La Banca centrale russa mantiene al 20% il tasso di riferimento

La Banca centrale della Russia ha mantenuto la sua politica monetaria stabile e ha lasciato invariato il suo tasso di interesse di riferimento al 20%. L’istituto banchiere ha però avvertito di una notevole incertezza, con l’economia che sta subendo una “trasformazione strutturale su larga scala“.

Alla fine di febbraio, poco dopo che le forze russe hanno invaso l’Ucraina, la CBR ha più che raddoppiato il tasso di interesse di riferimento dal 9,5% al 20% nel tentativo di sostenere la sua valuta nazionale, in rapida picchiata, e mitigare l’impatto delle dure sanzioni internazionali. Nella sua dichiarazione odierna, la CBR ha aggiunto che il forte aumento del suo tasso chiave ha “aiutato a sostenere la stabilità finanziaria”.

L’economia russa sta entrando nella fase di una trasformazione strutturale su larga scala, che sarà accompagnata da un temporaneo ma inevitabile periodo di aumento dell’inflazione, principalmente legato agli aggiustamenti dei prezzi relativi in una vasta gamma di beni e servizi“, ha detto. “La politica monetaria della Banca di Russia è impostata per consentire un graduale adattamento dell’economia alle nuove condizioni e un ritorno dell’inflazione annuale al 4% nel 2024″.

Ricordiamo che il rublo è affondato ai minimi storici contro il dollaro sulla scia di una raffica di nuove sanzioni e pene imposte a Mosca dagli Stati Uniti e dagli alleati europei, prima di moderarsi nelle ultime settimane. La valuta si è seduta a poco più di 103 per il dollaro dopo la decisione.

All’inizio di questa settimana, la Russia è riuscita a evitare uno storico default del debito completando alcuni dei suoi pagamenti di obbligazioni sovrane in dollari. Il ministero delle finanze russo ha detto il Paese ha rispettato puntualmente i suoi obblighi di pagare le cedole sugli eurobond denominati in dollari.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Macroeconomia

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.