FTSE 100

Un laptop mostra un grafico

FTSE 100 grafico quotazione in tempo reale

Il Ftse 100, da non confondere con l’indice Ftse Mib della Borsa di Milano, è il principale indice della borsa di Londra. Il Ftse 100 raggruppa le 100 società più importanti (in termini di capitalizzazione) che sono oggetto di quotazione sul London Stock Exchange, LSE. L’indice Ftse 100 è calcolato e diffuso dal FTSE Group, società indipendente controllata dal Financial Times e dal London Stock Exchange.

Tra tutti gli indici europei, il Ftse 100 è considerato uno dei più importanti assieme al francese Cac 40 e al tedesco Dax 30. Molto spesso l’andamento del Ftse 100 influenza l’andamento di tutte le borse europee. Proprio per questo motivo sono in tanti gli investitori che scommettono sulle variazioni del Ftse 100 o di specifiche e singole azioni che lo compongono. 

BorsaInside per venire incontro alle esigenze dei traders, offre una serie di strumenti per investire sull’andamento del Ftse 100. In particolare in questa sezioen del sito è presente una breve guida sull’indice, il grafico in tempo reale sull’andamento delle quotazione e le serie storice sul Ftse 100 della borsa di Londra. Queste ultime sono molto importanti per fare analisi tecnica sull’Ftse 100 mentre le news, le notizie e i rumors servono per fare analisi fondamentale. 

Cosa è il Ftse 100? Come funziona e da quali azioni è composto? Il Ftse 100 è un indice che è basato sulla liquidità e sulla capitalizzazione ponderata per il flottante. Per quello che riguarda la liquidità viene richiesto che le azioni incluse nel Ftse (quindi non solo nel Ftse 100) abbiano evidenziato un volume di scambi mensile pari ad almeno lo 0.5 per cento del flottante, in almeno 10 dei 12 mesi precedenti la revisione degli indici.

La revisione dell’indice Ftse 100 va a determinare quella che è la composizione del più importante indice della borsa di Londra. Ovviamente ci sono titoli che sono da tempo presenti e sono quasi storici. Ad ogni modo la revisione del Ftse 100 avviene trimestralmente nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Finanza

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.