Modello Wyckoff prevede nuovo crollo Bitcoin: è la fine dei giochi?

Ci sono trader che sembrano essere oramai del tutto dominati dall’impazienza e che non riescono a vedere altro se non un imminente e forte rally del Bitcoin capace di mettere fine alla fase terribile che la criptovaluta ha attraversato nell’ultimo mese. Forse questi trader dovrebbero sbollire il loro entusiasmo e tornare con i piedi per terra.

Solo comportantosi in questo modo, infatti, si potrebbero rendere conto che, giorno dopo giorno, di grande rally del Bitcoin non sembra esserci neppure l’ombra.

Plus500 Trading CTA

Non solo, ma se questi trader iniziassero a guardare a 360 gradi le prospettive della criptovaluta, si accorgerebbero che ci sono addirittura dei modelli secondo i quali il prezzo del Bitcoin potrebbe registrare un nuovo drammatico crollo! (proprio così). 

Secondo un modello che è stato elaborato dal noto analista Richard Wyckoff, neppure con un eventuale ritorno del valore del BTC a 40mila dollari, ci potrebbe essere la garanzia che la criptovaluta non possa subire una correzione durissima. 

Come avranno già capito i nostri lettori, in questo articolo parleremo di uno scenario ribassista sul prezzo del Bitcoin. Ricordiamo, prima di scendere nel dettaglio, che anche questa view può essere usata per speculare sulle quotazioni. Scegliendo di operare con lo short trading, infatti, è possibile guadagnare anche in caso di crollo del prezzo del Bitcoin. Scopri come fare attivando la demo gratuita con un broker autorizzato come eToro che ti consente di fare trading sulle criptovalute in modo completo. 

Impara a fare trading sulle criptovalute con la demo eToro>>>clicca qui per l’account gratis

eToro Crypto

Cosa dice il Modello Wyckoff sul crollo del Bitcoin

Il modello Wyckoff prevede un approccio a cinque fasi per la determinazione dei trend di prezzo alla luce delle reazioni psicologiche degli investitori e in base al rapporto tra domanda e offerta di un qualsiasi bene. 

Ad esempio nel corso di una fase di accumulazione, quando un bene tende a raggiungere un certo minimo al termine di un forte movimento ribassista, le cinque fasi che si susseguiranno in ordine saranno.

  • Selling Climax (SC)
  • Successful Secondary Test (ST)
  • Last Point of Support (LPS)
  • Sign of Strength (SOS)
  • Stepping stones: maggiore domanda per l’asset

All’opposto, la distribuzione è invece la versione opposta all’accumulo e presenta cinque fasi che seguono una dinamica improntata al rialzo. 

Secondo Tempting Beef, un analista indipendente, Bitcoin oggi è nel ciclo di accumulo del modello Wyckoff. Per l’analista i recenti bounce nel mercato spiegano il potenziale di BTCUSD per sostenere un trend rialzista oltre i 40 mila dollari a partire dal calo dall’offerta e dall’incremento della domanda. 

Attualmente l’offerta è in esaurimento e il Bitcoin potrebbe quindi essere pronto per la fase C. Da ciò ne consegue che il punto di minor rischio per la criptovaluta è verso il basso ovvero verso un crollo dei prezzi

Una prospettiva che può essere sfruttata per investire sul Bitcoin ma che richiede strumenti e mezzi idonei per ridurre il margine di rischio. Un valido aiuto in tal senso può arrivare dal Copy Trading eToro. Il famoso broker consente infatti di copiare le strategie dei traders più bravi. Questo strumento può essere di aiuto per i trader che sono alle prime armi. Tra l’altro eToro offre anche la demo gratuita per imparare ad fare social trading. 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Top Traders

La situazione attuale del Bitcoin, con i prezzi che, dopo il grande crollo si stanno consolidando lateralmente senza indicare una direzione specifica almeno nel breve termine, ricorda il modello di distribuzione Wyckoff, poichè fasi seguono un movimento rialzista prolungato e non ribassista.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Crypto News: previsioni e ultime dal mondo delle criptovalute

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.