IFO: che cosa è e come viene calcolato

L’indice IFO è un indicatore molto utile per poter valutare lo stato di salute dell’economia tedesca. Elaborato dall’IFO Institut für Wirtschaftsforschung con periodicità mensile, è prodotto sulla base dell’intervista a più di 7mila persone tra imprenditori e manager dei settori manifatturieri, delle costruzioni e del commercio all’ingrosso e al dettaglio, ai quali è domandato non solamente che cosa ne pensano della situazione attuale dell’economia tedesca, quanto anche le loro aspettative a sei mesi.

Sulla base dell’intervista vengono prodotti tre diversi indici: quello generale, chiamato IFO Business Climate Index; l’indice sulla situazione attuale e quello sulle aspettative.

L’importanza dell’IFO

L’IFO Business Climate Index, l’indice generale di riferimento, è pubblicato dall’istituto durante la quarta settimana del mese di riferimento, con i dati che riguardano lo stesso mese in cui l’indagine viene svolta: proprio questo ottimo tempismo è uno dei motivi per cui l’indice IFO è molto seguito dagli operatori dei mercati finanziari, ed è spesso in grado di orientare gli umori dei mercati.

In aggiunta a quanto sopra, ricordiamo come l’indice IFO abbia spesso, anche nel recente passato, anticipato con i suoi valori l’andamento della produzione industriale tedesca, e più in generale (trattandosi dell’economia più importante del vecchio Continente) anche dell’intera Europa occidentale. Dunque, se l’indice sale è possibile ipotizzare che nell’arco di due o di tre mesi anche la produzione industriale crescerà.

I valori dell’IFO

Il valore dell’indice è stato posto uguale a 100 per l’anno 2005. Ne deriva che i valori assoluti devono essere letti come miglioramento (sopra la quota 100) o peggioramento (sotto la quota 100) rispetto a quell’anno. Naturalmente, il dato più seguito non è quello assoluto, bensì è la variazione percentuale rispetto al mese precedente, che sono generalmente molto limitate e frequentemente motivate da modifiche nei parametri utilizzati per destagionalizzare i dati.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Finanza

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.