Nel decreto Sostegni bis la proroga al 15 settembre per la scadenza per i versamenti Isa delle partite Iva

Uno degli emendamenti che vanno a modificare il testo del decreto Sostegni bis introduce la proroga della scadenza per il versamento delle imposte sui redditi per le partite Iva che applicano gli ISA, acronimo che sta per Indici Sintetici di Affidabilità fiscale. L’emendamento che fa slittare la scadenza è già stato approvato dalla Commissione Bilancio della Camera.

Quali sono quindi le modifiche introdotte con l’approvazione di questo emendamento? Una volta che l’iter parlamentare per la conversione in legge del decreto Sostegni bis sarà terminato, vi sarà una ulteriore modifica che interessa il calendario fiscale, e in virtù di essa le partite Iva avranno più tempo per adempiere ai propri obblighi fiscali.

I soggetti interessati da questa modifica quindi potranno pagare Iva, Irpef, Irap e Ires entro il 15 settembre, senza che intervenga alcuna maggiorazione degli importi, né l’applicazione di eventuali interessi previsti in caso di ritardo nei pagamenti. La maggiorazione minima dello 0,4% scatterà però in automatico già dal giorno seguente e si applicherà fino al 15 ottobre.

Si tratta di una proroga piuttosto ampia per le partite Iva che applicano gli ISA, anche in quei casi in cui rientrano in una delle cause di esclusione, ma anche per i contribuenti che hanno scelto il regime forfettario o di vantaggio per l’imprenditoria giovanile, nonché per i lavoratori in mobilità e per i partecipanti in società “trasparenti”.

Tutti questi contribuenti avranno tempo fino al 15 settembre 2021 per versare le imposte dovute al fisco, mentre inizialmente si era pensato di far slittare la scadenza solo al 10 settembre.

Quali sono i contribuenti che potranno beneficiare della proroga al 15 settembre?

Sono interessati dalla modifica apportata dall’approvazione dell’emendamento al decreto Sostegni bis che proroga la scadenza per i pagamenti di alcune imposte i seguenti soggetti:

  • contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA e che dichiarano ricavi o compensi che non superano la soglia attualmente fissata a 5.164,569 euro per ciascun indice
  • contribuenti che partecipano a società, associazioni e imprese in regime di trasparenza fiscale che risultano in possesso dei requisiti previsti per beneficiare della proroga dei pagamenti
  • contribuenti in regime forfettario e/o in regime fiscale di vantaggio per imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo