gettone Bitcoin su grafico dell'andamento dei prezzi

I prezzi delle criptovalute hanno registrato un certo aumento nel fine settimana, poiché i legislatori del Congresso sembravano meno propensi a innescare il primo default del debito nella storia degli Stati Uniti.

Il presidente della Camera dei Rappresentanti repubblicano Kevin McCarthy e il presidente Joe Biden si avvicinavano sempre di più a un accordo definitivo sul tetto del debito USA domenica, valutando il sostegno che avrebbero per approvare la legislazione questa settimana, secondo quanto riportato dall’Associated Press.

“Il presidente McCarthy ed io abbiamo raggiunto un accordo di massima sul bilancio questa sera”, ha dichiarato Biden su Twitter sabato. “Nella prossima giornata, i nostri team negoziali finalizzeranno il testo legislativo”.

Nel frattempo, Bitcoin (BTC) è salito del +2,9% nell’ultimo giorno, attestandosi intorno ai 27.500 dollari, secondo CoinGecko. Anche Ethereum (ETH) è aumentato del +1,4%, arrivando a circa 1.850 dollari, poiché entrambe le criptovalute hanno registrato guadagni del +2,5% nell’ultima settimana.

Alcune altcoin, tra cui Cardano (ADA) e Solana (SOL), hanno superato questi incrementi, registrando rispettivamente aumenti del +3,4% e del +5,2%, secondo CoinGecko. L’unica tra le prime 20 criptovalute per capitalizzazione di mercato in rosso era TRX di Tron, in calo dello 0,4% a 0,076 dollari nell’ultimo giorno. Ma Tron ha comunque avuto una buona settimana nel complesso.

Su Twitter, il trader di criptovalute @Rager ha attribuito l’aumento del prezzo di Bitcoin al miglioramento della situazione a Capitol Hill. “Grazie per la spinta nel fine settimana, Casa Bianca”, ha scritto.

Le sfide sono dure poiché le casse americane iniziano a svuotarsi, ha avvertito settimane fa la segretaria al Tesoro Janet Yellen, spiegando che gli Stati Uniti sarebbero scossi da una “catastrofe economica” se Washington non riuscisse ad aumentare il tetto del debito in tempo.

Il disaccordo tra Democratici e Repubblicani si trascina da settimane, poiché il paese si avvicina rapidamente a quella che la Casa Bianca ha definito la “data X” dell’America, il punto in cui il governo non può più adempiere ai propri obblighi di debito. Tale giorno potrebbe arrivare già il 1° giugno, secondo Yellen.

L’8 maggio, Yellen ha ammesso che c’era una “grande differenza” tra Repubblicani e il presidente sull’innalzamento del tetto del debito. Uno dei punti di contesa, secondo Biden, erano i “ricchi evasori fiscali e i trader di criptovalute” che, a suo avviso, non dovrebbero essere tutelati da un accordo.

Sulla base delle notizie dei media, non era chiaro se i Repubblicani avessero accettato determinate misure nella proposta di legge sul tetto del debito che avrebbero avuto un impatto sugli investitori di criptovalute. McCarthy ha detto ai giornalisti domenica che il compromesso “non ottiene tutto ciò che tutti volevano”, secondo quanto riferito dall’Associated Press.

Gli analisti hanno detto a Decrypt la scorsa settimana che un default era improbabile, citando precedenti situazioni legate al tetto del debito che si sono risolte all’ultimo minuto, come nel 2011. Ma, in modo controintuitivo, diversi esperti hanno affermato che i prezzi delle criptovalute potrebbero scendere mentre gli investitori si rifugiano in asset sicuri come il dollaro durante periodi di stress di mercato.

Mentre si avvicina il 1° giugno, rimane incerto se Washington riuscirà a trovare un accordo in tempo o quale impatto potrebbe avere su mercati un accordo all’ultimo minuto. Tuttavia, per il momento, sembra che i mercati delle criptovalute stiano prezzando una certa fiducia nel fronte bipartitico.

Per testare le prospettive di guadagno che il mercato delle criptovalute offre, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratuitamente sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:

logo broker etoro

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


scritta, logo e slogan di Binance

Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.