Fixing oro: cosa è e come avviene

Avete mai sentito parlare del fixing dell’oro? È una procedura molto importante, poiché da essa deriva la quotazione del metallo prezioso sui mercati finanziari internazionali. Cerchiamo dunque di saperne un po’ di più, svelando alcune caratteristiche di questo processo.

Che cosa è il fixing

Il fixing è il prezzo di equilibrio dell’oro. Si tratta pertanto di un indicatore utile per poter orientare i valori al quale avvengono le operazioni di compravendita del metallo prezioso.

Come avviene il fixing

Il fixing è stabilito a Londra, alla London Bullion Market Association, due volte al giorno, alle 10.30 e alle 15 locali. Il fixing è in tal senso il frutto della media dei prezzi che vengono raggiunti sui mercati auriferi di tutto il mondo. Il prezzo è fissato in dollari Usa per oncia troy, pari a 31,1035 grammi.

Anche se esistono diversi listini auriferi (probabilmente dopo il London Bullion Market Association il più famoso è il Comex di New York), il fixing di Londra è considerato il più attendibile del mondo.

Perchè è utile il fixing

Come abbiamo già rammentato, il fixing è utile per poter orientare il livello di prezzo a cui avvengono le operazioni di compravendita del metallo prezioso, visto e considerato che sulla sua base tutti gli operatori impostano le loro contrattazioni.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Finanza

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.