Stando a quanto emerso, la società fintech Yapily avrebbe chiuso un round di finanziamenti da 5,4 milioni di dollari a titolo di seed funding da HV Holtzbrink Ventures e LocalGlobe, allo scopo di velocizzare lo sviluppo della propria piattaforma. Ricordiamo che Yapily ha come obiettivo quello di fornire soluzioni chiavi in mano alle fintech e alle imprese che desiderano connettersi alle banche retail, e che tra gli investitori figurano alcuni nomi di rilievo come Roberto Nicastro, che di Unicredit è stato direttore generale, Taaven Hinrikus, chairman e co-fondatore di TransferWise, e Ott Kaukver, CTO di Twillio.
Ricordiamo anche che il CEO della società è Stefano Vaccino, fondatore della compagnia nata con la finalità di offrire ai fornitori di servizi un modo semplice per poter recuperare i dati finanziari e effettuare pagamenti in maniera sicura, connettendosi direttamente a tutte le open banking API delle banche retail. Tra i suoi clienti, Yapily ha anche delle società di accounting software, società nello spazio dei pagamenti, crypto-wallet, applicazioni per la gestione finanziaria e società di e-commerce.
Nella nota con cui viene suggellato questo round di finanziamenti, Vaccino rammenta come l’8idea di fondare Yapily sia giunta dopo aver sentito parlare di open banking, e dopo essersi reso conto dell’impatto sociale che avrebbe avuto.
Il chief executive officer sottolinea poi come finalità dell’azienda sia quella di abbattere le barriere tecnologiche, e consentire a tutte le società di innovare e di beneficiare di tale rivoluzione rendendo possibile ai consumatori condividere le proprie informazioni in pochi millisecondi mediante le Application Programming Interface (API), facilitando l’innovazione.
Con tale tecnologia – aggiunte Vaccino – è possibile approvare un mutuo o un prestito in pochi secondi, ridurre il costo delle transazioni elettroniche dell’1-2% (con un risparmio che potrà poi essere girato sul consumatore) e tanto altro ancora, per una maggiore efficienza delle strutture di servizio.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!