Azioni consigliate dalle banche d’investimento. Boot Barn Holdings: rivenditore di abbigliamento e calzature con un potenziale di crescita del 37,4%

Idee di Investimento: Boot Barn Holdings - BorsaInside.com

Boot Barn Holdings Inc. (BOOT) è la catena di vendita al dettaglio di calzature e abbigliamento più grande degli Stati Uniti, focalizzata sullo stile western e l’abbigliamento da lavoro. Dispone di oltre 340 negozi in 43 stati e presenta un assortimento completo di oltre 200 marchi, tra esclusivi e famosi, come Blundstone, Carhartt, Caterpillar Work Boots, Columbia, Dr. Martens, Harley Davidson, Levi’s, Timberland, Dickies, Under Armor, ecc. La società è stata fondata nel 1978 e ha sede in California.

Freedom24 Idee Investimento

Qual è l’idea?

Nel dinamico panorama dei mercati finanziari in continua evoluzione, identificare opportunità che promettono una crescita sostenuta e rendimenti robusti è un compito formidabile. Mentre gli investitori si muovono attraverso una miriade di opzioni, il ruolo delle banche d’investimento diventa cruciale nel fornire approfondimenti e raccomandazioni in grado di guidare le decisioni strategiche. Questo rapporto analizza il potenziale di investimento di diverse società che hanno ricevuto raccomandazioni “outperform” o “buy” dalle principali banche d’investimento a seguito della pubblicazione dei risultati trimestrali più recenti delle aziende. Le raccomandazioni si basano su un’analisi approfondita della salute finanziaria delle aziende, della loro posizione di mercato e delle prospettive di crescita.

Secondo le banche d’investimento, le seguenti aziende di vari settori dell’economia non solo offrono risultati consistenti, ma dimostrano anche un forte potenziale di crescita futura e la capacità di resistere con successo alle avversità macroeconomiche:

  • Boot Barn Holdings Inc.
  • Euronet Worldwide Inc.
  • OneMain Holdings Inc.

Qui di seguito troverai la descrizione di un’idea di investimento riguardante Boot Barn Holdings.

OTTIENI 30 GIORNI DI TRADING GRATUITO – CLICCA QUI >>

Perché ci piace BOOT BARN HOLDINGS INC?

Boot Barn Holdings è la più grande catena di vendita al dettaglio di stile di vita che vende calzature e abbigliamento western e da lavoro negli Stati Uniti. Con 345 negozi in 43 stati al aprile 2023, l’azienda ha più di tre volte il numero di negozi del suo più vicino concorrente diretto che vende principalmente abbigliamento western e da lavoro. I negozi di Boot Barn, tipicamente indipendenti o situati nei centri commerciali, offrono un assortimento completo di oltre 200 marchi, tra esclusivi e famosi come Blundstone, Carhartt, Caterpillar Work Boots, Dr. Martens, Levi’s, Timberland, Dickies e altri. Circa il 47% del fatturato di Boot Barn proviene dalle vendite di calzature, mentre il restante 53% è fornito da abbigliamento e accessori.

Boot Barn Holdings
Il portafoglio di negozi di Boot Barn; fonte: Rapporto annuale 2023

I dati recenti sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono piuttosto controversi. Da un lato, le vendite al dettaglio complessive a settembre 2023 sono aumentate dello 0,7% rispetto ad agosto e del 3,8% anno su anno (YoY). Ciò dimostra che i consumatori hanno mantenuto la capacità e la volontà di spendere nonostante le avversità economiche causate dai tassi di interesse più elevati. Dall’altro lato, gran parte dell’aumento è dovuto alle vendite di auto, ai prezzi elevati della benzina e alle prestazioni forti del settore alimentare. Escludendo tali categorie, il ritmo di crescita del commercio al dettaglio di base si è rallentato YoY. Nel segmento dell’abbigliamento, le vendite sono diminuite dello 0,8% mese su mese, ma sono aumentate dello 0,8% YoY.

Pertanto, date le attuali incertezze macroeconomiche, è piuttosto difficile prevedere lo stato dell’industria nei prossimi mesi. Tuttavia, Boot Barn ha diversi vantaggi che potrebbero aiutarlo a superare le sfide nei prossimi anni. In primo luogo, l’azienda offre principalmente articoli che sembrano essere basici per la vita quotidiana dei consumatori e rappresentano stili duraturi che non sono influenzati in modo significativo dalle tendenze della moda in evoluzione. Con il suo portafoglio di marchi esclusivi, Boot Barn mira a un gruppo demografico ampio e in crescita, che va dagli appassionati di stile western e country ai lavoratori che cercano calzature e abbigliamento affidabili e di alta qualità.

In secondo luogo, il management di Boot Barn prevede di espandere ulteriormente la sua catena di vendita al dettaglio. Negli ultimi 10 anni, il numero totale di negozi dell’azienda è triplicato da 117 nell’anno fiscale 2013 a 345 nell’anno fiscale 2023 in 43 stati, implicando un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dell’11,4%. Nell’anno fiscale 2023, la crescita si è accelerata al 15%, superando l’obiettivo storico dell’azienda del 10%. Nel FY 2024, Boot Barn continua ad aprire nuovi negozi in mercati interessanti e prevede di avvicinarsi alla soglia di 400 negozi entro la fine dell’anno. L’obiettivo a lungo termine è di raggiungere 900 negozi entro il 2030 negli Stati Uniti, che rappresenta una strategia piuttosto aggressiva per aumentare le vendite e la quota di mercato.

Boot Barn Holdings1
Il conteggio annuale dei negozi di Boot Barn; fonte: presentazione agli investitori del secondo trimestre del 2024

Inoltre, i negozi sono fondamentali per l’azienda per espandere il suo canale di vendite online, in quanto rappresentano circa due terzi delle vendite digitali. Allo stesso tempo, Boot Barn continua ad espandere la sua capacità di utilizzare il commercio elettronico per raggiungere nuovi clienti e aumentare successivamente il traffico nei negozi, creando sinergie tra i due canali di vendita.

In terzo luogo, Boot Barn dimostra forti metriche operative dei negozi. Grazie agli sforzi congiunti di marketing, merchandising e squadre di negozi che lavorano insieme, l’azienda ha migliorato significativamente l’economia delle nuove aperture: un nuovo negozio genera ora $3,5 milioni nelle vendite del primo anno, in aumento rispetto ai precedenti $1,7 milioni, e si ripaga in soli 1,5 anni anziché tre anni, con un rendimento quasi del 100% sul cash-on-cash. Ciò mostra la crescente potenza della strategia di espansione della catena di negozi.

Boot Barn Holdings2
Le nuove economie dei negozi di Boot Barn; fonte: Presentazione agli investitori del secondo trimestre del 2024

Inoltre, Boot Barn aumenta la penetrazione del suo portafoglio di marchi esclusivi ed espande i margini della merce. I suoi marchi esclusivi forniscono non solo un vantaggio competitivo all’azienda, ma sono anche finanziariamente accrescitivi per l’attività di circa 1.000 punti base di margine. Nell’anno fiscale 2023, i marchi esclusivi di Boot Barn hanno raggiunto $564 milioni in vendite e rappresentavano il 34% degli acquisti totali dei clienti. Inoltre, la maggiore penetrazione ha consentito all’azienda di ampliare il margine del prodotto per il settimo anno consecutivo nell’anno fiscale 2023.

Pertanto, si prevede che questi fattori aumenteranno i risultati operativi dell’azienda, ma potrebbe richiedere più tempo del previsto a causa delle avversità causate dalla politica monetaria restrittiva e dai costi di trasporto più elevati del previsto. Guardando avanti al FY 2024, Boot Barn si aspetta che alcune delle avversità persistano, quindi l’azienda ha ridotto la sua previsione di crescita del fatturato per il 2024 al solo 2,7%. Una previsione così bassa è giustificata anche dalla base elevata del 2022, quando il fatturato è cresciuto del 66,6%. Tuttavia, una volta che l’ambiente macroeconomico migliora, Boot Barn potrebbe capitalizzare sulla solida base che ha costruito negli ultimi anni.

Boot Barn Holdings3
Tassi di crescita annuale delle vendite; fonte: Presentazione agli investitori del secondo trimestre del 2024

SCOPRI ALTRE IDEE DI INVESTIMENTO SU FREEDOM24.COM – CLICCA QUI>>>

Idee di investimento è una sezione in collaborazione con Freedom24.com – Il centro analitico di Freedom Finance Analytical Center è stato nominato Best of 2020 da Global Banking & Finance Review.

Performance finanziaria

Boot Barn opera su un calendario fiscale che porta a un anno fiscale di 52 o 53 settimane con chiusura a marzo o aprile. In un anno fiscale di 52 settimane, ogni trimestre include 13 settimane di attività; in un anno fiscale di 53 settimane, il primo, secondo e terzo trimestre includono ciascuno 13 settimane di attività e il quarto trimestre ne include 14. L’anno fiscale 2023 è stato un periodo di 53 settimane che è terminato il 1 aprile 2023.

I risultati finanziari di Boot Barn negli ultimi 12 mesi possono essere riassunti come segue:

  • Il ricavo è aumentato a $1.698 milioni, in aumento del 2,5% rispetto all’anno fiscale 2023.
  • Il profitto lordo è salito del 1,5% da $610,6 milioni nell’anno fiscale 2023 a $619,5 milioni negli ultimi 12 mesi, con un margine lordo sostanzialmente stabile al 36,5%-36,8%.
  • L’utile operativo è diminuito del 5,1% a $220,1 milioni. Il margine operativo è sceso dal 14,0% al 13,0%.
  • Anche l’utile netto è diminuito da $170,6 milioni a $161,1 milioni negli ultimi 12 mesi, in calo del 5,5%. Il margine netto si è ristretto dal 10,3% al 9,5%.
Boot Barn Holdings4
Dinamica dei risultati finanziari annuali; fonte: elaborato da Freedom24.com

Boot Barn ha dimostrato flussi di cassa notevolmente migliorati negli ultimi 12 mesi, con il suo flusso di cassa operativo (FFO) negli ultimi 12 mesi che ammonta a $296,5 milioni, in aumento del 2,34 rispetto all’anno fiscale 2023, mentre il flusso di cassa libero (FCF) negli ultimi 12 mesi è aumentato del 5,48 a $159,7 milioni. I miglioramenti sono dovuti a cambiamenti positivi nel capitale circolante, soprattutto a causa della diminuzione delle scorte.

Boot Barn Holdings5
Dinamica dei risultati finanziari annuali; fonte: elaborato da Freedom24.com

Boot Barn mantiene anche un solido bilancio, mantenendo basso il suo debito. Al 30 settembre 2023, i prestiti a breve termine della società nella linea di credito sono completamente estinti, mentre i prestiti a lungo termine sono assenti. Le spese per interessi ammontavano a soli $1,5 milioni per le ventisei settimane chiuse al 30 settembre 2023 (H1 FY2024). Le passività per locazioni a lungo termine hanno raggiunto $357,5 milioni, in aumento dell’8,3% rispetto all’anno fiscale 2023.

Inoltre, nel Q2 FY2024, le scorte della società sono diminuite del 0,7% e dell’8,7% rispetto al Q4 FY2023 e al Q2 FY2023, rispettivamente. Il rapporto attuale di rotazione delle scorte si attesta a circa 1,8x, il che implica che l’azienda ha fatto ruotare le sue scorte ogni 199 giorni in media durante gli ultimi 12 mesi, rispetto alla media della rotazione delle scorte di 169 giorni negli ultimi cinque anni. Questo potrebbe sembrare un rapporto di rotazione delle scorte abbastanza elevato, ma dovrebbe essere considerato nel contesto delle specificità e dell’esclusività del portafoglio marchi di Boot Barn. Inoltre, la dirigenza dell’azienda ritiene di aver posizionato i livelli di scorte e i piani di personale per le festività al fine di massimizzare le vendite e la redditività per il resto del trimestre e dell’anno.

Valutazione azionaria

L’instabile ambiente macroeconomico ha influenzato significativamente il prezzo delle azioni della società. Attualmente, Boot Barn si scambia con uno leggero sconto rispetto ai suoi pari basato su valutazioni medie: EV/Vendite — 1,25x, EV/EBITDA — 8,13x, P/FFO — 7,30x e P/E — 13,70x. Tuttavia, la società offre il miglior rendimento per unità di rischio assunto.

Boot Barn Holdings6
Valutazione comparativa; fonte: elaborato da Freedom24.com

Il prezzo target minimo fissato da UBS è di $75,00 per azione, mentre TD Cowen valuta Boot Barn a $115,00 per azione. Secondo il consenso di Wall Street, il prezzo equo di mercato delle azioni è di $99,00 per azione, implicando un potenziale di crescita del 37,4%.

Boot Barn Holdings7
Obiettivi di prezzo delle banche d’investimento; fonte: elaborato da Freedom24.com

CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADNG GRATIS CON FREEDOM24

Rischi chiave

  • I risultati finanziari di Boot Barn potrebbero essere gravemente influenzati da diminuzioni della spesa dei consumatori a causa di cali della fiducia dei consumatori, condizioni economiche nei mercati locali statunitensi o cambiamenti nelle preferenze dei consumatori.
  • Il settore del retail per lo stile western e l’abbigliamento da lavoro è altamente frammentato e fortemente rappresentato da attori regionali. Secondo le stime di Boot Barn, ci sono migliaia di catene regionali più piccole e negozi specializzati indipendenti sparsi in tutto il paese.
  • La strategia di crescita della società basata sull’apertura di nuovi negozi sembra piuttosto aggressiva nell’attuale ambiente economico. Se questa strategia fallisce, potrebbe avere un impatto negativo sul business e sul prezzo delle azioni dell’azienda.
  • Boot Barn acquista merce in base alle sue previsioni di vendita. Acquistare troppo o troppo poco inventario potrebbe influire negativamente sulla sua redditività complessiva.

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

*Questa idea di investimento è stata pubblicata su Freedom24.com – ti viene fornita nell’ambito del servizio accessorio di “Ricerca sugli investimenti e analisi finanziarie” in conformità alla Licenza 275/15.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading