Bitcoin: quali sono gli obiettivi dell’accordo tra Coinbase e BlackRock

scritta BlackRock su ingresso di uno dei palazzi sede della società

L’annuncio dell’accordo tra Coinbase e Blackrock ha portato il titolo del noto exchange a crescere del +30% a stretto giro di boa. Ma in cosa consiste questo accordo? Prima di tutto permetterà ai clienti istituzionali di Aladdin (società che appartiene appunto al gruppo BlackRock) di avere accesso diretto al Bitcoin attraverso Coinbase.

Coinbase, lo ricordiamo, è la prima Borsa di criptovalute ad essersi quotata sul Nasdaq, e gli effetti dell’annuncio si sono subito visti sul titolo che alle 17.20 di ieri, ora italiana, ha guadagnato il +16,6%. L’impennata in prima battuta era stata persino più accentuata, con un rally del +30% immediatamente subito dopo l’annuncio ufficiale. Tuttavia complessivamente dall’inizio dell’anno il titolo di Coinbase risulta ancora in perdita, con un -62,5%.

Cosa cambia per i clienti istituzionali interessati al Bitcoin

La novità riguardante l’accordo siglato tra BlackRock e Coinbase riguarda in particolare i clienti istituzionali di Aladdin, la piattaforma di gestione investimenti end-to-end di BlackRock, che avranno accesso diretto al Bitcoin attraverso la connettività con Coinbase Prime.

Potranno infatti accedere a servizi di crypto trading, custodia, intermediazione e report, ma solo se si tratta di clienti di Aladdin e Coinbase.

Joseph Chalom, responsabile globale di BlackRock per le partnership strategiche per gli ecosistemi, ha spiegato a tal proposito: “i nostri clienti istituzionali sono sempre più interessati a ottenere esposizione ai mercati degli asset digitali e sono concentrati su come gestire in modo efficiente il ciclo di vita operativo di queste risorse”.

“Questa connettività con Aladdin consentirà ai clienti di gestire le proprie esposizioni Bitcoin direttamente nella gestione del portafoglio esistente e nei flussi di lavoro di trading per una visione dell’intero portafoglio di rischio tra le asset class” ha poi aggiunto Chalom. Al momento tuttavia la partnership vale solo per BTC, mentre un portavoce di BlackRock ha specificato che l’eventuale allargamento ad altre criptovalute dipenderà dalla domanda dei clienti.

L’arrivo di Blackrock nel mercato delle crypto in un momento di crisi

Non passa inosservato il fatto che BlackRock abbia scelto proprio questa fase critica per il mercato delle criptovalute per stringere l’accordo con Coinbase. Una fase critica anche per la prima crypto per capitalizzazione di mercato, cioè il Bitcoin, tanto che Tesla ha recentemente venduto il 75% dei Bitcoin che aveva in cassa, e Michael Saylor ha lasciato la carica di CEO di MicroStrategy, che proprio per via del crollo di BTC ha svalutato per 918 milioni di dollari i suoi asset digitali.

Il crollo del mercato delle criptovalute ha persino costretto la stessa Coinbase a fare dei licenziamenti, quindi perché BlackRock ha deciso di scendere in campo proprio in un momento del genere? La domanda è stata specificamente rivolta alla società e a rispondere è stata la portavoce, spiegando che si tratta di una strategia a lungo termine sulle criptovalute.

Nel mese di aprile BlackRock aveva annunciato di aver preso parte a un round di raccolta fondi da 400 milioni di dollari per Circle Internet Financial, la società focalizzata sulle criptovalute che gestisce la stablecoin USDC, la seconda per capitalizzazione di mercato dopo USDT.

Per entrare nel mercato delle criptovalute e scoprire quali vantaggi offre, affidati a broker esperti con eToro. Clicca qui per aprire un conto demo e ricevi 100 mila dollari virtuali per iniziare senza correre rischi.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Crypto News: previsioni e ultime dal mondo delle criptovalute

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.