Powell promette dure azioni contro l’inflazione

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha promesso una dura azione sull’inflazione, che sarebbe in grado di mettere in pericolo una ripresa economica altrimenti forte. “Il mercato del lavoro è molto forte e l’inflazione è troppo alta“, ha detto il leader della banca centrale nelle osservazioni preparate per la National Association for Business Economics.

Il discorso arriva a meno di una settimana di distanza dopo che la Fed ha aumentato i tassi di interesse per la prima volta in più di tre anni nel tentativo di combattere l’inflazione che sta correndo al suo livello più alto in 40 anni.

Ribadendo una posizione che il Federal Open Market Committee ha fatto sua mercoledì nella dichiarazione post-riunione, Powell ha detto che gli aumenti dei tassi di interesse continueranno fino a quando l’inflazione sarà sotto controllo. Ha detto che gli aumenti potrebbero essere ancora più alti, se necessario, rispetto al movimento di un quarto di punto percentuale approvato durante la riunione.

Faremo i passi necessari per assicurare un ritorno alla stabilità dei prezzi“, ha detto Powell. “In particolare, se concludiamo che è appropriato muoversi più aggressivamente aumentando il tasso dei fondi federali di più di 25 punti base in una o più riunioni, lo faremo. E se determiniamo che abbiamo bisogno di stringere oltre le misure comuni di neutralità e in una posizione più restrittiva, faremo anche questo”.

Ricordiamo che i funzionari del FOMC hanno indicato che sono probabili aumenti di 25 punti base in ciascuna delle sei riunioni rimanenti di quest’anno. Tuttavia, i mercati stanno valutando circa un 50-50 di possibilità che il prossimo aumento, alla riunione di maggio, possa essere di 50 punti base.

Le azioni sono scivolate ai loro minimi della sessione dopo le osservazioni di Powell, mentre i rendimenti del Tesoro sono saliti.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Macroeconomia

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.