Alcuni pensionati seduti su una panchina di fronte al mare
Con il bonus Vacanze 1.400 euro per andare in villeggiatura - BorsaInside.com

Era durante gli anni del Covid che fu introdotto l’ultimo bonus Vacanze, ma da tempo quest’agevolazione non è più attiva. Esistono però ancora oggi degli strumenti che hanno questa funzione, cioè quella di agevolare economicamente chi ha intenzione di andare in vacanza.

Cos’è e come funziona il nuovo bonus Vacanze

La prima cosa che occorre chiarire, per quel che riguarda il bonus Vacanze, è che non è destinato a tutti indistintamente, ma può essere richiesto solo da due categorie di cittadini: studenti e pensionati.

L’agevolazione si chiama Bonus Vacanze per Pensionati del programma Estate INPSieme Senior 2024, e vi si può accedere per andare in villeggiatura sia durante i mesi estivi che nei mesi autunnali, il che significa che il periodo per usufruirne va da giugno a ottobre 2024.

Possono beneficiare di questa agevolazione tutti i pensionati, indipendentemente dall’età, che i coniugi a carico e i figli disabili conviventi. Può essere utilizzato per pagare sia il soggiorno presso hotel o altre strutture ricettive, fino a comprendere vitto e altre spese accessorie, come visite guidate, escursioni, gite e via dicendo.

Gli importi riconosciuti con il bonus Vacanze per pensionati 2024 possono essere usati in qualsiasi struttura ricettiva in Italia, sia al mare che in montagna, ma anche per piscine, località termali o culturali. Non si può invece usare il bonus per pagare le spese relative a viaggi organizzati direttamente dalle strutture alberghiere o prenotati su internet.

Leggi anche: Aumenti busta paga giugno 2024: ecco per chi e di quanto cresce lo stipendio

Bonus Vacanze 2024: quali sono gli importi

Per quanto riguarda gli importi riconosciuti con il bonus Vacanze, va detto che questi possono variare in base alla situazione economica dell’avente diritto all’agevolazione. Avremo quindi i seguenti importi:

  • 800 euro a copertura di tutta o parte della spesa sostenuta per un soggiorno in Italia per un periodo complessivo di otto giorni o sette notti.
  • 1.400 euro a copertura di tutta o parte della spesa sostenuta per un soggiorno in Italia per un periodo complessivo di 15 giorni o 14 notti.

Bisogna però tener conto dell’Isee del richiedente. Infatti l’importo massimo del bonus spetta a pensionati con Isee fino a 8.000 euro, con la cifra che va a ridursi progressivamente all’aumentare dell’Isee. Nel caso di Isee oltre 72.000 euro infatti il bonus Vacanze si azzera.

Chi può richiedere il bonus Vacanze 2024?

Possono richiedere il bonus vacanze 2024 tutti i pensionati che percepiscono l’assegno previdenziale dall’Inps. Ed è l’Inps stessa a indicare i beneficiari sulla base di una graduatoria nella quale viene data priorità a chi non ha mai fruito di questo beneficio.

In generale hanno diritto ad accedere al Bonus Vacanze 2024:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito)
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP)
  • iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Leggi anche: Bonus SaR 2024: come ottenere 1.000 euro al mese più la Naspi

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.