Binance annuncia l’acquisizione di FTX e Robinhood perde il -20%

logo e scritta Binance con slogan

Robinhood, l’azienda statunitense che offre servizi finanziari online, ha registrato un calo delle azioni del -20% in seguito alla notizia dell’acquisizione di FTX da parte del noto exchange di criptovalute Binance.

Il motivo del calo delle azioni Robinhood è legato al fatto che FTX detiene attualmente oltre 56 milioni di azioni dell’azienda Usa di servizi finanziari online.

La notiza dell’acquisizione di FTX di Sam Bankman-Fried da parte di Binance ha quindi avuto un effetto sulla quotazione delle azioni di Robinhood in Borsa, che hanno registrato un calo del 20% circa, fino ad un valore di 9,74$.

La giornata di trading era partita con le azioni di Robinhood a 11,72$, poi è arrivata la notizia dell’acquisizione di FTX, e gli effetti si sono visti immediatamente con il drastico calo di cui sopra.

Stando a quanto evinciamo da un deposito della SEC, FTX ha acquisito poco più di 56 milioni di azioni di Robinhood, portando alcuni a credere che Bankman-Fried intendesse acquistare Robinhood a titolo definitivo, cosa che invece ha negato categoricamente.

Nonostante questo il prezzo di HOOD è balzato del +14% alla notizia della potenziale acquisizione, a 9,12$.

La piattaforma di trading Robinhood e il boom durante la pandemia di Covid

Robinhood è diventata una popolare piattaforma di trading online proprio durante il periodo della pandemia di Covid-19, diventando un punto di riferimento per piccoli investimenti finanziari delle persone bloccate in casa a causa dei vari lockdown imposti da alcuni governi.

Poi nel gennaio 2021 c’è stato un gran numero di investitori che hanno utilizzato Robinhood per contrastare la stretta della società di giochi al dettaglio GameStop.

Ben Mezrich, autore di The Antisocial Network, parlando con Decrypt ha spiegato a proposito di Robinhood che la piattaforma di trading “ha creato questa app che è molto divertente. Di certo ‘gamifica’ Wall Street al punto da renderlo facile come un videogioco, non ci sono commissioni e, con pochissima istruzione, puoi continuare a comprare e vendere azioni”.

C’è però un rovescio della medaglia, e consiste nel fatto, come lo stesso Mezrich fa notare, che “anche le persone comuni possono perdere un sacco di soldi se non tengono gli occhi ben aperti e non si accorgono di cosa può accadere”.

Robinhood è diventata pubblica nel luglio 2021, vendendo azioni di offerta pubblica iniziale a 38 dollari per azioni, e raccogliendo in questo modo quasi 2 miliardi di dollari.

Robinhood ha registrato un calo delle sue entrate del 18% nel corso del primo trimestre 2022, dopo aver licenziato il 9% del personale. L’azienda ha accusato una flessione globale nell’attività di investimento occasionale in quella fase del mercato.

Nel mese di aprile poi la piattaforma di trading online Robinhood è stata delcassata da “neutrale” a “in vendita” da Goldman Sachs, salvo poi essere riportata su “neutrale” nello scorso mese di giugno.

Se vuoi investire nel mercato crypto acquistando e vendendo valute quali Ethereum, Bitcoin, e altre, affidati a exchange di prim’ordine come Binance. Clicca qui per scoprire cosa è in grado di offrire a chi apre un nuovo account.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Le ultime news su Crypto News: previsioni e ultime dal mondo delle criptovalute

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.