Previsioni EUR/USD 2 luglio 2019, cosa valutare in caso di scommessa ribassista

La coppia EUR/USD sposerà un trend di calo prima di avviare la strada della risalita? Forse si, sostengono alcuni analisti, considerato che il dollaro USA svolge tradizionalmente un ruolo di safe haven e, dunque, si “ritira” in risposta all’ottimismo.

Ma è davvero così?

Ecco tre buone ragioni per cui, forse, puntare su un dollaro ribassista nel brevissimo termine non pagherà.

La tregua commerciale con la Cina

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno accettato di riprendere i negoziati commerciali e di astenersi dall’imporre nuove tariffe mentre i negoziati continuano. I leader delle maggiori economie mondiali si sono incontrati durante il fine settimana a margine del vertice del G-20 di Osaka, in Giappone, e hanno fornito un po’ di sollievo ai mercati. Gli Stati Uniti hanno anche accettato di permettere a Huawei – il gigante cinese delle telecomunicazioni – di acquistare attrezzature statunitensi.

I listini azionari sono immediatamente cresciuti, e tali guadagni sono in genere accompagnati da un calo del dollaro USA, in qualità di “rifugio sicuro”. Tuttavia, gli investitori ipotizzano che la tregua commerciale abbasserà le possibilità di un profondo taglio del tasso di interesse di 50 punti base da parte della Federal Reserve e che ridurrà anche la probabilità di ulteriori stimoli monetari entro la fine dell’anno. I rendimenti delle obbligazioni americane sono aumentati, stimolando il biglietto verde.

L’indecisione dell’UE

La cancelleria tedesca Angela Merkel ha proposto Franz Timmermans – il candidato olandese di centro-sinistra – come presidente della Commissione europea. Tuttavia, gli alleati del suo gruppo di centro-destra hanno respinto l’idea. I capi di Stato proseguono le discussioni, manifestando un’indecisione che potrebbe poi propagarsi ad altri ruoli extra Commissione (la BCE).

La debolezza della zona euro

I rialzisti sull’euro devono anche tenere conto della pubblicazione dei dati macro, con gli indici dei responsabili degli acquisti di Markit in debolezza (si pensi al PMI spagnolo, che è sceso a 47,9 punti a giugno – più del previsto).

Dunque, che cosa accadrà ora?

L’attenzione si sposta sui dati macro statunitensi, considerate le rassicurazioni sperimentate sul fronte delle vicende internazionali USA con Cina e Corea del Nord. Anche se nel complesso le avventure o le disavventure politiche rimarranno centrali, i dati saranno di crescente importanza per poter orientare il corso del cambio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo