Fintech, ecco che cosa ci ha lasciato (di buono) il 2018

Il 2019 è iniziato già da una settimana, ma non è certo troppo tardi per fare il bilancio del 2018 per quanto concerne il comparto fintech. Gli intrecci tra la tecnologia e la finanza ci hanno infatti regalato alcune innovazioni e alcuni consolidamenti davvero notevoli, che probabilmente nel 2019 troveranno ulteriore espansione. Ma quali sono?

Equity crowdfunding

Cominciamo dall’equity crowdfunding, “evoluzione” del crowdfunding in ottica partecipativa. Attraverso questa forma di investimento diffuso, infatti, più soggetti concorrono nel partecipare all’acquisizione di quote della stessa società. Anche se il fenomeno è ben più diffuso altrove, piuttosto che qui in Italia, anche nel nostro Paese qualcosa sembra essersi mosso con decisione tanto che – stando ai dati Mamacrowd – le piattaforme italiane hanno pur sempre ottenuto 26 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno, a finanziamento di 88 campagne.

Roboadvisor

I roboadvisor sono strumenti finanziari di consulenza automatizzata che basano i propri suggerimenti e le proprie indicazioni sull’analisi dei dati, degli utenti e dei mercati. Il risultato è la disponibilità di un consulente digitale che può rendere i processi più efficienti, puntando sulla riduzione dei costi e sulla capacità di poter far puntare l’investitore verso un ritorno più importante, e non sempre in ottica speculativa (bensì, anche conservativa). L’automazione dei processi finanziari continuerà anche nel 2019, grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, e non solo.

App per risparmiare

L’esigenza di risparmiare è sempre più diffusa e… forse può trovare una valida mano d’aiuto attraverso l’uso di alcune delle più note app per il risparmio. Sui principali store se ne possono trovare di tantissimi tipi, in grado di realizzare portafogli intelligenti e analisi che permettono di ponderare dei budget su diverse voci di spesa aiutando ad avere un maggiore controllo delle proprie finanze. Una versione digitale di un vero e proprio educatore finanziario, da far usare anche ai giovanissimi.

Insurtech

Il mondo della tecnologia è sbarcato da tempo anche nel mondo assicurativo. Così come nel banking, anche l’insurtech sembra essere ben in grado di riservare a tutti gli investitori e ai partecipanti dei vantaggi immediati, con la possibilità di sottoscrivere polizze più personalizzate e mini-assicurazioni per brevi periodi o per specifici eventi.

Smart payment

I pagamenti smart, ovvero i pagamenti effettuati tramite smartphone, sono sempre più diffusi. È d’altronde sufficiente collegare lo smartphone a una carta di credito, di debito o prepagata, e avvicinare il dispositivo (ammesso che sia abilitato) al per pagare. Comodo e sicuro, è un metodo di pagamento dal grande futuro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo