Inflazione Eurozona ai massimi: a dicembre si tocca il 5%

L’inflazione della zona euro ha raggiunto un nuovo record a dicembre, sollevando ulteriori domande sulla politica monetaria della Banca centrale europea.

I dati preliminari hanno mostrato infatti che il tasso di inflazione principale è arrivato al 5% nel mese, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Il dato rappresenta il più alto mai registrato e segue il massimo storico di novembre del 4,9%. L’aumento è stato dovuto principalmente all’aumento dei prezzi dell’energia.

Dopo aver raggiunto il 5,0% a dicembre, l’inflazione della zona euro dovrebbe scendere quest’anno a causa del crollo della componente energetica”, ha detto Capital Economics in una nota venerdì. L’inflazione è stata sotto i riflettori dopo gli aumenti consecutivi degli ultimi mesi, con i gestori di fondi che si interrogano se la Banca Centrale Europea dovrebbe o meno prendere una posizione più aggressiva per combattere l’aumento dei prezzi.

La Banca centrale, dal canto suo, ha detto il mese scorso che avrebbe tagliato i suoi acquisti mensili di asset, ma ha promesso di continuare il suo livello senza precedenti di stimolo nel 2022. “L’accomodamento monetario è ancora necessario affinché l’inflazione si stabilizzi all’obiettivo del 2% nel medio termine“, hanno affermato i policy maker dell’istituto monetario di Francoforte.

Le sue previsioni, aggiornate a dicembre, pongono l’inflazione principale all’1,8% sia nel 2023 che nel 2024. Si aspetta che il tasso superi l’obiettivo della banca nel 2022, tuttavia, arrivando al 3,2%.

Gli economisti sostengono che la pandemia e l’inflazione sono tra i maggiori rischi per la performance economica nel 2022. “Se l’inflazione dovesse scaturire ulteriori e persistenti sorprese al rialzo, le banche centrali potrebbero essere costrette a premere il freno con forza“, hanno detto venerdì gli analisti di Berenberg nel loro outlook globale per il nuovo anno, aggiungendo poi che la BCE potrebbe preparare il terreno per un primo rialzo nella primavera del 2023.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che desiderano fare trading online che il miglior modo è quello di utilizzare una piattaforma professionale in cui tali titoli sono disponibili, come quella di Avatrade (qui la nostra recensione).

In questo modo potrai:

  • fare trading su un’ampia gamma di asset, azionari e non solo
  • sfruttare una leva fino a 10:1 per le proprie operazioni
  • usare diverse piattaforme di investimento
  • fare trading anche fuori casa o ufficio con le app per iOS e Android
  • copiare i trader più esperti con il trading automatico di Mirror Trader
  • usare un conto demo per esercitarsi e proteggere il capitale
  • approfittare del servizio clienti multilingue durante gli orari di apertura del mercato.

Ricordiamo che l’apertura del conto è facile e gratuita. È sufficiente cliccare sul link sottostante e seguire le poche istruzioni a video. Buon trading!

>>> Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito ufficiale Avatrade

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo