Perchè valore Ethereum aumenta così velocemente?

Tra le criptovalute più in evidenza nelle ultime settimane c’è Ethereum. Il prezzo di ETH ha raggiunto e poi aggiornato i suoi massimi storici tanto da mettere in ombra lo stesso Bitcoin come si può leggere in questo articolo. L’impressione che si è avuta negli ultimi giorni è che il rally di ETH possa essere destinato a durare ancora a lungo. E’ davvero così? Quante possibilità ci sono che il prezzo di Ethereum possa continuare a crescere al ritmo attuale?

Per dare una risposta a questa domanda, c’è una sola strada da seguire: capire quali sono i motivi alla base della velocità del rialzo attuale. Insomma, fermo restando il momento positivo per tutte le criptovalute, perchè, improvvisamente, il prezzo di ETH ha messo la quinta ed è volato?

C’è un passaggio, secondo noi decisivo, per capire quanto avvenuto al cross nelle ultime settimane. I ripetuti pump del prezzo di Ethereum sono scattati non appena la Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha effettuato il lancio di un bond digitale con scadenza a 2 anni e ammontare pari a 100 milioni di euro. Cosa centra Ethereum con la BEI? La spiegazione è semplice: la banca ha scelto proprio la rete blockchain di Ethereum per effettuare il suo lancio.

Non serve essere degli esperti di criptovalute per comprendere che una simile scelta altro non fa che incrementare il prestigio stesso di ETH. La mossa della BEI è quindi uno snodo importante nella storia di Ethereum anche se è bene ricordare che Ether già da tempo poteva beneficiare di un contesto molto favorevole che è stato sfruttato dai trader interessati a guadagnare con il rialzo del valore di Ethereum. 

Proprio a tal proposito, ricordiamo che il modo più semplice e alla portata di tutti per investire sul prezzo di ETH è il CFD trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) è possibile avere subito la demo gratuita da 100 mila euro per imparare ad fare trading sulle criptovalute senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading su ETHUSD

Bond digitale BEI e blockchain Ethereum come funziona

La BEI ha annunciato il lancio del suo primo bond digitale verso la fine di aprile. Proprio in quel momento il valore di ETH ha iniziato a crescere ad un ritmo ancora maggiore. Ciò è avvenuto perchè la BEI è un vero e proprio punto di riferimento per il mondo della finanza tradizionale.

Il bond digitale a 2 anni lanciato dalla BEI può essere gestito attraverso la blockchain pubblica di Ethereum. Non ci sono quindi intermediari che rallentano le procedure e determinano un aumento dei costi. Scopo di questa operazione è quello di rendere più efficienti le transazioni. La durata breve, appena 2 anni, lascia intuire che quello in atto sia una sorta di test teso a verificare la capacità di Ethereum di essere realmente utile  nel settore bancario. 

I precedenti storici sono di buon auspicio. Infatti già in passato la BEI aveva effettuato esperimenti molti simili lanciando strumenti tecnologici innovativi. A questo punto la speranza è che la BEI si possa trasformare in una sorta di endorsement pubblico di grande valore istituzionale. 

Blockchain Ethereum è sempre più apprezzata

La speranza del mercato è che, a seguito della mossa della Banca Europea degli Investimenti, anche altre banche internazionali possano effettuare scelte simili. Francamente non ci sarebbe nulla di cui stupirsi se l’utilizzo delle blockchain da parte degli enti della finanza tradizionale dovesse crescere poichè da tempo, il numero degli investitori istituzionali in crypto-asset è in rialzo. 

Vuoi sfruttare il boom delle criptovalute per fare trading sui migliori crypto-asset? Il broker eToro ti consente di copiare le strategie dei trader più bravi grazie al Copy Trading. Provalo subito in modalità demo: è gratis. 

Trading CFD sulle criptovalute: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Mai dimenicare, per finire, che Ethereum non è solo il concorrente diretto del Bitcoin ma è anche una tecnologia blockchain a cui tutti gli sviluppatori possono fare riferimento per lanciare le loro app. In ambito bancario tutto ciò si traduce nella possibilità di lanciare strumenti che  riproducono prodotti finanziari in chiave decentralizzata.

Proprio per non perdere questo importante treno a breve dovrebbe esserci il passaggio di ethereum a un meccamismo di proof-of-stake che è in grado di garantire più sicurezza e stabilità. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo