Il logo di Solana in alto a sinistra e dei grafici a candele sullo sfondo con delle monete di Bitcoin e altre crypto
Solana perde il 20% in una settimana - BorsaInside.com

Mentre il mercato delle criptovalute complessivamente sta registrando un calo significativo su base settimanale, alcune crypto stanno performando peggio di altre, e se Bitcoin ed Ethereum risultano in calo di poco meno del 10% su base settimanale, Solana (SOL) sta perdendo quasi il 20%, preoccupando i detentori.

Solana perde il 20% su base settimanale

Il prezzo di Bitcoin (BTC), come accennato, risulta in netto calo su base settimanale, anche se nelle ultime 24 ore sembra essersi stabilizzando, alimentando le aspettative di un’inversione di trend nel breve termine, anche se al momento è difficile credere che sia imminente un significativo rialzo di prezzo.

Stesso discorso anche per quel che riguarda Ethereum, che tutto sommato sta seguendo lo stesso trend della prima crypto per market cap. Solana invece sta performando ancora peggio delle prime due, innescando timori circa possibili ulteriori ribassi di prezzo nelle prossime ore.

Al momento della stesura di questo post, il prezzo di SOL si trova leggermente al di sopra di quota 130$, avendo recuperato un 1,8% circa nell’ultima ora. La pressione di vendita nel mercato delle crypto però non accenna a diminuire, e i trader si domandano se sia possibile un calo del prezzo di Solana in grado di portarlo al di sotto dei 110$.

La recente fase di correzione ha portato Solana a formare ben 8 candele ribassiste consecutive per una riduzione del valore del 20% circa in una settimana, e sembra che a breve potremmo vedere una nona candela ribassista, il che significa un ulteriore ribasso di prezzo. Le previsioni per SOL per il breve periodo insomma non sono particolarmente ottimistiche.

Qual è il trend attuale del prezzo di SOL?

Per capire cosa sta succedendo a Solana possiamo partire dall’analisi tecnica del suo trend di prezzo. Abbiamo accennato alla possibilità che SOL formi una nona candela ribassista, ma allo stesso tempon notiamo che la formazione di un minimo inferiore proietta una divergenza rialzista nella linea RSI a 4 ore.

Questo indica un possibile scenario rialzista in grado di sfidare la linea di tendenza soprastante. Intanto l’influenza ribassista ha generato un “death cross” tra le medie mobili esponenziali (EMA) a 50 e 200 nel grafico a 4 ore, cosa che invece non supporta la previsione rialzista.

Gli analisti fanno notare infatti che la rete Solana sta subendo la pressione del mercato ribassista, e i volumi on-chain in questa fase stanno registrando un calo significativo, facendo scivolare il volume di Solana a uno dei livelli più bassi da quando la altcoin è stata immessa nel mercato.

Per avere un’idea di quanto sta accadendo sulla rete di Solana, alcuni osservatori hanno tenuto a ricordare che i volumi on-chain del network erano più alti di quelli attuali persino quando il prezzo di SOL si aggirava intorno ai 20 dollari soltanto.

Cosa dicono le ultime previsioni sul prezzo di SOL?

Osservare il trend di prezzo di Solana in questo momento non fa che confermare i timori secondo cui la popolare altcoin potrebbe continuare a scivolare verso livelli di prezzo più bassi. D’altra parte troviamo anche altri dati a conferma di questo scenario, infatti secondo DeFiLlama, il volume degli exchange decentralizzati (DEX) su Solana è diminuito del 19% nell’ultima settimana, raggiungendo $539 milioni, proiettando un’ulteriore ombra sull’andamento di SOL.

Anche in questo caso giova fare dei confronti con altri periodi, per avere una misura di quanto sta accadendo sulla rete di SOL. Rispetto all’inizio del mese di marzo 2024, per esempio, il volume giornaliero su Solana è crollato di oltre $3 miliardi. In particolare, il volume dei DEX è diminuito da oltre $3,8 miliardi a soli $539 milioni, segnando un calo impressionante superiore all’87%, con il volume on-chain complessivo sceso a solo 6 miliardi di dollari.

Le previsioni sul prezzo di SOL, se non altro per quel che riguarda il breve periodo, sono prevalentemente negative. Può darsi infatti che SOL non riesca ancora a registrare un’inversione di trend, e basandosi sui livelli di Fibonacci durante la fase di correzione che c’è stata a inizio agosto, SOL sembra dirigersi verso il livello del 23,6% a 125$.

Il prossimo livello di prezzo da tenere d’occhio è il supporto a 115$, con il livello base a 110$. Se questi supporti dovessero cedere si rischia di veder Solana scivolare ancora più in basso allontanando lo scenario di un prossimo recupero.

Non si esclude comunque la possibilità di uninversione al rialzo, anche nell’immediato, ma Solana dovrebbe superare i livelli di resistenza sopra la linea di tendenza, in corrispondenza dei livelli di Fibonacci del 38,20% e del 50%, rispettivamente a 136$ e 145$.

Piattaforme consigliate per il trading su criptovalute

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.