I 4 Migliori Exchange Criptovalute del 2024 per affidabilità e sicurezza

Aggiornamento del

Quali sono i 4 migliori exchange per criptovalute sul mercato nel 2024? Per comprare e vendere valute digitali hai infatti bisogno di una piattaforma di scambio, l’obiettivo della nostra guida è spiegarti qual è il migliore per le tue esigenze.

Rispetto ad alcuni anni fa, oggi sul mercato l’offerta è molto più ampia. Diciamo che parallelamente alla crescita del settore crypto, anche il numero degli exchange è aumentato in modo sensibile. La forte concorrenza tra i vari players del settore ha avuto un impatto anche sui costi e sui servizi offerti. In generale quello che si ravvisa è un incremento delle funzionalità aggiuntive con costi comunque contenuti.

Ad ogni modo gli exchange per criptovalute non sono tutti uguali. A fronte di pochi operatori qualifica e affidabili ve ne sono altri poco limpidi. Oggi più che mai è fondamentale prestare molta attenzione nella scelta dell’exchange per investire in criptovalute. Il recente fallimento di FTX è da monito per tutti.

Nel nostro approfondimento elencheremo quelli che per noi sono i migliori 4 exchange per criptovalute 2024:

  1. Crypto.com
  2. Bitget
  3. Binance
  4. eToro (si proprio il famoso broker CFD permette anche di comprare e vendere real crypto…)

Prima di approfondire ogni singolo exchange, spieghiamo cosa sono effettivamente, così da schiarire le idee a chi è alle prime armi in questo settore.

Cosa sono gli Exchange per Criptovalute?

Come si evince dal nome gli exchange per criptovalute sono essenzialmente piattaforme dove è possibile negoziare valute digitali. Inizialmente gli exchange permettevano solo lo scambio fra una criptovaluta e un’altra, mentre solo alcuni di loro consentiva il passaggio dam crypto a valuta fiat.

Per fiat intendiamo valute come euro, dollari, sterline e così via. Sostanzialmente valute che hanno corso legale in alcuni Stati.

Oggi pressoché tutti gli exchange ti permettono di comprare criptovalute pagando direttamente in euro o in dollari. Questo sistema ha agevolato l’avvicinamento di utenti scettici a queste piattaforme, inizialmente restii a dover effettuare diversi passaggi per investire in valute digitali.

Abbiamo parlato di piattaforme, infatti il luogo di scambio è solo digitale, come la natura di queste monete. Dunque è possibile accedervi tramite un dispositivo connesso a internet, che può essere il tuo smartphone, il tuo tablet o il tuo PC.

Di seguito analizzeremo con un paragrafo ognuno di loro e spiegheremo quali sono le loro potenzialità e perché rientrano nella classifica che abbiamo stilato.

Come funzionano i migliori exchange di criptovalute

Abbiamo già anticipato che in questa guida faremo riferimento solo ai migliori exchange di criptovalute per affidabilità e sicurezza. Piattaforme diverse, quindi, e allora vien da sè la domanda sul funzionamento che è determinante al fine di testare i vari exchange suggeriti per poi scegliere quello più adatto alle proprie caratteristiche operative. In realtà questa operazione non è un problema perchè i migliori exchange, al di là delle naturali differenze, funzionano tutti allo stesso modo.

  1. Registrazione: per utilizzare un exchange di criptovalute, gli utenti devono prima registrarsi e creare un account. Di solito è necessario fornire alcune informazioni personali, come il nome, l’indirizzo email e la verifica dell’identità.
  2. Deposito: dopo aver creato un account, gli utenti possono depositare criptovalute o valute fiat, come dollari statunitensi o euro, sul loro account di exchange.
  3. Acquisto o vendita di criptovalute: gli utenti possono comprare o vendere criptovalute, come Bitcoin, Ethereum o Litecoin, utilizzando le valute fiat o altre criptovalute presenti sul loro account di exchange. I migliori exchange offrono sempre strumenti di trading variegati come ordini di mercato, ordini di limite, ordini stop loss e ordini di take profit.
  4. Portafoglio di criptovalute (Wallet): tutti i migliori exchange forniscono un portafoglio di criptovalute per gli utenti dove poter conservare le crypto. E’ possibile anche prelevare dal portafoglio di exchange e procedere con il trasferimento su un portafoglio esterno.

Come scegliere i migliori exchange per criptovalute

La scelta dell’exchange di criptovalute migliore è legata alle esigenze di ogni investitore. Fermo restando questo punto, ci sono però alcuni parametri importanti che dovrebbero sempre essere presi in considerazione prima di procedere con la scelta exchange. Ecco quali sono questi fattori (in ordine di importanza).

  1. Sicurezza: la sicurezza è fondamentale quando si tratta di criptovalute. Assicurati che l’exchange abbia robusti protocolli di sicurezza, tra cui l’autenticazione a due fattori, l’archiviazione dei fondi offline, la crittografia dei dati e la sicurezza delle transazioni.
  2. Regolamentazione: l’exchange dovrebbe essere regolamentato da un’autorità di vigilanza riconosciuta. Questo garantisce che l’exchange rispetti gli standard di sicurezza e che i fondi degli investitori siano protetti.
  3. Reputazione: La reputazione dell’exchange è un fattore importante da considerare. Verifica le recensioni degli utenti, le valutazioni delle agenzie di rating e le notizie sull’exchange per capire la sua affidabilità e il suo track record.
  4. Liquidità: la liquidità è importante per garantire che si possa acquistare o vendere criptovalute in modo rapido ed efficiente. Scegli un exchange che abbia un alto volume di scambi e una vasta gamma di criptovalute disponibili.
  5. Commissioni: Gli exchange di criptovalute applicano spesso commissioni per l’acquisto, la vendita e il deposito di criptovalute. Verifica le tariffe dell’exchange e scegli quello con le commissioni più basse.
  6. Facilità d’uso: l’interfaccia dell’exchange dovrebbe essere intuitiva e facile da usare, anche per i principianti. Inoltre, l’exchange dovrebbe offrire un’ampia gamma di strumenti di trading, inclusi ordini di stop loss e di take profit.
  7. Supporto clienti: L’exchange dovrebbe offrire un servizio di assistenza clienti efficace e responsabile, disponibile per rispondere alle domande degli investitori e risolvere eventuali problemi.

In sintesi, scegliere l’exchange di criptovalute migliore richiede una valutazione accurata di diverse caratteristiche, tra cui la sicurezza, la liquidità, le commissioni, la facilità d’uso, la regolamentazione, la reputazione e il supporto clienti.

Non vuoi investire in criptovalute con gli exchange? — Ecco le 5 migliori alternative per investire in criptovalute senza exchange

Quali sono i migliori exchange criptovalute del 2024?

Alla luce dei fattori che abbiamo indicato in precedenza, quali sono i migliori exchange criptovalute del 2023?

Iniziamo col dire che su internet si possono trovare liste di ogni tipo. Abbiamo trovato guide con elenchi lunghissimi che comprendono anche exchange non più attivi o società che hanno sede in posti sperduti. La nostra lista è sicuramente più breve (solo 3 exchange) ma è focalizzata sui top del settore.

La scelta dell’exchange migliore dipende dalle esigenze individuali dell’utente, come il tipo di criptovaluta che si desidera acquistare, la valuta con cui si intende effettuare il deposito e la sicurezza della piattaforma.

1 – Crypto.com

crypto com logo

Il miglior exchange 2023 è senza dubbio Crypto.com. Gli appassionati di calcio avranno sicuramente sentito parlare di questa società visto che essa è stata lo sponsor del mondiali di calcio in Qatar. Stiamo quindi parlando di un nome prestigioso del settore che abbiamo crypto di ci siamo anche occupati nella nostra recensione completa.

Crypto.com non è il classico exchange ma va inteso come una sorta di terminale tutto focalizzato sulle criptovalute. Questo significa che è possibile scambiare crypto come avviene su ogni exchange ma in più ci sono anche tantissime funzioni per avere delle ricompense (staking ma non solo).

Inoltre grazie ad una evoluzione tecnologica che ha avuto pochi eguali, Crypto.com offre anche un marketplace NFT, dove è possibile vendere e comprare asset non fungibili da collezione. L’attenzione verso gli NFT rappresenta un valore aggiunto e un punto solido nell’ecosistema Crypto.com. La criptovaluta di riferimento dell’exchange è la nota CRO

Per il suo lancio sono stati coinvolti artisti e sportivi di fama mondiale. Un segnale inequivocabile del fatto che Crypto.com punta molto sul settore suddetto. Così come sullo staking di $CRO, ovvero la criptovalute di riferimento della piattaforma.

Tra gli altri servizi, segnaliamo anche Supercharger grazie al quale si possono avere delle ricompense nei token di finanza decentralizzata con più appeal.

C’è poi la questione carte che rappresentano una sorta di esclusiva di Crypto.come anche perchè esse prevedono vantaggi esclusivi a partire dal cashback ma anche sconti per l’acquisto di beni e servizi.

Un ulteriore punto di forza è rappresentato dal bonus di 25 euro.

Aprendo un account su Crypto.com con il nostro esclusivo referral link 4dcmuca93c da inserire nella pagina ufficiale dell’invito (ecco il link), è possibile avere subito un bonus di 25 euro in CRO da sbloccare seguendo queste istruzioni.

Per quello che riguarda le commissioni, Crypto.com presenta costi nettamente vantaggiosi rispetto a quelli dei competitor. Diciamo che in una classifica, gli exchange che hanno le commissioni più basse sono Binance (ne parleremo dopo) e appunto Crypto.com. Nel caso specifico di quest’ultima non sono previsti costi sui depositi e neppure sui prelievi (resta, ovviamente, l’obbligo di pagare la commissione della transazione sulla blockchain). Le uniche spese, quindi, sono quelle operative ossia legate agli scambi delle criptomonete.

–APRI UN ACCOUNT SU CRYPTO.COM SUL SITO UFFICIALE CON IL CODE REFERRAL 4dcmuca93c>>

2 – Bitget

bitget logo

Nella nostra classifica dei migliori exchange 2023 c’è una new entry che, dal nostro punto di vista, merita il secondo posto. Si tratta di Bitget, l’exchange che consente di fare crypto trading sia su futures che su asset spot. In Italia Bitget è poco nota ma, a livello globale, l’exchange con sede a Singapore vanta numeri impressionanti sia per quello che riguarda i clienti registrati che per quanto concerne gli attivi.

Per conoscere meglio questo exchange (secondo solo alle spalle di Crypto.com) nella nostra classifica, consigliamo di leggere la recensione Bitget completa di opinioni e di analisi.

Le funzioni base degli exchange sono sempre tutte uguali e allora, per emergere in un mercato che è sempre più competitivo, è necessario avere delle peculiarità che la concorrenza semplicemente non può possedere.

Quale è questo punto di forza di Bitget? In realtà sono ben due: c’è il copy trading grazie al quale è possibile replicare le strategie dei traders più bravi e poi c’è il BOT a griglie che consente di investire in crypto in modo automatico.

Il bello dell’exchange con sede a Singapore è che il fatto che siano presenti tutte queste funzionalità molto particolari e specifiche non impatta poi sui servizi complementari che spesso sono presenti sugli exchange di fascia alta. Per farla breve anche su Bitget ci sono Earn e Launchpad grazie alle quali è possibile avere delle ricompense.

I costi e le commissioni, poi, sono contenuti e in linea alla media del mercato.

E per finire il capitolo bonus che Bitget è davvero molto lungo. Ora non è dato sapere se ci sono tanti bonus perchè Bitget ha intenzione di espandersi sul mercato italiano dopo il successo ottenuto anche all’estero (la concorrenza è avvertita) o perchè è questo un classico della politica dell’exchange di Singapore.

In un caso o nell’altro vale la pena approfittarne e registrarsi subito gratuitamente. Ps: a sponsorizzare Bitget è un tale di nome Leo Messi….e già questo è garanzia di affidabilità e serietà.

–ISCRIVITI GRATIS SU BITGET E OTTIENI UN BONUS DI 5005 USDT>>

3 – Binance

Al terzo posto inseriamo Binance, anche se è a tutti gli effetti l’exchange di criptovalute più utilizzato al mondo se consideriamo i volumi.

Esso nacque in Cina nel 2017 da Changpeng Zhao, attuale CEO della società. Si tratta di uno dei migliori exchange per criptovalute al mondo, soprattutto per via dell’alta liquidità, è molto raro che un ordine non trovi una controparte.

Binance

Inoltre sono moltissime le criptovalute presenti, Binance solitamente inserisce anche le valute digitali con una capitalizzazione di mercato più bassa. Indirettamente il listing di queste criptovalute è un aiuto per la loro crescita se non in termini di prezzo, quantomeno di di reputazione.

L’attività core di Binance è l’acquisto, la vendita e lo scambio di criptovalute in modo sicuro e conveniente.

Inoltre Binance offre anche una vasta gamma di strumenti di trading avanzati, come il margin trading, il futures trading e il trading di opzioni, che consentono agli utenti di ottenere maggiori profitti con maggiore rischio. A proposito di funzionalità avanzate con Binance si possono anche comprare NFT.

Binance è oggi anche in lingua italiana e permette depositi e prelievi in euro a commissioni non esageratamente alte. Il deposito con un bonifico è gratuito, mentre il prelievo con un bonifico costa 0,80€.

Molto famosa nel mondo crypto è Binance Coin (BNB), il token nativo di Binance, che se usato per pagare le commissioni ricevi il 25% di sconto. Oggi BNB è la quarta criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato ed è diventato un vero e proprio asset di investimento.

–REGISTRATI ORA SU BINANCE E OTTIENI FINO A 100 USDT DI SCONTO SULLE COMMISSIONI TRADING>>

Ecco in pochi punti come funziona Binance partendo dai primi passi

  1. Registrazione: Gli utenti devono registrarsi per un account Binance fornendo il proprio indirizzo email e la password. Ci sono molti siti farlocchi in giro e quindi suggeriamo solo di usare il sito Binance ufficiale (qui il link)
  2. Verifica dell’identità: Per accedere a funzionalità avanzate, come il prelievo di criptovalute, gli utenti devono completare il processo di verifica dell’identità. Questa operazione necessità l’invio di documenti di identità e anche di una foto dell’utente. Eseguito questo passaggio si può operare e quindi punto 3.
  3. Deposito di criptovalute o valuta fiat: Dopo aver creato un account, gli utenti possono depositare criptovalute o valute fiat, come dollari o euro, sul loro account di Binance.
  4. Acquisto o vendita di criptovalute: Una volta effettuato il deposito, gli utenti possono acquistare o vendere criptovalute utilizzando la valuta depositata. Binance offre diverse modalità di trading.

Ricordiamo, per finire, che Binance mette anche a disposizione degli utenti un wallet integrato per le criptovalute. In questo portafoglio ogni utente può conservare le criptovalute acquistate. Gli utenti possono anche prelevare le loro criptovalute dal portafoglio Binance ed eseguire un trasferimento su un altro wallet.

Per saperne di più su Binance, ecco le guide dedicate all’exchange che sono presenti sul sito:

4 – eToro

eToro logo piccolo

Concludiamo con un exchange diventato tale solo ultimamente dopo aver acquisito una fama mondiale come broker CFD. Stiamo parlando di eToro (qui la recensione completa e aggiornata).

BorsaInside è un sito di finanza e trading e quindi tutti i lettori conosceranno eToro per il suo servizio di copy trading (grazie al quale si possono replicare le strategie dei trader più bravi) e per la possibilità di investire attraverso i CFD su tutti i mercati finanziari. Per tanto tempo con eToro era possibile fare trading sui crypto-asset attraverso i Contratti per Differenza. Negli ultimi mesi c’è stato un grande passo in avanti con il broker che è tornato ad essere anche un exchange di criptovalute.

Cosa significa e cosa implica tutto questo? A spiegarlo è la stessa eToro sul suo sito ufficiale alla pagina dedicata proprio alla compravendita di criptovalute reali. E’ proprio in questa sezione che vengono descritte le caratteristiche di eToro come exchange criptovalute a partire dalla possibilità di depositare e custodire gli asset digitali nella sicurezza più totale. In particolare il trasferimento delle crypto può avvenire su eToro Wallet oppure anche al di fuori proprio come avviene negli exchange che abbiamo citato in precedenza.

eToro Money è il portafoglio digitale di eToro. Si tratta di un ambiente multifunzionale ma al tempo stesso di facile gestione. Per attivare eToro Money basta scaricare l’app di eToro e quindi effettuare l’accesso con le normali credenziali.

–COMPRA CRYPTO ALLE MIGLIORI CONDIZIONI CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>

Le criptovalute acquistate su eToro sono asset reali e quindi non viene applicata alcuna leva finanziaria (a differenza di quello che avviene con i CFD). Le commissioni per le operazioni vengono calcolate al momento dell’acquisto.

Tre i punti di forza del servizio exchange di eToro:

  • Massima fiducia: eToro è una piattaforma affidabile per gli investimenti in criptovalute dal lontano 2013
  • Sicurezza: le crypto depositate nel wallet eToro sono protette da un sistema di cold storage di ultima generazione
  • Massima privacy: i dati personali non vengono condivisi con nessuno

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo