Powell promette dure azioni contro l’inflazione

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha promesso una dura azione sull’inflazione, che sarebbe in grado di mettere in pericolo una ripresa economica altrimenti forte. “Il mercato del lavoro è molto forte e l’inflazione è troppo alta“, ha detto il leader della banca centrale nelle osservazioni preparate per la National Association for Business Economics.

Il discorso arriva a meno di una settimana di distanza dopo che la Fed ha aumentato i tassi di interesse per la prima volta in più di tre anni nel tentativo di combattere l’inflazione che sta correndo al suo livello più alto in 40 anni.

Ribadendo una posizione che il Federal Open Market Committee ha fatto sua mercoledì nella dichiarazione post-riunione, Powell ha detto che gli aumenti dei tassi di interesse continueranno fino a quando l’inflazione sarà sotto controllo. Ha detto che gli aumenti potrebbero essere ancora più alti, se necessario, rispetto al movimento di un quarto di punto percentuale approvato durante la riunione.

Faremo i passi necessari per assicurare un ritorno alla stabilità dei prezzi“, ha detto Powell. “In particolare, se concludiamo che è appropriato muoversi più aggressivamente aumentando il tasso dei fondi federali di più di 25 punti base in una o più riunioni, lo faremo. E se determiniamo che abbiamo bisogno di stringere oltre le misure comuni di neutralità e in una posizione più restrittiva, faremo anche questo”.

Ricordiamo che i funzionari del FOMC hanno indicato che sono probabili aumenti di 25 punti base in ciascuna delle sei riunioni rimanenti di quest’anno. Tuttavia, i mercati stanno valutando circa un 50-50 di possibilità che il prossimo aumento, alla riunione di maggio, possa essere di 50 punti base.

Le azioni sono scivolate ai loro minimi della sessione dopo le osservazioni di Powell, mentre i rendimenti del Tesoro sono saliti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo