Prezzo Bitcoin: rialzo non ancora finito? Cosa dice l’analisi tecnica

Spiace per i soliti pessimisti ma il prezzo del Bitcoin, dopo essersi portato sopra i 47 mila dollari ed aver effettuato una rapida puntata anche oltre i 48mila dollari, non ha ritracciato. Il valore del BTC oggi, infatti, resta su livelli importanti e soprattutto beneficia di una view costruttiva.

Il fatto che la quotazione Bitcoin non abbia ritracciato sembra confermare l’ipotesi di chi ritiene che un nuovo bull market possa essere pronto a concretizzarsi. E’ davvero cosi? Si può veramente ipotizzare che il prezzo del Bitcoin possa incanalarsi in un trend rialzista prolungato? A questa domanda tutti i traders vorrebbero dare una risposta anche perchè, dalla soluzione di questo dubbio, deriva la strategia trading da adottare sul prezzo del Bitcoin.

A tal proposito ricordiamo che con broker come eToro (qui il sito ufficiale) è possibile fare long e short trading su Bitcoin da una stessa piattaforma. Ciò significa che, per mezzo dei CFD, è possibile investire al rialzo (comprare) e al ribasso (vendere). 

Premesso ciò, dobbiamo essere onesti e ammettere che, ad oggi, non si può dire con certezza se sia o no in vista un nuovo bull market su Bitcoin. Ciò però che possiamo affermare è che: 

  • Bitcoin è arrivato ai massimi degli ultimi 3 mesi
  • Bitcoin si è comportato molto bene nel corso dell’attuale crisi geopolitica. 

Per quello che riguarda altre considerazioni, è necessario affidarsi all’analisi tecnica. E’ proprio quello che faremo nel prossimo paragrafo.

Prezzo Bitcoin salirà ancora? Cosa dice l’analisi tecnica

Ci sono buone probabilità che il prezzo del Bitcoin possa salire ancora e a dirlo è l’analisi tecnica. Nel corso di questo rally, il primo dopo 3 mesi di trend laterale, Bitcoin, come si può vedere dal grafico in basso, ha raggiunto un massimo a quota 48267 dollari. A questo livello i prezzi sono stati respinti dalla media mobile a 200 periodi. 

Nonostante ciò, però, Bitcoin, grazie al trend rialzista, è finalmente definitivamente uscito dal range compreso tra 33.000/40.000 dollari. Ciò che sta avvenendo in questi giorni sono test nell’area compresa tra 40.000 e 50000 dollari. Proprio in questo range è collocata la MA200 in area 48300 dollari (prossimo obiettivo, per adesso non raggiunto). 

Tirando quindi le somme: le resistenze con cui Bitcoin deve fare i conti sono collocabili a 48300 dollari (la prima) e 50000 dollari (la seconda). Il primo livello di supporto, invece, è a 41300 dollari. 

In questo contesto è possibile che il prezzo del Bitcoin possa provare a sfondare e superare la media mobile a 200 giorni e la resistenza dei 50mila dollari. Se il tentativo dovesse fallire, il che non è escluso, allora è possibile l’attuazione di una nuova fase laterale che questa volta sarebbe collocata in unb rfange compreso tra MA50 e MA200.

Tutte queste indicazioni di analisi tecnica possono essere usate per impostare la propria strategia trading. Fondamentale, però, è usare strumenti avanzati come ad esempio il Copy Trading eToro grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders migliori su Bitcoin. Questa funzionali8tà può essere usata anche da chi è alle prime armi visto che è disponibile sempre la demo gratuita. Per attivarla bata seguire il link in basso. 

Impara a copiare i traders migliori su Bitcoin con il Copy Trading eToro>>>clicca qui per la demo gratis

L’analisi tecnica è importante ma servono anche le notizie a fare da catalizzatore. Ebbene a determinare il recente dally del BTC è stata l’operazione condotta dalla Luna Foundation Guard (LFG), l’ecosistema che è alla base della blockchain Terra (LUNA). Terra punta a garantire il peg sulla stablecoin UST sia a livello algoritmico attraverso la creazione di un equilibrio tra domanda e offerta mediante il burn di LUNA e sia creando una riserva in BTC.

Stando ai crypto-esperti questa operazione avrà un impatto finale di 10 miliardi di dollari in Bitcoin. La prospettiva di lungo termine è quella di creare una sorta di The Bitcoin Standard eveluzione del gold standard che fu usato fino agli anni settanta come riserva per le valute fiat. Per Bitcoin questo scenario non può che essere positivo. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading