Cambio euro dollaro, nell’estate 2019 terranno banco le scelte monetarie

Il cambio euro dollaro continua a cercare una direzionalità, e sebbene rimangano ferme le convinzioni di un trend rialzista di ampio respiro, nel breve termine continuano a confermarsi i presupposti per qualche ritracciamento più o meno significativo.

Proprio in virtù di ciò l’indice del dollaro fatica a muoversi dall’attuale contesto di bassa volatilità, e gli investitori guardano con sempre maggiore insistenza a quel che potrebbe avvenire in ambito monetario.

Nelle scorse ore, per esempio, l’atteso discorso di Mester (Cleveland Fed) ha evidentemente segnalato una presa di posizione contraria a un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve, con l’esponente della banca che ha affermato che è ancora presto per dire in quale direzione sarà la prossima mossa.

Per Mester, in particolare, lo scenario dell’economia USA rimane positivo, anche se esistono dei rischi verso il basso. Secondo il banchiere, però, un taglio dei tassi in questo momento potrebbe rinforzare il sentimento negativo verso un deterioramento dello scenario economico, anche se non è lo scenario base.

Da questa parte dell’Oceano Altantico, l’annuncio della nomina della nuova Presidente della BCE (Christine Lagarde, ex timoniera del FMI) non sembra aver prodotto dei rilievi diretti sull’EUR/USD. È però evidente che il rischio politico italiano (nessuna imminente apertura della procedura di infrazione) sia stato arginato, e che le attese per la riunione BCE di luglio stanno portando a una drastica flessione dei rendimenti sulla curva europea, pur senza indebolire l’euro.

Spostandoci rapidamente in Giappone, rileviamo come la Bank of Japan abbia annunciato delel variazioni agli acquisti di JGB per l’operazione di questa settimana, con la finalità di incrementare l’inclinazione della curva dei rendimenti.

Evidenziamo come l’istituto abbia ridotto di 20 miliardi di yen gli acquisti a 5 anni e a 10 – 25 anni, a fronte di un incremento di 30 miliardi di yen su scadenze di più breve termine, a 1 – 3 anni. Gli acquisti netti di titoli continuano a ridursi, e rispetto a un anno fa il bilancio della BoJ è aumentato di solo 27 trdi yen, anche se la BoJ continua a indicare che intende proseguire con acquisti di titoli per “circa 80 tln di yen” all’anno. In seguito a tali evoluzioni, balzo in avanti dello yen contro tutte le principali contropartite valutarie.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo