Fondo pensione intestato ai figli: deducibilità e vantaggi

In una fase piena di incertezza come quella attuale, aderire ad un fondo pensione può essere molto vantaggioso. In effetti l’adesione alla previdenza complementare in Italia è sempre maggiore a dimostrazione di come sempre più italiani cerchino di affincare alla pensione dell’Inps una rendita integrativa.

In questo post, rivolgeremo la nostra attenzione ai fondi pensione intestati ai figli. Contrariamente a quello che si può pensare, infatti, il fondo pensione può essere aperto sia da chi è in piena età lavorativa che da chi non ha ancora inziato a lavorare. 

Ma perchè aderire ad un fondo pensione intestato ai figli conviene? Una prima motivazione è più propriamente di carattere generale. Il sistema del welfare in Italia non è più sicuro come in passato. Non è un mistero che, a causa del decremento demografico in atto e dell’allungamento dell’età della vita, ci siano seri rischi sulla capacità della Previdenza Sociale di pagare le pensioni nel futuro. In fin dei conti le varie riforme delle pensioni che si sono succedute nel corso degli ultimi anni (a partire dalla riforma Fornero) sono state varare proprio per cercare di fare i conti con un problema che sarà sempre più reale. 

In quest’ottica, il fondo pensione rappresenta un utile strumento di investimento per affrontare la possibile crisi del sistema pensionistico italiano. 

LEGGI ANCHE – Fondi pensione: ecco chi va meglio e chi va peggio nel 2019

Questa considerazione vale per tutti i fondi pensione ma, nel caso specifico di questa guida, perchè i fondi pensione intestati ai figli possono rivelarsi molto vantaggiosi? 

Dal punto di vista fiscale i benefici del fondo pensione sono innegabili. La legge in vigore stabilisce che tutte le somme versate in un fondo pensione o in un PIP (Piani Individuali Pensionistici di natura assicurativa), possono essere dedotte dall’ammontare lordo dei redditi che sono prodotti nell’anno. C’è un solo limite alla deducibilità dei fondi pensione: le somme versate da portare in deduzione non possono eccedere il limite massimo annuo di Euro 5.164,57. 

La normativa stabilisce che possono avere accesso ai fondi pensione anche soggetti minori o soggetti che sono fiscalmente a carico del genitore. Questo significa ulteriori benefici per mamma e papà in sede di dichiarazione dei redditi. 

Per quello che riguarda i fondi pensione intestati ai figli a carico si intendono come beneficiari gli individui minori di 24 anni che non producono reddito superiore a 2.840,51 euro annui o, nel caso di figli con età superiore ai 24 anni, superiore ai 4.000 euro. 

Fondi pensione intestati ai figli deducibilità 

Dal punto di vista tributario e fiscale, i contributi volontari versati a favore di fondi pensione sono un onore deducibile. In sede di dichiarazione fiscale, è prevista la detrazione dal reddito lordo conseguito nell’anno solare. La deducibilità dei fondi pensione consente di diminuire la base imponibile sul quale vengono applicate le aliquote IRPEF. Attenzione perchè è possibile detrarre i fondi pensione intestati ai figli sia dal 730 che dal Modello Unico. Unica eccezione riguarda le partite iva che operano in regime forfettario. 

Per calcolare il beneficio fiscale dei fondi pensione è ovviamente necessario avere sottomano quello che è l’ammontare del reddito prodotto nonchè l’ammontare delle aliquote previste su quella fascia di reddito. 

Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento, puoi fare riferimento al post specifico sulla deducibilità fiscale dei fondi pensione

Fondi pensione intestati ai figli vantaggi

Oltre ai vantaggi di natura tributaria, i fondi pensione convengono anche per quello che riguarda la tassazione implicita. La normativa tributaria vigente prevede che ai rendimenti dei fondi pensione sia appliacata uan tassazione del 20 per cento e non del 26 per cento. Si tratta di una tassazione agevolata che interessa anche il percepito in fase di uscita. E’ questo un ulteriore vantaggio dei fondi pensione.

Fondi pensione intestati ai figli convengono? Conclusioni

Come avrai avuto modo di constatare da questa guida, aderire ad un fondo pensione intestato ai tuoi figli conviene. Oltre a vantaggi di ordine generale (connessi con lo stato della Previdenza Sociale in Italia e con l’oggettiva crescente insostenibilità dell’attuale modello di Welfare), i fondi pensione implicano un duplice beneficio dal punto di vista fiscale. 

Non ha alcuna importanza se i figli sono a carico o non a carico perchè la previdenza integrativa riserva sempre benefici molto interessanti. 

Se vuoi scegliere il fondo pensione più adatto a quelle che sono le tue esigenze, allora leggi il post su come fare per confrontare i fondi pensione

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo