lo schermo di un laptop con alcune righe di linguaggio di programmazione
Idee di Investimento: Aptiv - Borsainside.com

Aptiv (APTV) è un produttore di architetture elettroniche automobilistiche e prodotti per la sicurezza nella guida. L’azienda fornisce i suoi prodotti ai più grandi costruttori di veicoli al mondo. Aptiv è impegnata nello sviluppo di tecnologie avanzate come la guida autonoma, l’elettromobilità e la sicurezza stradale. L’azienda è stata fondata nel 1994 e ha sede a Jersey, negli Stati Uniti.

Freedom24 Idee Investimento

Qual è l’idea?

  1. Crescita dei mercati di riferimento a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 7% fino al 2030 per raggiungere i 215 miliardi di dollari.
  2. Aumento del valore dei componenti elettronici utilizzati in un’auto da 1.500 dollari nel 2022 a 2.300 dollari entro il 2030.
  3. Dopo una pausa di tre anni, l’azienda ha ripreso il programma di buyback dall’inizio del 2023. L’importo autorizzato è di circa 1,915 miliardi di dollari, pari al 6,56% della capitalizzazione di mercato dell’azienda.
  4. Importanti operazioni di fusione e acquisizione nel 2022 che hanno approfondito l’esperienza di Aptiv nei suoi mercati.
  5. Aumento significativo degli ordini nel primo trimestre del 2023.

Perché ci piace APTIV PLC?

Motivo 1: Miglioramento del livello di intelligenza dei veicoli

Aptiv produce componenti automobilistici che insieme costituiscono un “sistema nervoso” e un “cervello” dei veicoli. Le linee di prodotto dell’azienda comprendono:

  • Soluzioni per la trasmissione di segnali e l’alimentazione elettrica (Signal and Power Solutions, S&PS), ad esempio vari componenti di ingegneria, connettori, assemblaggi di montaggio, fasci di cavi, sistemi di distribuzione ibrida ad alta tensione, ecc.
  • Dispositivi per migliorare la sicurezza e l’esperienza del cliente (Advanced Safety and User Experience, AS&UX), come sistemi per migliorare la sicurezza nella guida, tra cui sensori di parcheggio, unità di controllo, sistemi di connessione dei veicoli, piattaforme software cloud, software applicativo, tecnologie di guida autonoma.

Secondo le previsioni di Aptiv, i mercati di riferimento dell’azienda cresceranno a un CAGR del 7% per raggiungere 215 miliardi di dollari entro il 2030. Tuttavia, oltre all’industria automobilistica, alcuni prodotti e tecnologie di Aptiv iniziano a essere applicati anche in altre industrie, come l’industria aeronautica, la medicina, l’industria spaziale, ecc., il che può diventare un ulteriore fattore trainante per l’aumento delle vendite dell’azienda. È anche importante notare che l’azienda prevede una crescita del mercato di riferimento delle suddette industrie fino a un totale di 400 miliardi di dollari entro il 2030.

Aptive
Crescita dei mercati di riferimento dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com

La crescita della domanda dei prodotti di Aptiv è guidata da due tendenze chiave. In primo luogo, c’è una crescente domanda di miglioramento dell’intelligenza e della sicurezza dei veicoli, garantita dall’aumento del numero di vari sistemi elettronici per unità di veicoli.

Il grafico di Aptiv qui sotto mostra che dal 2022 al 2030, il valore dei componenti utilizzati in un’auto aumenterà da 1.500 a 2.300 dollari.

Aptive1
Crescita del valore dei componenti automobilistici; fonte: presentazione dell’azienda

La seconda tendenza è la crescita della produzione di veicoli elettrici. Secondo i dati della società americana Sensata Technologies, la produzione di veicoli elettrici (EV) richiede il doppio dei componenti elettronici in termini di valore rispetto alle auto a motore a combustione interna (ICE). Secondo Benchmark Mineral Intelligence, la produzione di veicoli elettrici aumenterà a un tasso di crescita annuo composto del 30% nel periodo 2022-2030.

Aptive2
Vendite annuali di trasporto passeggeri; fonte: presentazione di Cabot Corporation

Inoltre, la produzione globale di automobili è in aumento, stimolando la domanda dei prodotti di Aptiv. Secondo le previsioni dell’azienda per il 2023, la produzione globale di automobili aumenterà del 3% – 4%, rispetto alle previsioni precedenti che prevedevano una diminuzione fino al 2%.

Secondo Research and Markets, il numero di automobili nel mondo passerà da 85,32 milioni a 122,83 milioni dal 2020 al 2030, il che implica un CAGR del 3,71%.

Pertanto, i mercati di riferimento e adiacenti di Aptiv, così come l’industria automobilistica nel suo complesso, cresceranno nei prossimi anni, il che è probabile che abbia un impatto positivo sulle prestazioni finanziarie di Aptiv.

CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADNG GRATIS CON FREEDOM24

Idee di investimento è una sezione in collaborazione con Freedom24.com – Il centro analitico di Freedom Finance Analytical Center è stato nominato Best of 2020 da Global Banking & Finance Review.

Motivo 2: Partecipazione in operazioni di fusione e acquisizione

Nel aprile 2023, Aptiv ha pagato 42 milioni di dollari per acquisire Höhle Ltd, che produce vari tipi di microcanali, ossia guaine per cavi utilizzate in molte industrie, principalmente nelle telecomunicazioni. L’acquisizione ha permesso ad Aptiv di ampliare la sua esperienza nel segmento Signal and Power Solutions.

Acquisizioni più significative di Automotive Solutions e Wind River sono avvenute alla fine del 2022.

Così, nel novembre 2022, Aptiv ha pagato 606 milioni di dollari (595 milioni di euro) per acquistare l’85% di Intercable Automotive Solutions, un’azienda specializzata in tecnologie di distribuzione e interconnessione ad alta tensione. L’acquisizione ha rafforzato la posizione di Aptiv come leader mondiale nei sistemi di architettura veicolare.

Commentando l’accordo, il CEO di Aptiv, Kevin Klsheet, ha dichiarato che Intercable Automotive Solutions ottimizza l’architettura ad alta tensione del veicolo, riducendo peso e costo del veicolo.

Alla fine del 2022, Aptiv ha pagato 4,3 miliardi di dollari per acquisire Wind River, leader mondiale nello sviluppo di software per l’Intelligent Edge (puoi saperne di più sulla tecnologia cliccando sul link). L’accordo è importante perché le soluzioni di Wind River vengono utilizzate non solo nel mercato automobilistico, ma anche nei settori aerospaziale, della difesa, delle telecomunicazioni e industriale.

Di conseguenza, le acquisizioni effettuate nell’ultimo anno hanno rafforzato la posizione di Aptiv come fornitore di tecnologia moderna leader nel settore automobilistico, il che dovrebbe migliorare il suo vantaggio competitivo.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU FREEDOM24.COM >>

Motivo 3: Aspettative positive della gestione

Aptiv ha recentemente rivisto al rialzo le previsioni dei risultati finanziari per il 2023. Quindi, l’azienda prevede un aumento delle vendite del 16% a 20,3 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo rettificato e l’EBITDA aumenteranno del 39% e del 32% rispettivamente, raggiungendo 2,2 miliardi di dollari e 2,9 miliardi di dollari.

Aptive3
Previsione dei risultati finanziari dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com

Nel primo semestre del 2023, l’azienda ha continuato a registrare livelli elevati di ordini grazie alla crescente domanda di componenti automobilistici e all’espansione del mercato di riferimento tramite operazioni di fusione e acquisizione.

Aptive4
Ordini dell’azienda; fonte: presentazione aziendale

Nel 2023, Aptiv prevede di mantenere il numero di ordini ai livelli del 2022, pari a 32 miliardi di dollari, confermando l’alta domanda dei prodotti di Aptiv nei seguenti settori:

  • In AS&UX (Advanced Safety & User Experience), l’azienda nota come driver di crescita l’incremento continuo del numero di lanci del sistema di sicurezza attiva, oltre alla crescita dell’esperienza dell’utente grazie alle caratteristiche delle piattaforme europee.
  • In S&PS (Signal & Power Solutions), la crescita sarà trainata dall’incremento del mercato globale dei veicoli commerciali, oltre alle vendite di veicoli elettrici in Cina.

L’azienda prevede anche il miglioramento delle catene di approvvigionamento nel mercato dei componenti automobilistici entro la fine del 2023, oltre al prezzo del rame che non dovrebbe superare i 3,9 dollari/libbra rispetto al prezzo attuale di 3,8 dollari/libbra.

La gestione di Aptiv è anche ottimista sulle prospettive a lungo termine dell’azienda. Entro il 2030, Aptiv prevede di guadagnare circa 40 miliardi di dollari di ricavi con un margine operativo del 17%, il che implica un aumento quasi del doppio in entrambe le metriche.

Di conseguenza, le previsioni della gestione aggiungono fiducia nel potenziale aumento del valore dell’azienda. Se questi obiettivi verranno raggiunti, il prezzo delle azioni potrebbe aumentare significativamente.

OTTIENI 30 GIORNI DI TRADING GRATUITO – CLICCA QUI >>

Motivo 4: programma di buyback

Nel gennaio 2019, il consiglio di amministrazione di Aptiv ha approvato un programma di buyback di azioni da 2 miliardi di dollari. Nonostante ciò, non sono stati effettuati buyback nel 2020-2022.

Tuttavia, Aptiv ha ripreso i buyback di azioni nel 2023: a febbraio, l’azienda ha esaurito i limiti del programma precedente, in vigore dal 2016, e ha avviato l’attuazione di un nuovo programma, approvato nel 2019.

Alla fine del secondo trimestre del 2023, Aptiv ha riscattato azioni per un valore di 126 milioni di dollari, aumentando il volume di buyback quasi tre volte nel trimestre, il che conferma la volontà dell’azienda di rispondere alla diminuzione del prezzo delle azioni. Pertanto, l’importo autorizzato del programma di buyback è attualmente di circa 1,915 miliardi di dollari, pari al 6,56% della capitalizzazione di mercato dell’azienda.

Performance finanziaria

I risultati finanziari di Aptiv per gli ultimi 12 mesi possono essere riassunti come segue:

  • Il fatturato è ammontato a 19,27 miliardi di dollari, in aumento del 10,19% rispetto al 2022.
  • L’EBITDA rettificato è aumentato da 2,19 miliardi di dollari a 2,64 miliardi di dollari. Il margine è salito dal 12,52% al 13,68%.
  • L’utile netto ammontava a 894 milioni di dollari contro i 531 milioni di dollari dell’anno precedente. Il margine netto è aumentato dal 3,04% al 4,64%.

Il fatturato e l’utile sono cresciuti negli ultimi 12 mesi, trainati dalla crescente domanda globale di veicoli, nonché dall’acquisizione di Wind River e Intercable Automotive, che ha influenzato i risultati del primo semestre del 2023.

Aptive5
Andamento dei risultati finanziari dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com

I risultati di Aptiv nel primo semestre del 2023 sono presentati di seguito:

  • Il fatturato è cresciuto del 21,65% anno su anno: da 8,24 miliardi di dollari a 10,02 miliardi di dollari.
  • L’EBITDA rettificato è aumentato da 843 milioni di dollari a 1,29 miliardi di dollari. Il margine è salito dal 10,24% al 12,87%.
  • L’utile netto è stato di 375 milioni di dollari rispetto ai 12 milioni di dollari dell’anno precedente.
Aptive6
Andamento dei risultati finanziari dell’azienda nel primo semestre del 2023; fonte: elaborato da Freedom24.com
  • Negli ultimi 12 mesi, il flusso di cassa operativo è salito a 1,90 miliardi di dollari dai 1,26 miliardi di dollari del 2022.
  • Il flusso di cassa disponibile è aumentato da 419 milioni di dollari a 1,02 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi.

I flussi di cassa operativi e disponibili sono aumentati grazie alla crescita del reddito netto e del capitale circolante.

Aptive7
Flusso di cassa aziendale; fonte: elaborato da Freedom24.com

Aptiv ha un equilibrio finanziario sano:

  • Il debito totale è di 6,89 miliardi di dollari.
  • Le disponibilità di cassa ammontano a 1,3 miliardi di dollari.
  • Il debito netto è di 5,59 miliardi di dollari, pari al doppio dell’EBITDA rettificato degli ultimi 12 mesi (Debito netto/EBITDA rettificato – 2,12x).
  • Il rapporto di copertura degli interessi è di 5,8x.

Questo livello di leva finanziaria indica una buona stabilità finanziaria dell’azienda.

Valutazione delle azioni

Aptiv negozia a un margine premium rispetto alla media del settore: EV/Vendite – 1,82x, EV/EBITDA – 13,33x, P/E – 31,43x, Fwd P/E – 16,64x. Il premio è legato ai tassi di crescita elevati dei risultati finanziari dell’azienda, nonché ai suoi margini elevati.

Aptive8
Punteggio comparabile; fonte: elaborato da Freedom24.com, Finviz, Yahoo

Il target price medio delle principali 11 banche d’investimento di Wall Street è di 135 dollari per azione. Secondo il nostro consenso, l’azienda è sottovalutata rispetto ai multipli storici; il valore equo delle azioni è di 138 dollari, il che implica un potenziale di crescita del 34,4%.

Aptive9
Obiettivi di prezzo delle banche d’investimento; fonte: elaborato da Freedom24.com.

OTTIENI L’ACCESSO AD ANALISI PLURIPREMIATE – GRATIS SU FREEDOM24 >>

Rischi chiave

  • In caso di possibile rallentamento dell’industria automobilistica, il numero di automobili prodotte potrebbe diminuire, influenzando negativamente la domanda di nuovi componenti per veicoli.
  • Un aumento dei prezzi dei materiali utilizzati da Aptiv (rame, altri metalli, gomma, prodotti chimici, semiconduttori, componenti elettronici) potrebbe influire negativamente sui margini dell’azienda.
  • Operazioni di fusione e acquisizione fallite. Come già notato, l’azienda è attivamente coinvolta in fusioni e acquisizioni. Se gli oggetti di acquisizione, nuovi o vecchi, non vengono integrati con successo nel perimetro di Aptiv, l’investimento potrebbe essere vanificato, influenzando negativamente l’atteggiamento degli investitori nei confronti dell’azienda.

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

*Questa idea di investimento è stata pubblicata su Freedom24.com – ti viene fornita nell’ambito del servizio accessorio di “Ricerca sugli investimenti e analisi finanziarie” in conformità alla Licenza 275/15.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.