due persone a un tavolo che si passano dei documenti da firmare
Visure catastali gratis - Borsainside.com

La visura catastale è un documento essenziale per ottenere informazioni dettagliate sui beni immobili registrati al catasto. Fortunatamente, esistono due modalità per accedere gratuitamente a tali informazioni, grazie ai servizi online forniti dall’Agenzia delle Entrate.

Modalità 1: Area libera

In questa modalità, non è necessario inserire le proprie credenziali per consultare i dati degli immobili. È possibile visionare gratuitamente il servizio “Consultazione rendite catastali” senza bisogno di alcuna registrazione. Questa opzione è disponibile per tutti gli immobili di cui si conoscono i dati catastali, come Comune, foglio e particella.

Attraverso questa consultazione, è possibile ottenere i seguenti dati riguardanti i fabbricati e i terreni:

  • Fabbricati: consistenza e rendita catastale.
  • Terreni: superficie, qualità, reddito dominicale e agrario.

Tuttavia, è importante notare che in questa modalità, il documento non è scaricabile in versione PDF.

Modalità 2: Area riservata

Nell’area riservata, è possibile accedere a dati più approfonditi rispetto alla consultazione in area libera. Per utilizzare questa modalità, è necessario possedere le credenziali di accesso come il nome utente e la password attraverso i servizi Entratel o Fisconline. In alternativa, si può accedere tramite i codici Spid, Cie o Cns.

La consultazione in area riservata offre due opzioni:

  1. Visura catastale attuale o storica: Per gli immobili di cui si è titolari, è possibile ottenere la visura catastale in formato PDF, che mostra gli intestatari catastali per ogni immobile. Nel caso di visura storica, gli intestatari non saranno visualizzati.
  2. Risultanze catastali: Questa modalità consente di accedere ai dati degli immobili utilizzando il codice fiscale del soggetto intestatario catastale, indicando anche la provincia e il comune di ubicazione dell’unità immobiliare. I dati disponibili includono le informazioni anagrafiche dell’intestatario, gli identificativi catastali degli immobili, i dettagli sulla titolarità e la relativa quota di diritto, oltre alla rendita catastale per i fabbricati e i redditi dominicale e agrario per i terreni.

Come richiedere la visura catastale gratis

Oltre alla possibilità di ottenere la visura catastale gratis online, è possibile richiederla anche presso gli uffici dei Servizi catastali e i Servizi di Pubblicità immobiliare. Tuttavia, per usufruire della consultazione gratuita, è necessario soddisfare alcune condizioni.

La consultazione gratuita viene concessa soltanto per immobili di cui il richiedente possiede specifici diritti di proprietà o di godimento. Pertanto, quando ci si reca agli uffici per richiedere la visura catastale gratis, è fondamentale essere muniti di documento di identità per comprovare tale titolarità.

Inoltre, è importante sapere che la richiesta di consultazione gratuita può essere effettuata anche tramite il coniuge o parenti fino al quarto grado. Per le persone giuridiche, la richiesta può essere avanzata dal dipendente.

Per i soggetti privi, totalmente o parzialmente, della capacità di agire, come i minori, gli interdetti o gli inabilitati, la richiesta può essere presentata dal rappresentante legale, come il genitore, il tutore o il curatore.

Come abbiamo visto, ottenere la visura catastale gratis è possibile attraverso le modalità di consultazione in area libera o riservata. Nell’area libera, non è richiesta alcuna registrazione, ma i dati non sono scaricabili in versione PDF.

Invece, attraverso l’area riservata, è possibile accedere a informazioni più dettagliate e scaricare la visura catastale in formato PDF. È inoltre possibile richiederla presso gli uffici competenti, ma ricordate di soddisfare le condizioni necessarie per usufruire della consultazione gratuita.

Ora che avete tutte le informazioni necessarie, potete ottenere la vostra visura catastale senza alcun costo aggiuntivo e avere una panoramica completa dei vostri beni immobili.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.