In queste parti introduttive legate alla gestione dei propri risparmi e all’analisi strategica dei propri investimenti, abbiamo utilizzato in più di un’occasione il termine “duration“. Ma di cosa si tratta? E perché è molto importante prendere confidenza con questa parola prima di procedere con ulteriori approfondimenti?

Indice dei contenuti

Duration

Definiamo la duration come l’indicatore che viene di solito utilizzato per poter misurare il rischio di tasso di interesse di un titolo obbligazionario. Per poter comprendere per quale motivo la duration sia un indicatore così rilevante, sia sufficiente ricordare che dietro tale definizione vi è la durata media finanziaria dello strumento finanziario, conteggiata come media ponderata delle scadenze dei flussi di cassa che dovrebbero essere generati dal possesso di tale strumento, in cui i pesi della ponderazione sono determinati dai rapporti tra i valori attuali dei flussi e il prezzo corrente di mercato dello strumento.

Tecnicismo matematico – finanziario a parte, leggere la duration di uno strumento finanziario significa leggere quanto tempo è necessario per poter rientrare dall’investimento effettuato o, se si preferisce, il periodo di tempo fino al quale si è esposti al rischio di tasso di interesse. Ancora, è possibile definire la duration di un titolo obbligazionario come la sua vita residua, rettificata mediante il valore attuale delle cedole da corrispondere.

Duration modificata

Al concetto di duration si può peraltro aggiungere quello di duration modificata, che ci consente di conteggiare la variazione percentuale del prezzo di un titolo nell’ipotesi di un movimento parallelo e istantaneo dei tassi. Sotto tale profilo analitico, pertanto, la duration modificata ci permette di fruire di un nuovo valore aggiunto informativo, poichè ci farà comprendere come si comporterebbe lo strumento finanziario in base ai cambiamenti di tassi di interesse, in relazione alla sua duration.

Per esempio, se i tassi di interesse dovessero crescere del 5%, lo strumento finanziario (titolo obbligazionario) subirebbe una perdita che sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la sua duration: con un titolo con duration 10 la perdita sarebbe maggiore di un titolo con duration 6. Discorso inverso, naturalmente, nell’ipotesi in cui i tassi dovessero scendere: in tale fattispecie il maggiore guadagno lo si avrebbe sul titolo che ha la duration maggiore.

Dunque, a parità di condizioni, maggiore è la duration di un investimento e maggiore è il suo rischio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.