eToro

Come investire in criptovalute con i CFD con il broker XTB

Come investire in criptovalute con i CFD con il broker XTB

La guida pratica per iniziare ad investire in CFD criptovalute con il broker XTB. Scopri come è semplice tradare crypto-asset

Torniamo a parlare di trading sulle criptovalute, focalizzando l'attenzione sugli strumenti derivati a disposizione degli investitori che sono si interessati a speculare sulle variazioni di prezzo degli asset digitali ma senza comprare fisicamente Bitcoin & C. E' possibile operare in questo modo? La risposta è affermativa e in questo articolo spiegheremo come farlo in modo semplice grazie ai Contratti per Differenza e al broker XTB. 




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Investire in criptovalute senza mining: i CFD 

Le criptovalute sono considerate tra gli asset in assoluto più volatili esistenti sul mercato. Il fatto che i prezzi dei vari token siano oggetto di repentini cambi di direzione è al tempo stesso un rischio e un'opportunità. E' un rischio perchè la possibilità di restare bruciati a causa di un cambio di direzione è molto alto ma è un'opportunità perchè proprio i repentini movimenti di prezzo permettono di ottenere alti profitti. 

Comprare criptovalute in senso fisico alla luce delle caratteristiche fisiologiche del settore potrebbe non interessare tutti quegli investitori che, a conti fatti, puntano unicamente al profitto che può essere generato dai movimenti di prezzo. Del resto il possesso fisico delle criptovalute pone anche due problemi collaterali:

  • la necessità di scavare attraverso il mining
  • l'obbligo di conservare gli asset aquistati in un portafoglio che sia a prova di intrusione (wallet)

Per chi non vuole farsi carico di tutto questo ma punta solo a sfruttare le variazioni di prezzo, c'è una strada alternativa, quella dei Contratti per Differenza.

I CFD sono strumenti derivati che riflettono l'andamento delle singole criptovalute. Per semplificare al massimo ci sono CFD Bitcoin (legati al cross BTC/USD), CFD Ether (legati alla coppia ETH/USD) e così via. 

Grazie ai Contratti per differenza è possibile investire in criptovalute senza possederle in senso fisico quindi senza gli obblighi che abbiamo indicato in precedenza) ma solo speculando sul movimento dei prezzi. A garantire questo servizio, molto apprezzato dagli investitori, sono broker come XTB (qui il sito ufficiale) che offrono il conto demo gratuito. Ricordiamo che attraverso l'account dimostrativo è possibile testare, all'atto pratico, ciò che esporremo teoricamente nei prossimi paragrafi.

In conclusione: avendo chiarito che attraverso i CFD è possibile investire in criptovalute senza possederle fisicamente, possiamo ora analizzare come funziona questo meccanismo. 

CFD criptovalute come funzionano 

Avendo una certa esperienza nel mondo del trading online e in quello delle criptovalute, possiamo affermare che per un soggetto non interessato al possesso fisico dei crypto-asset, i CFD rappresentano un'alternativa non solo interessante ma anche di più facile gestione. Del resto è provato che i crypto-investitori alle prime armi ossia coloro i quali decidono di investire in criptovalute perchè attratti dal forte appeal di questo mercato, preferiscono orientarsi su strumenti più accessibili e meno complessi proprio come i Contratti per Differenza. 

E in effetti i CFD criptovalute sono molto semplici da tradare. In pratica chi pensa che il prezzo di una criptovaluta possa salire rispetto ad un valore di partenza, aprirà una posizione lunga (long trading, acquisto di CFD) mentre chi ritiene che i valori siano destinati a scendere aprirà una posizione di vendita (short trading). 

Da ciò si deduce che, attraverso i CFD criptovalute, è possibile guadagnare anche se il valore dell'asset scende. Questa è una possibilità eccezionale poichè consente di trarre profitto anche dalle fasi caratterizzate da un ribasso del prezzo dell'asset. Con broker come ad esempio XTB tutto questo è ancora più semplice poichè si può fare long e short trading da una sola piattaforma. Ciò colloca XTB nella fascia dei top broker anche perchè è sempre possibile iniziare la propria esperienza con la demo gratuita. 

Impara a fare long e short trading sulle criptovalute con la demo XTB>>>clicca qui, è gratis

Una domanda spontanea alla luce di quelle che sono le attuali quotazioni delle criptovalute (giusto per avere un'idea, il Bitcoin scambia a circa 50 mila dollari): come si può investire se i prezzi di acquisto sono così alti? 

Per chi opera con i CFD questo non è un problema. I Contratti per Differenza, infatti, consentono di investire con una leva finanziaria. Ciò significa che è necessario solo il 10 per cento dell'importo normalmente necessario per comprare quella criptovaluta, per iniziare ad investire. 

Grazie alla leva finanziaria è possibile amplificare la portata del proprio investimento muovendo più capitale. Attenzione perchè il rovescio della medaglia di tutto questo, è un aumento dei rischi. Fondamentale, quindi, è l'aspetto della gestione. 

Come investire in CFD criptovalute con XTB

Dopo aver esposto i vantaggi dei CFD criptovalute, vediamo adesso, concretamente come è possibile investire sui vari asset digitali disponibili con il broker XTB. 

Per iniziare ad investire in CFD criptovalute con XTB è necessario aprire un account demo. L'operazione è molto semplice da eseguire. In pratica sono necessari pochissimi minuti per aprire l'account di prova da usare poi per fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Chi ha già un conto demo con questo broker (i clienti di XTB sono in costante aumento a dimostrazione della crescente popolarità del broker) può utilizzarlo tranquillamente anche per fare trading sulle criptovalute. Uno dei vantaggi di XTB è infatti la possibilità di investire su tutti i mercati disponibili usando una sola piattaforma. 

Il conto demo può essere utilizzato per un periodo di 30 giorni e non comporta spese. Nel momento in cui il trader sviluppa una certa consapevolezza di sè e padronanza con l'utilizzo dei vari strumenti a sua disposizione (gratuitamente) per fare analisi tecnica e analisi fondamentale, è possbile passare al conto reale. 

L'apertura di un conto live su XTB richiede poco tempo. Indispensabile è avere sotto mano i documenti personali. Il conto è attivo e operativo nel momento in cui lo staff di XTB effettua tutte le verifiche richieste. 

Sia operando con il conto demo che nel caso in cui si operi con il conto reale, la piattaforma su cui è possibile investire in criptovalute con XTB è l'evoluta xStation 5. Per non perdere tutte le occasioni che la forte volatilità deli crypto-asset può creare, è possibile fare trading da uno stesso account anche in modalità mobile. 

Impara ad investire in criptovalute con XTB>>>clicca qui per aprire un conto demo gratuito

Su quali criptovalute si può investire con XTB?

Dopo aver spiegato come fare per investire in CFD criptovalute con XTB, vediamo adesso quali sono gli asset digitali disponibili sulla piattaforma del broker

Come certamente sapranno i più addentrati nel settore, oggi sul mercato ci sono migliaia di criptovalute. La capitalizzazione del settore è immensa, tuttavia sono in realtà le prime della classe a pesare di più grazie ad una market cap che è in costante crescita. Giusto per avere un'idea è sufficiente considerare che il livello di capitalizzazione di Bitcoin e Ethereum pesa molto di più rispetto a quello di tutte le altre criptovalute messe assieme. 

Nonostante questo dato di fatto, è spesso tra le altcoin secondarie che è possibile trovare delle ghiotte occasioni di investimento. Il ragiornamento è semplice: mentre il potere delle prime della classe è noto a tutti, le potenzialità delle seconde linee sono invece un argomento più elitario. Ciò significa che è possibile oggi comprare criptovalute emergenti con la prospettiva di una crescita dei loro valori nel corso del lungo termine.

E' proprio per questa ragione che su XTB si possono trovare sia le criptovalute più famose come Bitcoin o Ether che le altcoin che sono appena all'inizio della loro curva di crescita. 

Ecco l'elenco delle criptovalute disponibili su XTB:

  • Bitcoin
  • Binance Coin
  • Bitcoin Cash
  • Cardano
  • Dogecoin
  • EOS
  • Chainlink
  • Ethereum
  • Litecoin
  • Polkadot
  • Ripple
  • Stellar
  • Tezos
  • Uniswap

Per trovare l'elenco dei crypto-asset disponibili per il CFD Trading su XTB è sufficiente andare sul sito ufficiale del broker (clicca qui per l'accesso rapido), cliccare su Offerta >>> Gamma dei mercati disponibili  e quindi ancora su Controlla tutti i nostri mercati e spread.

Una volta individuate le criptovalute di proprio interesse, si può vendere o comprare. Il trading riguarda uno strumento derivato, il CFD, che è basato sulle quotazioni della criptovaluta stessa rispetto al Dollaro Usa (ad esempio CFD ETHUSD) per quello che riguarda Ethereum.

Lo spread minimo delle varie criptovalute è variabile a seconda dell'asset. Ad ogni modo, però, i costi di trading sono comunque bassi visto che si parte da 0,22%. La leva finanziaria, invece, è sempre 1:2.

Perchè conviene investire in criptovalute con XTB

Quali sono le ragioni per cui conviene scegliere XTB per investire in criptovalute? Nei paragrafi precedenti abbiamo messo in risalto i motivi per cui i CFD sono da preferire all'acquisto fisico di criptovalute se l'intento dell'investitore è solo quello di speculare sull'andamento dei prezzi degli asset digitali. Già, ma perchè scegliere il broker XTB per operare.

La completezza dell'offerta è uno dei punti di forza di XTB come pure gli evevati standard della piattaforma xStation. Ci sono però anche altre ragioni. 

XTB non è una borsa scambi criptovalute ma è uno dei più importanti broker europei che permettono ai trader al dettaglio di accedere immediatamente a tantissimi mercati globali, tra cui criptovalute, forex, ma anche indici, azioni e materie prime.

A differenza degli exchange, le varie entità di XTB sono regolate dalle più importanti autorità di vigilanza e controllo dei mercati a livello mondiale come ad esempio la Financial Conduct Authority, KNF, BaFin e CMB.  Ciò significa che con XTB è possibile tradare CFD criptovalute in totale sicurezza. Un vantaggio non di poco conto considerando i tanti raggiri che sempre più frequentemente si nascondono tra gli exchange non autorizzati. 

Con XTB investire in criptovalute è invece sicuro anche perchè il broker vanta ben 14 anni di esperienza nel mondo del trading online e ha uffici presenti in oltre 10 paesi. 

Prova il broker XTB per investire in criptovalute>>>clicca qui per avere la demo gratis

Altro motivo per cui investire in CFD criptovalute con XTB è la possibilità di beneficiare di tantissimi strumenti di formazione. La Trading Academy XTB presenta spesso eventi che hanno a che fare con le criptovalute. E inoltre ci sono anche i webinar formativi gratis che svolgono un importante ruolo nella crescita del trader. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X