Coronavirus, come cambierà il modo di vivere le città globali?

Non vi è ambito della nostra vita quotidiana che non sia stato impattato dal Covid-19. E, tra di essi, uno dei cambiamenti più vistosi è stato certamente il modo con cui ci siamo interfacciati alle abitudini quotidiane: la pandemia ci ha spinto verso un futuro più digitale, con il lavoro da remoto che forse diverrà la norma per molti, e con un calo degli spostamenti in ambito metropolitano.

Tuttavia, guai a pensare che tutto ciò possa decretare la crisi delle città globali. Per una recente nota di Hugo Machin, Fund Manager Global Cities e Tom Walker, Co-Head of Global Real Estate Securities, Schroders, è anzi vero, per certi versi, proprio il contrario. Dunque, invece che diminuirne la portata e il potere, questi cambiamenti potrebbero accrescere il valore delle città globali.

L’importanza delle città globali

L’avvento della pandemia ha costretto un crescente numero di persone a lavorare da casa durante il lockdown, eliminando così il bisogno di recarsi in ufficio ogni giorno. Una situazione che – senza spingersi troppo indietro nel tempo – non sarebbe probabilmente stata realizzabile appena 15 o 20 anni fa.

Considerati i vantaggi di questa evoluzione, è lecito ritenere che saranno sempre meno le persone che si sposteranno verso i centri delle città per lavoro ogni giorno. Ma attenzione: il calo quantitativo dei viaggi al centro città sarà controbilanciato dalla crescita delle interazioni in occasione di tali spostamenti. Dunque, quando effettivamente ci si sposterà in città, si andrà incontro a un numero maggiore di interazioni, che assumeranno ancora più importanza.

Come cambieranno gli edifici

Oltre al mutamento della quantità e della qualità delle interazioni, un altro cambiamento consisterà il modo in cui utilizziamo gli edifici nelle città globali. Il cuore urbano continuerà a essere vitale per l’economia delle città – afferma la nota dei due esperti, per poi focalizzarsi su alcuni esempi, come il fatto che i data centre e i magazzini hanno già rimpiazzato i centri commerciali, e che i depositi stanno iniziando a rimpiazzare anche i negozi fisici. In molte città, avere un magazzino nelle vicinanze di un centro urbano molto popoloso vale di più di disporre di un punto vendita fisico.

È poi evidente che la necessità di un maggiore distanziamento sociale costituirà un fattore chiave che darà una spinta al futuro digitale. Gli uffici dovrebbero dunque andare incontro a un calo della domanda, tranne nelle zone più interconnesse. Pagheranno il pegno maggiore, dunque, gli uffici posti in sedi secondarie, fuori dal centro urbano.

L’urbanizzazione è, comunque, una strada a senso unico

La nota conclude poi sottolineando come l’urbanizzazione sia un trend di lungo termine, a senso unico, in accelerazione dalla rivoluzione industriale e, dunque, più “forte” anche del Covid-19.

Insomma, anche al netto dei cambiamenti di cui sopra, le città restano il modo più efficiente per vivere e lavorare, grazie anche alla loro capacità di generare dei cluster, maggiori opportunità di condivisione delle conoscenze e delle esperienze, e così via.

Infine, dal punto di vista economico le città globali hanno un enorme potere di acquisto e, dunque, anche in epoca post-pandemica, saranno determinanti per trascinare al rialzo il Pil dei Paesi in cui si trovano.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo