Al via il forum della BCE: ecco tutti gli appuntamenti macro che potrebbero influenzare i mercati

Ha preso oggi il via una settimana molto importante sui mercati finanziari, suggellata già in apertura con l’avvio del forum della Banca Centrale Europea dalla quale potrebbero emergere interessanti valutazioni sul futuro della politica monetaria dell’Eurotower.

Non è questo, evidentemente, l’unico evento macroeconomico che val la pena di tenere sotto controllo nei prossimi giorni.

Martedì 28 giugno 2022

Oltre al già rammentato forum è oggi in programma la pubblicazione degli indicatori sulla fiducia dei consumatori in Germania. Il precedente dato era un – 26. Il consensus prevede un peggioramento del dato, a – 27,7.

Mercoledì 29 giugno 2022

Nella giornata di mercoledì è in programma il discorso della presidente BCE Lagarde, che sarà occasione utile per comprendere quale sarà l’orientamento dell’Eurotower su tassi & co. Parleranno anche il governatore della BoE Bailey e quello della Fed, Powell.

Per quanto riguarda i dati, è in programma la pubblicazione dell’inflazione tedesca (preliminare, giugno), previsto stabile al 7,9%.

Giovedì 30 giugno 2022

A proposito di inflazione, uscirà anche quella francese, prevista in risalita dal 5,2% al 5,5%. In pubblicazione anche il tasso di disoccupazione italiano, ex 8,4%, e quello UE, previsto stabile al 6,8%.

Venerdì 1 luglio 2022

Concludiamo infine con i dati di venerdì, giorno in cui è in pubblicazione il tasso di inflazione del mese di giugno.

Sul fronte societario sono attese le pubblicazioni sugli utili per Nike, Micron, General Mills e Constellation Brands. L’interesse sarà inoltre rivolto anche al grande frazionamento azionario di Shopify.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Macroeconomia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.