Il Ftse Mib Italia All-Share (detto anche, più semplicemente, Ftse Italia) è uno dei più importanti indici di Borsa Italiana. Introdotto nel 2009 in sostituzione del Mibtel, l’indice Ftse Mib Italia All-Share raggruppa tutti i titoli che fanno parte dei seguenti indici: Ftse Mib (indice più importante di Borsa Italiana), FTSE Italia Mid Cap che ingloba i titoli titoli azionari di società a media capitalizzazione e il FTSE Italia Small Cap che riunisce le azioni di società che hanno una piccola capitalizzazione.
In pratica il Ftse Mib Italia All-Share include tutte le società quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana. Per un elenco esaustivo sulla composizione del Ftse Mib Italia all-Share si legga l’approfondimento in FinanzaInside: Che cosa è e da cosa è composto FTSE Italia All-Share.
Il regolamento di Borsa Italiana prevede una serie di revisioni ordinarie dei pesi. In particolare è prevista la revisione del Ftse Italia ogni trimestre nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre usando i dati di mercato in base alla chiusura nell’ultimo giorno di contrattazione di tutti gli indici, rispettivamente nei mesi di febbraio, maggio, agosto e novembre.
Per investire sul Ftse Mib Italia All-Share è necessario partire dal grafico in tempo reale e dalle serie storiche. Analizzando i grafici è possile effettuare l’analisi tecnica sul Ftse Italia. Quest’ultima, poi, va combinata con l’analisi fondamentale che può essere realizzata attraverso la giusta interpretazione di tutte le notizie riguardanti il Ftse Italia All-Share.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!