L’indice Ftse Mib Mini Future, accanto all’indice Ftse Mib Future, è uno tra i più importanti indici derivati di Borsa Italiana. Entrambi gli indici sono molto conosciuti da chi opera non direttamente ma attraverso i future. Ma dove si può trovare il Ftse Mib Mini Future? Il derivato, come il suo quasi omologo, è oggetto di quotazione continua a partire dalle ore 09,00 fino alle 17,30 (ossia 10 minuti dopo la chiusura di Borsa Italiana e del Ftse Mib) sul paniere IDEM ossia sul mercato dei derivati. Il valore del contratto Mini FTSE Mib Future è pari ad un quinto rispetto al contratto FTSE Mib Future. Da qui appunto la denominazione Mini. Il valore del contratto Mini è espresso in punti indice e ad ogni punto è assegnato il valore di euro (quello del diverso valore è uno dei principali elementi di differenza tra il Ftse Mib Mini Future e il Ftse Mib Future).
Per capire meglio cosa significa e come funziona il Ftse Mib Mini Future si tenga presente questo esempio: se il FTSE Mib di Borsa Italiana quota 21.000 punti indice, allora il contratto del mini FTSE Mib Future vale 21.000 euro ossia 21.000 punti per 1 euro.
Come nel caso del suo quasi omologo anche le principali componenti del prezzo del Ftse Mib Mini Future sono rappresentate da: valore dell’attività sottostante, tassi di interesse, effetto tempo e dividendi.
Ovviamente per investire sull’andamento del Ftse Mib Mini Future è necessario partire dal grafico relativo alla quotazione in tempo reale che viene proposto da BorsaInside.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!