etoro

Migliori Exchange Criptovalute: i Top 5 sul mercato

Migliori Exchange Criptovalute

Abbiamo selezionato i 5 migliori exchange per criptovalute sul mercato, dove puoi comprare e vendere valute digitali.

Quali sono i 5 migliori exchange per criptovalute sul mercato? Per comprare e vendere valute digitali hai infatti bisogno di una piattaforma di scambio, l’obiettivo della nostra guida è spiegarti qual è il migliore e adatto per le tue esigenze.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Nel nostro approfondimento elencheremo quelli che per noi sono i migliori 5 exchange per criptovalute:

  1. eTorox
  2. Binance
  3. Coinbase
  4. Bittrex
  5. Bitpanda

Prima di approfondire ogni singolo exchange, spieghiamo cosa sono effettivamente, così da schiarire le idee a chi è alle prime armi in questo settore.

Cosa sono gli Exchange per Criptovalute?

Come si evince dal nome gli exchange per criptovalute sono essenzialmente piattaforme dove è possibile negoziare valute digitali. Inizialmente gli exchange permettevano solo lo scambio fra una criptovaluta e un’altra, mentre solo alcuni di loro consentiva il passaggio dam crypto a valuta fiat.

Per fiat intendiamo valute come euro, dollari, sterline e così via. Sostanzialmente valute che hanno corso legale in alcuni Stati.

Oggi pressoché tutti gli exchange ti permettono di comprare criptovalute pagando direttamente in euro o in dollari. Questo sistema ha agevolato l’avvicinamento di utenti scettici a queste piattaforme, inizialmente restii a dover effettuare diversi passaggi per investire in valute digitali.

Abbiamo parlato di piattaforme, infatti il luogo di scambio è solo digitale, come la natura di queste monete. Dunque è possibile accedervi tramite un dispositivo connesso a internet, che può essere il tuo smartphone, il tuo tablet o il tuo PC.

Di seguito analizzeremo con un paragrafo ognuno di loro e spiegheremo quali sono le loro potenzialità e perché rientrano nella classifica che abbiamo stilato.

1 - eTorox

eTorox è l’exchange di criptovalute del Gruppo eToro, noto broker che conta ormai più di 20 milioni di trader in tutto il mondo ed è in continua espansione. Il suo primo posto nella nostra classifica è stato conquistato proprio per via della popolarità del brand eToro.

Il broker eToro è uno dei migliori sul mercato sotto tutti i punti di vista: servizio clienti, asset negoziati, piattaforma user-friendly e per permettere anche l’acquisto di criptovalute. Puoi infatti comprare criptovalute direttamente dalla piattaforma di eToro, ma il broker ha voluto fare un passo in più.

Nel 2019 nacque eTorox, una società peraltro registrata presso la Gibraltar Financial Services Commission, ossia l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari di Gibilterra.

Un altro punto a favore di eTorox è la presenza di molte stablecoin, ovvero quelle valute digitali il cui valore è legato all’andamento di una valuta fiat.

Infatti queste monete non hanno la classica volatilità delle altre criptovalute e possono essere una buona soluzione soprattutto per coloro che vogliono effettivamente usare le criptovalute e non sono interessati al trading.

Inoltre eTorox ha messo a disposizione stablecoin legate a materie prime, come eToro Gold (GLDX) e eToro Silver (SLVX), rispettivamente una stablecoin collegata all’oro e una all’argento.

Tutti gli utenti di eToro non devono effettuare una nuova registrazione, con le stesse credenziali possono entrare nella piattaforma di eTorox e iniziare la negoziazione. Se non hai un conto su eToro, che resta indispensabile per usare eTorox, devi sapere che puoi aprirlo gratuitamente.

Il conto demo su eToro è infatti gratis e appena lo apri il broker ti fornisce 100.000$ virtuali, che puoi usare su tutta la piattaforma per fare tutte le tue simulazioni che vuoi.

>>>Scopri il conto demo gratuito di eToro<<<

2 - Binance

Al secondo posto inseriamo Binance, anche se è a tutti gli effetti l’exchange di criptovalute più utilizzato al mondo se consideriamo i volumi.

Esso nacque in Cina nel 2017 da Changpeng Zhao, attuale CEO della società. Si tratta di uno dei migliori exchange per criptovalute al mondo, soprattutto per via dell’alta liquidità, è molto raro che un ordine non trovi una controparte.

Inoltre sono moltissime le criptovalute presenti, Binance solitamente inserisce anche le valute digitali con una capitalizzazione di mercato più bassa. Indirettamente il listing di queste criptovalute è un aiuto per la loro crescita se non in termini di prezzo, quantomeno di di reputazione.

Binance è oggi anche in lingua italiana e permette depositi e prelievi in euro a commissioni non esageratamente alte. Il deposito con un bonifico è gratuito, mentre il prelievo con un bonifico costa 0,80€.

Molto famosa nel mondo crypto è Binance Coin (BNB), il token nativo di Binance, che se usato per pagare le commissioni ricevi il 25% di sconto. Oggi BNB è la quarta criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato ed è diventato un vero e proprio asset di investimento.

>>>Visita il sito ufficiale di Binance<<<

3 - Coinbase

Coinbase completa il nostro podio, anche se al pari di Binance è conosciuto in tutto il mondo. Coinbase ha sede a San Francisco, in California (USA) ed è diventato famoso anche per via della quotazione in borsa sul Nasdaq, concretizzata nell’aprile del 2021.

Oggi Coinbase conta oltre 56 milioni di clienti in tutto il mondo di più di 100 Paesi diversi. Si tratta quindi di uno dei migliori exchange di criptovalute al mondo, specialmente nel Nord America.

Coinbase offre due piattaforme di trading:

  • Coinbase: ideale per i piccoli investitori ed è una piattaforma di scambio istantanea.
  • Coinbase Pro: ideale per i grandi investitori ed è una piattaforma dove puoi inserire ordini di acquisto e di vendita o accettare quelli già esistenti.

Con la prima piattaforma, quella di scambio istantaneo, le commissioni sono leggermente più alte, ma puoi ottenere in pochi secondi la criptovaluta che vuoi comprare. Su Coinbase Pro le commissioni sono più basse e gli ordini si risolvono non appena trovi una controparte.

4 - Bittrex

Bittrex è un altro exchange di criptovalute americano, con sede a Seattle. Lo poniamo fuori dal podio, ma è ritenuto dai suoi utenti molto affidabile per via dell’alto standard di sicurezza.

Sicuramente Bittrex è apprezzato per il gran numero di coppie di criptovalute, che supera le 150. Le commissioni invece sono piuttosto alte rispetto agli altri exchange oggi citati.

Cosa puoi fare sulla piattaforma di Bittrex? Essa offre la possibilità di scambiare criptovalute con altre criptovalute e valute digitali con euro e dollaro, più precisamente ci sono cinque tipi di mercati: Dollaro, Bitcoin, Ethereum, Tether ed Euro.

5 - Bitpanda

Infine arriviamo al quinto posto, occupato da un exchange per criptovalute piuttosto giovane sul palcoscenico europeo, parliamo di Bitpanda.

Esso è un exchange per criptovalute austriaco e ha ottenuto la licenza di servizi di pagamento PSD2. Al momento Bitpanda si definisce in linea con le normative vigenti e dotata di dispositivi di sicurezza all’avanguardia.

Così come sugli altri exchange su Bitpanda puoi comprare criptovalute utilizzando valute fiat. Su Bitpanda sono accettati euro, sterline britanniche, franchi svizzeri e dollari americani.

La particolarità di Bitpanda è però relativa ad altri mercati presenti. Infatti qui non puoi operare solo sulle criptovalute, ma puoi fare trading anche sulle azioni, sugli ETF e sui metalli come oro, argento, palladio e platino. Oggi ha più di 2 milioni di clienti e oltre 400 dipendenti, si tratta quindi di una fintech in ascesa e forse presto ne sentiremo parlare in maniera più cospicua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS