Ha preso oggi il via una settimana molto importante sui mercati finanziari, suggellata già in apertura con l’avvio del forum della Banca Centrale Europea dalla quale potrebbero emergere interessanti valutazioni sul futuro della politica monetaria dell’Eurotower.
Non è questo, evidentemente, l’unico evento macroeconomico che val la pena di tenere sotto controllo nei prossimi giorni.
Martedì 28 giugno 2022
Oltre al già rammentato forum è oggi in programma la pubblicazione degli indicatori sulla fiducia dei consumatori in Germania. Il precedente dato era un – 26. Il consensus prevede un peggioramento del dato, a – 27,7.
Mercoledì 29 giugno 2022
Nella giornata di mercoledì è in programma il discorso della presidente BCE Lagarde, che sarà occasione utile per comprendere quale sarà l’orientamento dell’Eurotower su tassi & co. Parleranno anche il governatore della BoE Bailey e quello della Fed, Powell.
Per quanto riguarda i dati, è in programma la pubblicazione dell’inflazione tedesca (preliminare, giugno), previsto stabile al 7,9%.
Giovedì 30 giugno 2022
A proposito di inflazione, uscirà anche quella francese, prevista in risalita dal 5,2% al 5,5%. In pubblicazione anche il tasso di disoccupazione italiano, ex 8,4%, e quello UE, previsto stabile al 6,8%.
Venerdì 1 luglio 2022
Concludiamo infine con i dati di venerdì, giorno in cui è in pubblicazione il tasso di inflazione del mese di giugno.
Sul fronte societario sono attese le pubblicazioni sugli utili per Nike, Micron, General Mills e Constellation Brands. L’interesse sarà inoltre rivolto anche al grande frazionamento azionario di Shopify.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!