Il Ftse Mib Future, assieme al Mini Ftse Mib Future, sono contratti di tipo derivato che riguardano il Ftse Mib ossia il principale indice di Borsa Italiana. Il Ftse Mib Future ha quindi come sottostante il più importante indice azionario di Piazza Affari. Il meccanismo di funzionamento del Ftse Mib Future e del Mini Ftse Mib Future è analogo. Si può affermare che quello che vale per un indice derivato, vale anche per l’altro. 

Il Ftse Mib Future è oggetto di quotazione continua a partire dalle ore 09,00 fino alle 17,30 (ossia 10 minuti dopo la chiusura di Borsa Italiana) sul paniere IDEM ossia sul mercato dei derivati. Una delle poche differenze tra i due indici derivati è rappresentata dal fatto che il valore del contratto mini FTSE Mib Future è pari ad un quinto rispetto al contratto FTSE Mib Future.

Ma come si calcola il valore del Ftse Mib Future? Trattandosi di contratti derivati le regole non sono quelle del Ftse Mib. In generale il valore viene espresso in punti indice. Il sistema che viene attuato è il seguente: ad ogni punto viene assegnato un valore di 5 euro per il future su FTSE Mib. Lo scostamento minimo effettuabile consiste in 5 punti indice, ossia 25 euro per il FTSE Mib Future. 

Le più importanti componenti del prezzo del FTSE Mib Future sono rappresentate da: tassi di interesse, dividendi, valore dell’attività sottostante e effetto tempo. 

In questa sezione di Borsainside sono presenti tutte le notizie riguardanti il Ftse Mib Future. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per investire su azioni

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.