Polygon si avvicina a Ethereum per acquisizioni utenti crypto nel 2023

Polygon raggiunge quasi Ethereum per acquisizione utenti crypto - BorsaInside.com

Si tratta di una notizia che confermerebbe il buon momento di Polygon (MATIC), che si avvicina notevolmente a Ethereum in fatto di acquisizione di utenti nel settore delle criptovalute nel corso del 2023.

La rete di scalabilità di secondo livello Polygon (MATIC) infatti ha quasi raggiunto Ethereum (ETH) in termini di acquisizione di utenti nel settore delle criptovalute nel corso dell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle.

A darne notizia è la società di analisi blockchain Flipside, che riferisce di come Polygon ha acquisito un impressionante numero di 15,24 milioni di utenti durante il 2023, mancando di pochissimo quindi i 15,4 milioni di utenti di Ethereum.

Ma vediamo cosa si intende esattamente per “utente acquisito” nel mondo delle criptovalute. Come utente “acquisito”, Flipside indica in modo specifico quei soggetti che hanno effettuato almeno due transazioni su una specifica blockchain, con almeno una transazione avvenuta nel corso del 2023.

Polygon supera Ethereum nel primo semestre 2023

E se andiamo a guardare solo il primo semestre dell’anno appena trascorso, Polygon ha in realtà superato Ethereum nell’acquisizione di utenti. In particolare, Polygon ha compiuto enormi passi avanti nell’acquisizione di utenti durante il primo semestre dell’anno, per essere successivamente superata da Ethereum, che ha mantenuto il suo vantaggio durante il secondo semestre.

Flipside non poteva però non evidenziare l’ottimo inizio di anno per Polygon, che con 2,8 milioni di utenti acquisiti solo a gennaio, è riuscito a conquistare oltre il 40% degli utenti totali acquisiti dalla rete nel 2023.

“Da lì, Polygon ha registrato la diminuzione più consistente nell’acquisizione mensile di utenti nel corso dell’anno in termini relativi, ma si è comunque confrontato favorevolmente con altre reti”, si legge ancora nel rapporto della società.

Notiamo quindi che Polygon ha sperimentato una diminuzione relativamente costante nell’acquisizione mensile di utenti nel corso dell’anno, tuttavia se confrontiamo la performance con quella di altri network, dobbiamo comunque ammettere che ha fatto molto meglio.

Se prendiamo la prima crypto per capitalizzazione di mercato, Bitcoin, notiamo che si è posizionato al terzo posto con 10,65 milioni di utenti acquisiti, mentre Solana e Arbitrum sono riusciti a rientrare tra i primi cinque.

Complessivamente, le otto blockchain monitorate hanno registrato 62 milioni di utenti acquisiti, tra cui Optimism, Avalanche e Base.

Dall’analisi di Flipside possiamo ottenere ancora qualche interessante informazione. Notiamo infatti che l’acquisizione di utenti ha raggiunto il picco a maggio prima di diminuire gradualmente, ed è stata osservata una possibile connessione tra l’aumento degli utenti acquisiti e il crollo della Silicon Valley Bank a marzo, che potrebbe aver causato una perdita di fiducia nelle entità centralizzate, spingendo verso alternative di custodia decentralizzate.

“L’aumento degli utenti acquisiti è iniziato a marzo, coincidendo con il crollo della Silicon Valley Bank, che potrebbe aver scosso la fiducia nelle entità centralizzate e innescato una fuga verso alternative di custodia decentralizzate” spiegano infatti gli analisti di Flipside.

Se stai cercando un exchange dove comprare, vendere e scambiare criptovalute, ti consigliamo Binance, dove puoi comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Binance logo piccolo

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


In alternativa, puoi investire nel mercato delle criptovalute anche con il trading su CFD con broker online come eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Fineco offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading