum 

Secondo l’analisi che è stata effettuata da GlassNode il prezzo medio di acquisto di tutti gli holder di Ethereum è pari a 802 dollari. Considerando quello che è l’attuale quotazione di ETH, comprare Ethereum oggi significa pagare 3 volte il prezzo medio di acquisto di chi ha già in portafoglio questa criptovaluta. Tale valore si chiama tecnicamente Market Value to Realized Value (MVRV). Questo indicatore si ottiene dividendo il prezzo attuale del bene per il prezzo medio di acquisto.

Il valore MVRV è un parametro molto utile per capire se il prezzo attuale è corretto o no. Dal punto di vista operativo l’MVRV si utilizza per capire se Ethereum sta attraversando una fase di pura FOMO oppure se quella quotazione ha invece ragion d’essere.

Le osservazioni sul MVRV possono essere sfruttate anche per investire sul prezzo di ETH attraverso i CFD. Ma cosa fare se sei un broker alle prime armi e non sai come operare? Ancora una volta il già citato broker eToro ti offre una risposta immediata a questa tua esigenza. Grazie allo strumento di Copy Trading, infatti, puoi copiare le strategie dei traders più bravi. Per imparare a sfruttare tutti i vantaggi del social trading eToro, inizia sempre dal conto demo. 

Trading CFD su Ethereum: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Venendo al caso specifico, secondo le rilevazioni che sono state effettuate da Glassnode, il valore MVRV registra un trend in salita. Secondo alcuni esperti non è escluso che esso possa anche arrivare ad essere 5 volte superiore entro la fine del mese di maggio. 

Una precisazione: con 5 volte superiore intediamo il valore medio di 802 dollari moltiplicato per 5 vale a dire 4010 dollari. Questo target rappresenta il 71 per cento di aumento rispetto a quelli che sono i valori attuali. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No SƬ, certo