Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) – ISEE: cos’è? Come funziona? Cosa cambia dal 2019?

In questa guida analizzeremo brevemente cos’è e come funziona la DSU ai fini ISEE 2019. Soprattutto analizzeremo come fare per richiederla e per quali prestazioni serve richiederla.

DSU: cos’è e come funziona ai fini Isee 2019?

La Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU serve ai contribuenti al fine di attestare non soltanto i dati del proprio nucleo familiare ma anche quelli inerenti a reddito e a situazione patrimoniale mobiliare o immobiliare relativa all’anno precedente, ovvero fino alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DSU.

Ma a cosa serve la DSU?

Serve soprattutto a tutti quelli che vogliono richiedere il reddito di cittadinanza e vogliono accedere al saldo e stralcio delle cartelle per i contribuenti in difficoltà economica.

La DSU in pratica viene definito come il documento essenziale ai fini della richiesta modello Isee 2019. Ecco perché noi siamo dell’idea che sarebbe bene conoscere bene la materia, comprendere in cosa consiste e capire come funziona e anche quali sono i dati che bisogna inserire.

Secondo quanto disposto dalla riforma ISEE entrata in vigore all’inizio del 2015, sono state introdotte importanti modifiche nell’utilizzo dei modelli di DSU.

Infatti essa, rispetto agli anni passati, presenta una modulistica differente, subendo dei cambiamenti rilevanti.

La DSU è stata riorganizzata e suddivisa in moduli differenti come ad esempio la DSU mini, ovvero il modello base all’interno del quale inserire la maggior parte delle prestazioni e i vari modelli appositi riguardanti specifiche tipologie di prestazioni.

Dal 2015 poi, tutti i contribuenti che compilano la DSU ai fini ISEE devono anche scegliere la tipologia di dichiarazione che vogliono compilare.

Per tale motivo si devono tenere presenti anche le seguenti categorie di DSU:

  • DSU integrale;
  • DSU mini;
  • DSU Isee corrente.

Ogni modello è possibile visionarlo, scaricarlo e è predisporlo per specifici servizi e prestazioni di natura sociale e assistenziale. Il modello ricordiamo che viene richiesto per la presentazione del modello Isee 2019.

Come si compila la DSU?

Al fine di compilare il modello DSU devono essere tenuti presenti alcuni elementi importanti poiché l’ ISEE consente a tutti gli utenti di accedere (a condizioni agevolate), alle prestazioni sociali e assistenziali, nonché di pubblica utilità.

L’ISEE viene calcolato come rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica (ISE) e il parametro desunto dalla scala di equivalenza. Noi per completezza lo riportiamo in tabella di seguito.

Scala di equivalenza

Numero dei componenti

Parametro

1

1,00

2

1,57

3

2,04

4

2,46

5

2,85

 A questi parametri devono aggiungersi le seguenti maggiorazioni:

  • 0,35 per ogni ulteriore componente;
  • 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente;
  • 0,2 in caso di presenza nel nucleo di tre figli, 0,35 in caso di quattro figli, 0,5 in caso di almeno cinque figli;
  • 0,2 per nuclei familiari con figli minori, elevata a 0,3 in presenza di almeno un figlio di età inferiore a tre anni compiuti, in cui entrambi i genitori o l’unico presente abbiano svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati.

Si noti infine che le maggiorazioni si applicano anche in caso di nuclei familiari composti esclusivamente da un solo genitore non lavoratore e da figli minorenni.

Infine, tenendo presente che la maggiorazione viene applicata anche tenendo presente un nucleo familiare con genitore non convivente, non coniugato con l’altro genitore che abbia riconosciuto i figli, a meno che non ricorrano casi specifici.

DSU ai fini Isee 2019: cos’è?

Per definizione la DSU, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica è un modello utile ai fini del calcolo del modello Isee 2019. Essa è stata introdotta a seguito della riforma Isee 2015 e come visto è stata suddivisa in tre differenti modelli.

Trattasi in breve di un documento che contiene al suo interno tutte le informazioni anagrafiche, ma anche reddituali e patrimoniali del dichiarante e del proprio nucleo familiare.

 A cosa serve la DSU inps?

La potete utilizzare al fine di richiedere le prestazioni sociali agevolate o i servizi sociali assistenziali che sono erogati sulla base del reddito del nucleo familiare di riferimento.

Tutti i dati presenti all’interno della DSU sono auto-dichiarati. Questi riguardano soprattutto la parte inerente ai dati anagrafici, ai beni posseduti e in parte anche agli acquisiti.

I dati servono all’agenza delle entrate per emettere il modello 730 precompilato, come anche per determinare il reddito complessivo ai fini Irpef. Tale modello serve anche all’Inps per i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari.

Per tutte le parti auto-dichiarate, il soggetto che compila la DSU si assume la responsabilità, anche penale, di quanto riportato nel documento.

Tutta la parte inerente al reddito contenuta all’interno della DSU viene preso come riferimento al secondo anno solare antecedente alla presentazione della DSU (ultima dichiarazione dei redditi presentata).

Mentre, per quel che riguarda il patrimonio mobiliare e immobiliare, i dati fanno riferimento ai patrimoni posseduti al 31 dicembre dell’anno solare precedente.

In pratica, la DSU, sulla base di quanto previsto dalla riforma ISEE 2015 è modulare e questi moduli permettono al dichiarante di compilare esclusivamente tutte le sezioni di interesse, sulla base anche delle finalità inerenti al modello Isee.

Nella maggior parte dei casi solitamente viene richiesta la compilazione del cosiddetto DSU mini.

DSU ai fini Isee 2019: mini, integrale, Isee corrente

Al momento distinguiamo le seguenti tipologie di DSU:

DSU mini

Trattasi di una Dichiarazione Sostitutiva Unica che per la maggior parte dei casi viene utilizzata, necessaria per richiedere l’ISEE ordinario, o anche per la maggior parte di prestazioni assistenziali e sociali.

Nella DSU mini sono anche contenute tutte le informazioni relative ai componenti del nucleo familiare e le informazioni anagrafiche, come anche i dati reddituali e patrimoniali riferite ai singoli componenti.

La DSU mini è composta in parte da dati auto-dichiarati, sotto la responsabilità del soggetto richiedente, e da dati relativi al nucleo familiare del richiedente come anche i dati inerenti alla situazione reddituale e patrimoniale di ogni singolo componente del nucleo (eccetto nei casi di minorenni non titolari di reddito).

Tutti i dati auto-dichiarati che sono contenuti nella DSU saranno necessari per il calcolo dell’Isee 2019.

Una parte delle informazioni relative alla situazione patrimoniale e reddituale dei richiedente sanno rilevanti direttamente dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps: ad esempio redditi e trattamenti economici.

Clicca qui per scaricare il modello DSU mini>>

DSU integrale

Questa dichiarazione contiene al suo interno la DSU Mini e deve essere presentata nel caso in cui non è sufficiente presentare la DSU mini. Per tale motivo viene richiesta la presentazione di una dichiarazione con più dati.

La DSU integrale deve essere presentata nel caso di richiesta del modello Isee finalizzato alla richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario (Isee università), come anche nel caso di presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità o non autosufficienti, o anche presenza nel nucleo familiare di figli i cui genitori non coniugaticonviventi o in caso di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari.

Tutti questi casi richiedono al presentazione e la compilazione del modello DSU ordinaria o estesa.

Clicca qui per scaricare il modello DSU integrale>>

DSU Isee corrente

Questo modello viene utilizzato ai fini dell’integrazione del modello Isee, ovvero per effettuare il ricalcolo della situazione economica del nucleo familiare a seguito di alcuni eventi che hanno portato alla variazione della situazione economica del nucleo familiare è concessa la possibilità di ricalcolare il valore Isee presentando una DSU integrativa.

È possibile richiedere il calcolo dell’Isee corrente presentando la DSU integrativa per effettuare una variazione reddituale del nucleo familiare superiore al 25% di quanto attestato nell’Isee originario.

>>Ecco il modello DSU integrativo per il calcolo dell’Isee corrente da scaricare e compilare.

Ricordiamo inoltre che tutte le indicazioni che sono contenute sono utili ai fini ISEE, ovvero l’indicatore che calcola la situazione economica equivalente e viene utilizzato per comprendere chi a diritto ad una serie di prestazioni sociali agevolate.

ISEE precompilato

Dal 1° settembre 2019 la procedura di compilazione del modello ISEE potrà essere saltata utilizzando il modello ISEE precompilato. Questo vuol dire per tutti i contribuenti possono usufruire di un modulo compilato automaticamente dall’INPS e dall’Agenzia delle Entrate.

Si tenga però presente che si deve dare all’INPS l’autorizzazione ad acquisire questi dati tramite una delle seguenti modalità:

  • Compilare una dichiarazione sul rilascio della Privacy e consegnare presso gli uffici dell’INPS;
  • Recarsi presso un patronato oppure un CAF;
  • Tramite il sito web dell’INPS.

Quando si compila la dichiarazione unica precompilata, si deve anche considerare i componenti presenti dello stato di famiglia nel momento della richiesta della dichiarazione e il patrimonio posseduto nell’anno precedente sempre alla data della richiesta della DSU.

Precisiamo che il patrimonio da prendere in considerazione in questi casi comprendere sempre il patrimonio mobiliare e il patrimonio immobiliare.

Sono presi in considerazione per il calcolo dell’ISEE solo i redditi relativi al secondo anno precedente alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica. Al fine di questa semplice procedura, sarà possibile richiedere l’ISEE direttamente dalla propria area personale dell’INPS.

>>Clicca cui per la guida competa ISEE 2019

A chi presentare la DSU?

Il modello DSU, qualora compilata direttamente dal contribuente, deve essere consegnata al fine del calcolo Isee 2019 presso uno dei seguenti soggetti:

  • ente che eroga la prestazione sociale agevolata;
  • Comune;
  • Centro di Assistenza Fiscale (CAF);
  • INPS per via telematica;
  • all’INPS grazie anche alle postazioni informatiche self-service che sono disponibile presso le sedi INPS;
  • attraverso il sito Internet www.inps.it, attraverso la sezione Servizi On-Line – Servizi per il cittadino.

DSU ai fini Isee 2019: moduli da compilare

La DSU si compone di 8 moduli:

  • due per il modello base;
  • sei per indicare situazioni particolari.

Nel dettaglio abbiamo:

  • Modulo MB1

Si tratta del modello più importante di base definito anche come DSU mini e deve essere presentata da tutti.

Esso contiene i dati riguardanti il nucleo familiare e la casa di abitazione.

  • Modulo FC1

Trattasi del secondo modulo di cui si compone la DSU mini. Anche questo è obbligatorio per tutti.

Al suo interno devono essere inserite tutte le informazioni relative a ogni componente familiare, come generalità, reddito, patrimonio mobiliare e immobiliare.

Sulla base di quanto disposto dalla riforma dell’ISEE, alcune delle informazioni sul reddito, che prima venivano auto-dichiarate, dal 1°gennaio 2015 non rientrano più nella DSU e spetterà all’INPS richiedere all’Agenzia delle Entrate.

  • Modulo MB2

È il modello riguardante l’accesso alle prestazioni inerenti al diritto allo studio universitario e ai figli minorenni che deve essere richiesto nel caso in cui i genitori non risultino coniugati, né conviventi.

Esso è importante ai fini dell’iscrizione presso le università o asili.

Si compone di due quadri e serve per indicare la situazione della famiglia dello studente universitario (se convive o meno con i genitori e via dicendo), o del figlio minorenne.

  • Modulo MB3

Riguarda le prestazioni socio – sanitarie residenziali. Qui devono essere rapportati tutti i dati del beneficiario della prestazione, sui familiari, sui figli non ricompresi nel nucleo familiare e su eventuali donazioni di immobili.

  • Modulo MB1-rid

Esso rappresenta un’alternativa al modulo MB1, nel caso in cui si voglia fare riferimento al solo nucleo familiare ristretto, composto solo da coniuge e figli.

Questo modello deve essere richiesto nel momento in cui si richiedano delle prestazioni socio – sanitarie per persone con disabilità e/o non autosufficienti maggiorenni e per le prestazioni connesse ai corsi di dottorato di ricerca.

  • Modulo FC2

Si deve compilare questo modello solo se all’interno del nucleo familiare ci siano persone con disabilità o non autosufficienti.

Si inseriscono generalità, livello di disabilità, spese per prestazioni.

  • Modulo FC3

Questo modello deve essere utilizzato solo dalle famiglie che hanno all’interno del proprio nucleo familiare le persone esonerate dalla dichiarazione o in caso di sospensione degli adempimenti tributari per eventi eccezionali. Esso contiene i dati di reddito.

  • Modulo FC4

Questo modello potrà essere compilato solo nel caso in cui deve essere effettuato il calcolo della cosiddetta “componente aggiuntiva“ come ad esempio genitore non convivente nel caso di prestazioni per i figli minorenni, oppure dal figlio del beneficiario di prestazioni socio assistenziali. Qui devono essere inseriti tutti i dati inerenti al nucleo familiare della componente aggiuntiva.

Per maggiori dettagli i lettori possono consultare l’articolo relativo al calcolo del modello ISEE 2019 con l’elenco di tutti i documenti necessari>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo