Tasse e imposte: stando ai dati del MEF le entrate nel 2021 sono cresciute rispetto al 2020. Ecco perché

Le misure economiche a sostegno delle fasce di popolazione maggiormente danneggiate dalle restrizioni in chiave anti-Covid imposte dall’inizio dell’emergenza hanno avuto un impatto pesante sui bilanci pubblici, ma sembra che ora le entrate fiscali siano notevolmente incrementate e che il ‘buco’ prodotto dalle spese per gli aiuti stia cominciando ad essere riempito.

I dati che ci mostrano l’aumento significativo delle entrate nelle casse dello Stato negli ultimi mesi sono quelli pubblicati dallo stesso Ministero dell’Economia e delle Finanze. Si tratta dei dati relativi alle entrate tributarie e contributive dei primi cinque mesi del 2021.

Nel periodo che va da gennaio a maggio 2021 compreso, lo Stato ha incassato infatti molto più di quello che aveva incassato nello stesso periodo dell’anno precedente secondo l’analisi svolta dal Dipartimento delle Finanze e dalla Ragioneria generale dello Stato.

I dati pubblicati dal Ministero del Tesoro indicano che per le casse dello Stato le entrate derivanti da tasse e contributi sono aumentate del 9,2% rispetto ai primi 5 mesi del 2020, pari a circa 22.611 milioni di euro in più di incasso. Ma a cosa è dovuto questo maggior gettito per l’Erario? Se state pensando che siano aumentate le tasse in realtà siete fuori strada.

Perché nei primi 5 mesi del 2021 le entrate derivanti da tasse e contributi sono aumentate?

I numeri che stiamo commentando, è bene sottolinearlo, sono quelli che troviamo nel comunicato stampa del Ministero di Economia e Finanza del 15 luglio, con il quale vengono messe nero su bianco le entrate tributarie e contributive dei mesi da gennaio a maggio 2021

La crescita delle entrate derivanti da tasse e contributi che si è registrata nei primi 5 mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso si è attestata intorno al +9,2% per circa 22.611 milioni di euro in più. Quasi il 10% di entrate fiscali in più che è così determinato:

  • 16.877 milioni di euro in più che derivano da entrate tributarie tra le quali conteggiamo anche principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive
  • 5.734 milioni di euro in più che arrivano invece da entrate contributive.

Ma come mai ci sono circa 22.600 milioni di entrate in più nei soli primi 5 mesi di quest’anno? Dal Ministero del Tesoro spiegano che tutto dipende dal fatto che per fronteggiare la crisi economica determinata dalla politica di chiusure e restrizioni in chiave anti-Covid sono state introdotte sospensioni, riduzioni o recupero di versamenti per vari tipi di imposte. In poche parole ora i contribuenti sono chiamati a versare quanto non hanno versato l’anno scorso.

Aumentano le entrate ma non per via dei controlli

Nel rapporto del Dipartimento delle Finanze del Ministero del Tesoro e della Ragioneria di Stato viene anche specificato in un paragrafo appositamente dedicato ai controlli fiscali che non vi è stato un aumento delle entrate derivanti da attività di accertamento e controllo, e che anzi è vero il contrario.

Il rapporto mette in evidenza che sempre prendendo in esame i dati relativi al periodo gennaio – maggio 2021, il gettito che proviene da attività di accertamento e controllo è pari a 2.952 milioni di euro. Si tratta di una cifra considerevole, ma che risulta inferiore a quella dello stesso periodo del 2020 quando dalle attività di controllo era derivato un gettito maggiore del 17,5% circa per 625 milioni di euro.

Questa flessione riguardante le entrate fiscali derivanti dalle attività di accertamento e controlli risulta sia nelle imposte dirette che nelle imposte indirette nella seguente misura:

  • -252 milioni di euro nelle imposte dirette (-15,5%)
  • -373 milioni di euro nelle imposte indirette (-19,1%)

Questa riduzione dipende dai provvedimenti emergenziali l’ultimo dei quali introdotto con il decreto Fisco e Lavoro che proroga al 31 agosto la sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate derivanti da cartelle di pagamento, così pure degli avvisi di accertamento e delle attività di notifica degli atti da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo